Minipc o mediacenter cercasi

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: Minipc o mediacenter cercasi

Messaggio da masalapianta »

EmaDaCuz ha scritto: Giusto per curiosità,visto che non ho una reale esigenza...
Esiste una guida per costriursi un PC del genere?
non ne ho idea, btw non e' una cosa difficile (anzi)
Tu come hai fatto?
mi han regalato un vecchio PIII500, l'ho aperto ho smontato il dissipatore, gli ho levato via le lamelle con due botte di frullino, l'ho portato in piano con due botte di lima, ci ho incollato sopra una scatoletta di alluminio (preventivamente forata e provvista di due attacchi per tubi di gomma) con il lato aperto a contatto con il dissipatore, tramite colla epossidica bicomponente e silicone per sigillare tutto; ho rimediato una vecchia pompa ad immersione per acquario ed un potenziometro per impianti di luci casalinghe (le manopoline che ti permettono di abbassare e alzare la luminosita' di un lampadario), ho rimediato un alimentatore tipo quelli da laptop che si usano anche nei mini-itx da un vecchio mediacenter rotto che un amico buttava e infine ho comprato una vecchia radeon.
ho messo tutto insieme attaccando due tubi al dissipatore e alla pompa a immersione che ho messo in un contenitore ermetico pieno d'olio (ho usato olio per motori perche' quello da cucina e' un po acido), la pompa la sottoalimento con il potenziometro di cui sopra per non farla sforzare troppo (e' progettata per pompare acqua che ha una viscosita' ben minore dell'olio); l'alimentatore e' a raffreddamento passivo comunque volendo si puo' adattare un normale alimentatore togliendo la ventola, montando dei dissipatori maggiorati e allargando le prese d'aria.
Il tutto (ad eccezione del contenitore dell'olio e della pompa) l'ho ficcato dentro lo chassis di un vecchio videoregistratore rotto; per quanto riguarda il controllo remoto ho costruito un sensore infrarossi su seriale (su lirc.org puoi trovare diversi schemi, che sono semplicissimi da mettere insieme) e come telecomando uso quello della televisione che ho buttato; per quanto riguarda i dischi uso un singolo disco da 4Gbyte che stava nel PIII che ho rimediato, essendo i vecchi dischi abbastanza rumorosi ho risolto montandolo in ro e con noatime, usando per la home dell'utente che uso per il mediacenter un ramdisk e mettendo film, musica, foto e tuttto quanto sul file server (avevo gia un serverino che mi faceva da router in quanto non ho un router adsl ma un vecchio modem eth alcatel speedtouch home, convertito in pro tramite il bug scoperto da shimomura; poi ci ho aggiunto una scheda pci con due canali ide cui attualmente ci stanno attaccati due dischi da 200 e due da 320 messi in raid1 a coppie con md, crittandoli con dm-crypt + aes256 e usando i due device a blocchi risultanti per un logical volume in stripe fatto con lvm2)) ed esportando tutto al mediacenter via nfs

spese:
radeon: 24 euri
olio: : 11 euri
tubi di gomma e raccordi (presi in un autoricambi: 4 euri
componenti elettronici per sensore irda: 5 euri
totale: 44 euri

volendo anche vedere la tv (io non la voglio e quindi uso un monitor 19'') con 45/50 euri prendi scheda tv+telecomando (in questo caso non hai bisogno di rimediare o costruire il sensore irda).

Per il software non uso accrocchi precotti come mythv o cose simili, ma ho compilato mplayer su una debian etch, come player audio uso xmms (con un bel po di plugin tipo xmms-coverviewer), un wmaker molto customizzato come windowmanager, akregator per leggere i feed rss, gliv come image viewer, twinkle come client sip (come provider voip uso skypho, i costi son decenti e ricarico via web con postepay) e un po di applicazioni custom che fanno alcune cose utili (ad esempio un demone che feci a suo tempo perche' mi serviva un feeder rss modulare che sparasse i feed in vari modi a seconda del plugin di output, dopo averli passati per opportuni filtri (regexp), gli ho scritto un plugin che, usando festival, mi legge le notizie ansa che passano i filtri che imposto volta per volta)

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

EmaDaCuz ha scritto:Aggiungo che potrei avere a disposizione un Celeron 733 con 192 MB di RAM e scheda video Riva TNT.Si potrebbe fare qualcosa?
basta e avanza; alla peggio se vuoi usare una tv invece di un monitor e la riva tnt non ha tv/out ti basta comprare una scheda video con tv/out o rimediarne una (basta anche una vecchia r128)

EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

Ho capito...
Ho guardato un po' in giro ed ho trovato un po' di informazioni,magari le utilizzerò.
Due cose non mi battono:
-unità ottica
-bottone accensione

Quasi quasi ci provo!

