Rilasciata Debian 4.0

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

IceSlack ha scritto:la differenza e' chein slack non dipendo da apt......... quindi se volgio posso mettere l'ultimo pacchetto, anche con debian ma e' molto piu' palloso.............

conta che su debian per altre 2 reasled non vedrai mai compiz....... su slack nella 12 ci sara' in stable :D pero' e' fra un anno
navajo@UtoPia:~$ su
Password:
UtoPia:/home/navajo# apt-cache search compiz
compiz - OpenGL window and compositing manager
compiz-core - OpenGL window and compositing manager
compiz-dev - OpenGL window and compositing manager - development files
compiz-gnome - OpenGL window and compositing manager - GNOME window decorator
compiz-gtk - OpenGL window and compositing manager - Gtk window decorator
compiz-plugins - OpenGL window and compositing manager - plugins
UtoPia:/home/navajo# cat /etc/debian_version
4.0
UtoPia:/home/navajo#

quindi non diciamo cose non vere.
vero è che slackware almeno sul mio pc è più reattiva, non devo andare a cercare moduli di vari componenti per compilare (headers, devel ecc).
vero che aptidute o apt-get a volte vogliono levare pacchetti solo perchè te non li hai ancora usati ma che li vuoi, vero è che se scegli la stable, avrai solo update di sicurezza e il software agguirnato te lo sogni. Vero è se vivi SID rischi di avere il sitema sputtanato da un momento all' altro...
vero è che slackware rimarrà sempre la mia prima distro,ma è anche vero che debian è veramente comoda e ben fatta.
A volte, Pat mi sembra un pochino ottuso sulle scelte che fa, mentre il team di Debian da scelte. Trovo dpkg veramente utile , e se vuoi un sitema stabile, con una marea di pacchetti ufficiali a disposizione, e non rincorri l ultima versione dei programmi, debian ti mette veramente in difficoltà sulla scelta.
Senza contare, che mi ha permesso di compilare e fare un pacchetto di k3b 1.0 con solo tre comandi.

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

non devo andare a cercare moduli di vari componenti per compilare (headers, devel ecc).
anche slack gli richiede come ogni distro...

Senza contare, che mi ha permesso di compilare e fare un pacchetto di k3b 1.0 con solo tre comandi.
mi mandi su un pm come hai fatto? ;)

navajo
Staff
Staff

Messaggio da navajo »

certo che anche slackware li richiede, ma i sviluppatori di debiam , hanno l abitudine, ottima secondo il loro punto di vista, di divedere in tante parti la stessa applicazione. spero di essere stato chiaro :D
aspettati il pm , te lo mando subito
ciao

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

stan ha scritto:Ok, grazie a tutti per le vostre risposte.
A me interessava soprattutto il discorso sicurezza (cioe' "versione pacchetto + recente=pacchetto con meno security bugs"
uh? e questa dove l'hai sentita? come approccio alla sicurezza e' indiscutibilmente meglio (ed e' cosa universalmente nota) adottare vecchie versioni di ogni pacchetto, facendo backporting dei bugfix.
Inoltre credevo fosse fattibile un confronto tra slackware 11 e etch perche' entrambe distro server-oriented (o sbaglio? :roll: ).
debian e' piu' orientata all'uso server, slackware e' piu' per l'utenza home
Infatti l'unico dubbio che mi rimane e'...se proprio volessi fare un confronto tra le 2 distro non dovrei farlo tra la slack11 e debian etch?
in generale ha poco senso far confronti tra queste due distro (indipendentemente dalla versione), in quanto sono strutturate per svolgere compiti differenti

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

submax82 ha scritto: debian include solo software ultra libero.
non e' esatto, in non-free c'e' software non libero (come e' intuibile dal nome)

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

navajo ha scritto:
IceSlack ha scritto:la differenza e' chein slack non dipendo da apt......... quindi se volgio posso mettere l'ultimo pacchetto, anche con debian ma e' molto piu' palloso.............

