non ne ho idea, btw non e' una cosa difficile (anzi)EmaDaCuz ha scritto: Giusto per curiosità,visto che non ho una reale esigenza...
Esiste una guida per costriursi un PC del genere?
mi han regalato un vecchio PIII500, l'ho aperto ho smontato il dissipatore, gli ho levato via le lamelle con due botte di frullino, l'ho portato in piano con due botte di lima, ci ho incollato sopra una scatoletta di alluminio (preventivamente forata e provvista di due attacchi per tubi di gomma) con il lato aperto a contatto con il dissipatore, tramite colla epossidica bicomponente e silicone per sigillare tutto; ho rimediato una vecchia pompa ad immersione per acquario ed un potenziometro per impianti di luci casalinghe (le manopoline che ti permettono di abbassare e alzare la luminosita' di un lampadario), ho rimediato un alimentatore tipo quelli da laptop che si usano anche nei mini-itx da un vecchio mediacenter rotto che un amico buttava e infine ho comprato una vecchia radeon.Tu come hai fatto?
ho messo tutto insieme attaccando due tubi al dissipatore e alla pompa a immersione che ho messo in un contenitore ermetico pieno d'olio (ho usato olio per motori perche' quello da cucina e' un po acido), la pompa la sottoalimento con il potenziometro di cui sopra per non farla sforzare troppo (e' progettata per pompare acqua che ha una viscosita' ben minore dell'olio); l'alimentatore e' a raffreddamento passivo comunque volendo si puo' adattare un normale alimentatore togliendo la ventola, montando dei dissipatori maggiorati e allargando le prese d'aria.
Il tutto (ad eccezione del contenitore dell'olio e della pompa) l'ho ficcato dentro lo chassis di un vecchio videoregistratore rotto; per quanto riguarda il controllo remoto ho costruito un sensore infrarossi su seriale (su lirc.org puoi trovare diversi schemi, che sono semplicissimi da mettere insieme) e come telecomando uso quello della televisione che ho buttato; per quanto riguarda i dischi uso un singolo disco da 4Gbyte che stava nel PIII che ho rimediato, essendo i vecchi dischi abbastanza rumorosi ho risolto montandolo in ro e con noatime, usando per la home dell'utente che uso per il mediacenter un ramdisk e mettendo film, musica, foto e tuttto quanto sul file server (avevo gia un serverino che mi faceva da router in quanto non ho un router adsl ma un vecchio modem eth alcatel speedtouch home, convertito in pro tramite il bug scoperto da shimomura; poi ci ho aggiunto una scheda pci con due canali ide cui attualmente ci stanno attaccati due dischi da 200 e due da 320 messi in raid1 a coppie con md, crittandoli con dm-crypt + aes256 e usando i due device a blocchi risultanti per un logical volume in stripe fatto con lvm2)) ed esportando tutto al mediacenter via nfs
spese:
radeon: 24 euri
olio: : 11 euri
tubi di gomma e raccordi (presi in un autoricambi: 4 euri
componenti elettronici per sensore irda: 5 euri
totale: 44 euri
volendo anche vedere la tv (io non la voglio e quindi uso un monitor 19'') con 45/50 euri prendi scheda tv+telecomando (in questo caso non hai bisogno di rimediare o costruire il sensore irda).
Per il software non uso accrocchi precotti come mythv o cose simili, ma ho compilato mplayer su una debian etch, come player audio uso xmms (con un bel po di plugin tipo xmms-coverviewer), un wmaker molto customizzato come windowmanager, akregator per leggere i feed rss, gliv come image viewer, twinkle come client sip (come provider voip uso skypho, i costi son decenti e ricarico via web con postepay) e un po di applicazioni custom che fanno alcune cose utili (ad esempio un demone che feci a suo tempo perche' mi serviva un feeder rss modulare che sparasse i feed in vari modi a seconda del plugin di output, dopo averli passati per opportuni filtri (regexp), gli ho scritto un plugin che, usando festival, mi legge le notizie ansa che passano i filtri che imposto volta per volta)