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

l'alimentatore e' a raffreddamento passivo comunque volendo si puo' adattare un normale alimentatore togliendo la ventola, montando dei dissipatori maggiorati e allargando le prese d'aria.
sei sicuro ... gli alimentatori passivi costano un botto e hanno alcuni problemi dopo un pò a pieno carico... così ho letto....

un alimentatore silenzioso meglio a rumore zero è il mio sogno anche per il pc che uso tutti i giorni anzi mi piacerebbe proprio per quello... sarebbe fantastico ... cambiato il dissi della cpu con uno super professionale anche a ventola il rumore sarebbe quasi a zero... il mio sogno :roll:

la modifica dell'alimentatore in uno super silenzioso (rumore zero) sarebbe molto bella come dicevo... magari dacci qualche dritta in più... a leggere il lavoro che hai fatto sei super esperto!!! ;)

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

submax82 ha scritto:
l'alimentatore e' a raffreddamento passivo comunque volendo si puo' adattare un normale alimentatore togliendo la ventola, montando dei dissipatori maggiorati e allargando le prese d'aria.
sei sicuro ... gli alimentatori passivi costano un botto e hanno alcuni problemi dopo un pò a pieno carico... così ho letto....
dipende cosa ci attacchi all'alimentatore, se ci metti un pc moderno che ciuccia tanto, allora l'alimentatore scalda parecchio ed e' piu' difficile farlo raffreddare senza ventola; viceversa se ci attacchi un vecchio PIII500 con una scheda video che ciuccia poco, e un solo hd allora ce la fai benissimo (devi pero', come ho detto, smontare i dissipatori che ha di serie e mettercene di maggiorati, dopodiche, se non e' aperto sopra come quello nella seguente immagine http://www.ixixstore.com/Immagini/Prodo ... 00SB/2.jpg devi sfrullinare via quasi tutta la parte superiore dell'alimentatore, lasciando una cornice intorno, cui applicherai una rete metallica come quella nell'immagine; in modo da permettere al calore di sfogare fuori e ovviamente devi praticare un foro di ugual misura nello chassis che ospitera' il pc, in corrispondenza della sede dell'alimentatore)
a leggere il lavoro che hai fatto sei super esperto!!! ;)
veramente no, odio smanacciare con l'"hardware" (perche' e' tutta spazzatura) da picci' e questa e' la prima volta che ci ho messo le mani, ma non e' che serva essere esperti (in cosa poi?) per fare quanto ho detto; poi e' molto difficile bruciare qualcosa visto che la ferraglia usata e' molto datata e quindi ciuccia e scalda poco, senza contare che, proprio perche' datata, anche se fai una cappellata ci rimetti una manciata di euri o neanche quelli se ti han regalato scheda madre + cpu + alimentatore

ripeto: il segreto e' usare l'hardware piu' vecchio possibile che riesca comunque a fare quel che ci serve; in tal modo anche un lavoro rozzo raggiunge lo scopo e non c'e' bisogno di scambiatori di calore esagerati, pompe con grossa portata, celle di peltier tra dissipatore e scambiatore di calore e tutto quello che invece serve quando ti metti a cercare di render silenzioso hardware recente

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Meskalamdug »

Mi sono un po informato..
le epia miniitx sono da scartare
i files h264 non li leggono,o meglio
li leggono...ma con la cpu al 100%
:(
Da scartare per lo stesso motivo
il media center con p3..anche se
prima vorrei proporre a chi lo ha,
una prova,non sono ancora sicuro
Ho trovato comunque questo MUST
peccato solo il costo altissimo

http://www.geeksquare.info/index.php/20 ... e_g5_3201m

Bello è bello..
;)

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Per i possessori di media center casalinghi
riuscite a leggere questo file?
Si tratta di una registrazione tv,encodata
con x264 e ac3 a 6 canali
Ditemi se notate sforzi della cpu,salti,etc
Fatemi questa cortesia,ve ne sarò
molto grato.

http://rapidshare.com/files/50082042/tmp2.avi.html

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Ieri, in un centro commerciale, ho visto l'HP s3100.