conta che su debian per altre 2 reasled non vedrai mai compiz....... su slack nella 12 ci sara' in stable :D pero' e' fra un anno
navajo@UtoPia:~$ su
Password:
UtoPia:/home/navajo# apt-cache search compiz
non serve diventare root per usare apt-cache, difatti i file in /var/lib/apt/lists/, contenenti i metadati relativi ai pacchetti dei repositories impostati in sources.list, sono leggibili al mondo
;)

stan
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.xx
Desktop: Kde3

Messaggio da stan »

masalapianta ha scritto: uh? e questa dove l'hai sentita? come approccio alla sicurezza e' indiscutibilmente meglio (ed e' cosa universalmente nota) adottare vecchie versioni di ogni pacchetto, facendo backporting dei bugfix.
Beh...ad esempio con le immagini nelle applet si consigliava il passaggio dal jdk1.5 al jdk1.6. Poi in generale ti do' ragione...
masalapianta ha scritto: debian e' piu' orientata all'uso server, slackware e' piu' per l'utenza home
Intendi che e' + orientata all'utenza home rispetto a debian o che e' orientata all'utenza home e basta?
masalapianta ha scritto: in generale ha poco senso far confronti tra queste due distro (indipendentemente dalla versione), in quanto sono strutturate per svolgere compiti differenti
Ok....questo me l'han gia' scritto in molti e me l'hanno anche motivato.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

stan ha scritto:
masalapianta ha scritto: uh? e questa dove l'hai sentita? come approccio alla sicurezza e' indiscutibilmente meglio (ed e' cosa universalmente nota) adottare vecchie versioni di ogni pacchetto, facendo backporting dei bugfix.
Beh...ad esempio con le immagini nelle applet si consigliava il passaggio dal jdk1.5 al jdk1.6. Poi in generale ti do' ragione...
grazie al piffero, parlavo di software opensource (dove e' possibile fare backporting dei fix), java della sun e' GPLed solo da poco
Intendi che e' + orientata all'utenza home rispetto a debian o che e' orientata all'utenza home e basta?
la seconda che hai detto

stan
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.xx
Desktop: Kde3

Messaggio da stan »

masalapianta ha scritto: parlavo di software opensource (dove e' possibile fare backporting dei fix), java della sun e' GPLed solo da poco
E' comunque sw under GPL ed e' il primo che mi e' venuto in mente.
Scusami...dovevo precisare che la mia affermazione non era in assoluto.
masalapianta ha scritto: la seconda che hai detto
Ok...per fortuna che c'e' slacky.eu allora....seno' ci sarebbe un po' troppo poco sw (binario gia' pronto) per le mie necessita' :roll:

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

stan ha scritto:
masalapianta ha scritto: parlavo di software opensource (dove e' possibile fare backporting dei fix), java della sun e' GPLed solo da poco
E' comunque sw under GPL ed e' il primo che mi e' venuto in mente.
Scusami...dovevo precisare che la mia affermazione non era in assoluto.
masalapianta ha scritto: la seconda che hai detto
Ok...per fortuna che c'e' slacky.eu allora....seno' ci sarebbe un po' troppo poco sw (binario gia' pronto) per le mie necessita' :roll:
quoto, la slack vive di siti altrui, tipo linux packages o slaky

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

absinthe ha scritto: ho provato a mettere un sistema debian etch con netinstall: l'installer grafico è davvero istantaneo... tre click e vai!... peccato che non sono riuscito a far partire il server X dalla virtualbox su winxp: mi ci sono incasinato avendo da impratichirmi con il sistema... e non sapendo quanto la virtualizzazione possa essere affidabile.
Ho appena installato anch'io la etch su VirtualBox con netinstall: avevo in un primo momento pensato che bastasse installare un dm (nella fattispecie fluxbox) e che pensasse a tutto lui, invece devi installare "x-window-system" (mi sembra si chiami così) che contiene tutto il sistema X; poi a me startx non ha funzionato subito, allora ho cercato online l'errore e devi dare un dpkg-reconfigure di un pacchetto (ora non ricordo quale, ma l'eventuale errore lo trovi subito se lo cerchi), lui riconfigura X ed ora parte tutto... non so se ti servisse questo post... ;)

navajo
Staff
Staff

Messaggio da navajo »

masalapianta ha scritto:
non serve diventare root per usare apt-cache, difatti i file in /var/lib/apt/lists/, contenenti i metadati relativi ai pacchetti dei repositories impostati in sources.list, sono leggibili al mondo
Wink

azz mi pareva di averlo letto tutto apt-howto, questa mi è sfuggita ... bene a sapersi :D

stan ha scritto:
per fortuna che c'e' slacky.eu allora....seno' ci sarebbe un po' troppo poco sw (binario gia' pronto) per le mie necessita' Rolling Eyes
Vero, ci stavo riflettendo ieri mentre rispondevo in questo thread: senza slacky e linuxpackages,Quanti utenti di slackware, ci sarebbero in meno ?

sir_alex ha scritto:
Ho appena installato anch'io la etch su VirtualBox con netinstall: avevo in un primo momento pensato che bastasse installare un dm (nella fattispecie fluxbox) e che pensasse a tutto lui, invece devi installare "x-window-system" (mi sembra si chiami così) che contiene tutto il sistema X; poi a me startx non ha funzionato subito, allora ho cercato online l'errore e devi dare un dpkg-reconfigure di un pacchetto (ora non ricordo quale, ma l'eventuale errore lo trovi subito se lo cerchi), lui riconfigura X ed ora parte tutto... non so se ti servisse questo post... Wink

be certo ch serve, se aiuta a superare dificoltà o ad apprendere cose nuove..
se installi da cd con sistema base, devi per forza installare xserver-xorg,alsa ecc ecc.
comunque dando per esempio startx senza xorg o i font, puoi capire cosa non va direttamente dai messaggi della shell . invece se al momento dell installazione, scegli di installare anche il sistema desktop, fa tutto lui, mettendo gnome come dm
a Porposito, ho provato ad installare dalla nuova gui sia da iso dvd che da cd.
l installer del dvd mi si è inchiodato, mentre dal cd è amdato subito.
ritengo che queste due distro siano praticamente rimaste da sole insieme a gentoo a incarnare un certo spirito di linux..

clodo
Linux 3.x
Linux 3.x
Distribuzione: debian

Messaggio da clodo »

absinthe ha scritto: non ricordo se su etch esiste il supporto predefinito per SELinux... !
Sì...

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

sir_alex ha scritto:
absinthe ha scritto: ho provato a mettere un sistema debian etch con netinstall: l'installer grafico è davvero istantaneo... tre click e vai!... peccato che non sono riuscito a far partire il server X dalla virtualbox su winxp: mi ci sono incasinato avendo da impratichirmi con il sistema... e non sapendo quanto la virtualizzazione possa essere affidabile.
Ho appena installato anch'io la etch su VirtualBox con netinstall: avevo in un primo momento pensato che bastasse installare un dm (nella fattispecie fluxbox) e che pensasse a tutto lui, invece devi installare "x-window-system" (mi sembra si chiami così) che contiene tutto il sistema X; poi a me startx non ha funzionato subito, allora ho cercato online l'errore e devi dare un dpkg-reconfigure di un pacchetto (ora non ricordo quale, ma l'eventuale errore lo trovi subito se lo cerchi), lui riconfigura X ed ora parte tutto... non so se ti servisse questo post... ;)
mmm... grazie: ho appena ripreso il mio pc dall'assistenza... quasi quasi provo!

ciao,
M

marghe
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da marghe »

Navigando su ziobudda ho letto questo post che parla di un appliance della nuova debian già pronta per vmware, ho pensato che la notizia potesse essere utile a qualcuno e ho decisso di mettere il link

http://adoldo.wordpress.com/2007/04/11/ ... un-minuto/

Rispondi