Non sarà minuscolo come vuoi tu, ma è già molto più piccolo anche del mio micro-atx.

E poi è un pc normale con buone caratteristiche. Costa intorno ai 700 € (può darsi che fosse incluso anche il monitor, non ci ho badato...).

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

ninobi ha scritto:Ieri, in un centro commerciale, ho visto l'HP s3100.

Non sarà minuscolo come vuoi tu, ma è già molto più piccolo anche del mio micro-atx.

E poi è un pc normale con buone caratteristiche. Costa intorno ai 700 € (può darsi che fosse incluso anche il monitor, non ci ho badato...).
Non male come idea,comunque scordati il monitor incluso per soli
700€

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Meskalamdug ha scritto:Per i possessori di media center casalinghi
riuscite a leggere questo file?
Si tratta di una registrazione tv,encodata
con x264 e ac3 a 6 canali
Ditemi se notate sforzi della cpu,salti,etc
Fatemi questa cortesia,ve ne sarò
molto grato.

http://rapidshare.com/files/50082042/tmp2.avi.html
con PIII500 e ati radeon 2600 con mplayer -vo xv non scatta ma lo vedo come se fosse al rallentatore; btw vale la pena usare un codec che ti fa risparmiare un po di spazio su disco ma richiede cpu con il triplo della potenza che richiederebbe un normale mpeg4? personalmente preferisco sprecare un 20% di disco in piu' ma avere un mediacenter totalmente silenzioso senza spendere una fortuna; in quanto rendere silenziosa una macchina con maggiore potenza di calcolo e' abbastanza costoso, sicuramente piu' costoso del comprare un disco in piu' ;)
(difatti attualmente considerando quanto costano gli hard disk non ha molto senso usare codec come h.264)

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

EmaDaCuz ha scritto:Per la compatibilità con Linux non dovrebbero esserci problemi,penso nemmeno per il telecomando.
Alla fine i Mac son diventati comuni PC con sistema operativo Apple.
http://wiki.linuxmce.org/index.php/Mac_Mini

- cannot PXE boot easily but I'm sure there is a way to boot Mac Mini as Media Director using elilo

Era questo che mi preoccupava..

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Ho trovato un altra meraviglia

http://www.fiire.com/fiire-station.php

Supporto linux 100% e prezzo non eccessivo
ho però il dubbio dell'h264...non so se 1.5ghz bastino
:|

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Bene.
Dopo aver scoperto che 1.5ghz sono pochi
per x264...
ecco la soluzione definitiva

Immagine

Motivi della scelta...
1)Pc configurabili!
Non bisogna sbattersi montando pezzi
e rischiando di rovinare il costoso minipc...
oltretutto è più comodo,il configuratore è identico
a quello usato da essedi

2)Linux è supportato!

3)Buon design grafico

Acquisterò subito uno shuttle
e finalmente mi potrò godere
i film sul televisore di camera :D

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

:(

L'entusiasmo si spense subito..
leggo sul loro sito..
"configurator only for resellers"
se non erro
reseller=rivenditore
Giusto?

:( :( :( :(

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Contatta:

Messaggio da red »

Quasi quasi, se uno avesse voglia, sarebbe meglio armarsi di grembiulino e frullino e farsi qualcosa su misura come masalapianta!
Certo, a volte è dura farsi venire la voglia di farlo, però vuoi mettere la soddisfazione e l'avere una cosa su misura?
Resta il fatto che masalapianta secondo me è una di quelle persone naturalmente portate per queste cose... io come minimo finirei con l'attaccare la pompa alla 220 con esiti nefasti per il salotto :D :D :D

Comunque masa, mi piace un sacco la tua soluzione. Appena finisco un po' di esami ci provo pure io :)

Rispondi