[RISOLTO] Browser "links grafico" da framebuffer e accentate

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Browser "links grafico" da framebuffer e accentate

Messaggio da joe »

Grazie per l'indicazione.
In che senso "se avevo problemi anche prima"?

Links funziona bene col kernel 2.6.21. Ma logicamente dopo avervi impostatoil giusti charset...di default mi pare utilizzi l'ascii semplice, per cui è necessario mettervi mano sempre la prima volta che si usa.
Nel mio caso attuale invece, nonostante aver messo mano a diverse voci, le accentate non compaiono.

Non penso sia dovuto al framebuffer....ora controllo anche in modalità vga secca, ma per forza di cose nel kernel deve esserci qualcosa che ho impostato non bene. Altrimenti non mi spiego perchè sulla stessa distro, con gli stessi file di configurazione, lo stesso software funziona diversamente.

Mi viene il dubbio che il problema possa essere il chipset della scheda madre...nella tua guida viene detto di metterlo come built-in.
Dovrei approfondire meglio quell'aspetto.
Come faccio a sapere quale è il chipset della mia scheda madre? c'è un comando particolare?

Codice: Seleziona tutto

$ lspci
00:00.0 Host bridge: Silicon Integrated Systems [SiS] 645xx (rev 51)
È lui?
Il notebok è un asus Z8100G.

Ciao. Vi faccio sapere.

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Messaggio da nuitari »

no non c'entra nulla, fidati, non ti si avvierebbe nulla se già non l'avessi compilato nel modo corretto. smanetta con gli NLS.

PS.:
links usalo con: -g -driver fb
prova anche elinks, non sembra male

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

à è ì ò ù ú à é

Vediamo se vengono inviate giuste...ora le sto vedendo bne nel form.

Mah....
Dall'anteprima qualcosa non torna, ma alcune risultano corrette altre vengono sostituite da uno strano punto interrogativo....posto

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Ora ho ricompilato il kernel nuovamente: potrebbe anche essere che precedentemente, durante l'ultima ricompilazione non abbia ricompilato correttamente forse per via di una dimenticanza. Non avevo dato make oldconfig.....A quanto pare kernelpkg si lamenta e da' errore se il config e' messo li' modificato a mano e basta, occorre cambiarlo o con make menuconfig o se non dare make oldconfig, almeno...così la compilazione non dàerrori.

A quanto pare però questi strani scarabocchi si ripresentano ancora (ora sono da links grafico....sempre su slack-12.0 ovviamente.

Ce ne vuole di pazienza....

Ah...ho copiato di sana pianta la sezione NSL di conraid:

Cha non abbia compilato bene? Ma il log di kernelpkg non dÃà errori...
Che non habbia installato bene il nuovo kernel?

In effetti il nome del pacchetto del precedente kernel da me ricompilato e quello del kernel appena ricompilato è identico. Inoltre il kernel era in uso all'atto della compilazione e creazione ed installazione del pacchetto.

Cioè non vorrei che dando:
installpkg kernel-2.6.24.3.tgz
sia capitato qualche inconveniente....

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Ricompilato il kernel e installato a mano sempre col config ultimo.
Ecco il responso:

èèèèèèè
ààààààà
òòòòòòò
ììììììì
ííííííííííííí
úúúúúúú

Non so piu' dove sbatterla.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

ììì
ÚÚÚÚ
éééé
òòòò
àààà
ùùùù
ìììì
òòòò
ÚÚÚÚ
íííí

Mmmmm.......forse da elinks funge tutto.
Questo messaggio Ú scritto con elinks

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Niente, il problema è palesemente dovuto a qualcosa di configurato male nel nuovo kernel.
Ora sono su slack-11.0 e sto scrivendo da firefox.
Vedo i miei messaggi precedenti scritti sia con links grafico che non, sia con elinks...ma nisba....Come avrete già notato le accentate non hanno funzionato in nessun caso.

Mi scuso per i diversi messaggi e vi ringrazio per la pazienza e la disponibilità.
Mi auguro di venirne fuori in qualche modo...

-----
PS.
Per curiosità anche se non c'entra nulla con le accentate, mi potreste dare una risposta chiara riguardo il giusto chipset della sceda madre? Vorrei togliermi il dubbio e anche capire come fare a determinarne il nome (andava bene lspci?)

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

joe ha scritto: Per curiosità anche se non c'entra nulla con le accentate, mi potreste dare una risposta chiara riguardo il giusto chipset della sceda madre? Vorrei togliermi il dubbio e anche capire come fare a determinarne il nome (andava bene lspci?)
Se vuoi tutte le informazioni usa

# lspci -vv
se invece vuoi sapere quali moduli ti servono, guarda questa pagina
http://kmuto.jp/debian/hcl/

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Ok, utile sia il link che il consiglio sulle opzioni del comando lspci (che peraltro gia' conoscevo). Tuttavia, mi aspettavo una risposta meno generale e piu' specifica rispetto al mio hardware:

1- quando do' lspci (anche verboso, con -vv) quale riga corrisponde al chipset della scheda madre?

2- Visto che cosi' a naso penso che tale riga di mio interesse sia la prima dell'output di lspci e visto che l'ho riportata qualche post addietro, mi piacerebbe capire e avere una conferma da parte vostra su quale sia la voce corrispondente in make menuconfig che riguarda quello specifico chipset:

Parlo della sezione:
Device-Driver ---> I2C support ---> I2C Hardware Bus support

In tale sezione ho attivato un solo chipset come built-in e tutti gli altri disattivati. Quale e' corretto attivare per la mia scheda madre?
Visto che lspci, come potete vedere sotto, alla prima riga dava:

00:00.0 Host bridge: Silicon Integrated System [SiS] 645xx (rev 51)
Ho attivato come built-in la seguente voce della sezione del make menuconfig che ho specificato sopra:

SiS 630/730

Sara' quella giusta?
E sara' poi vero che la prima riga dell'lspci restituisce il chipset della scheda madre? (perche' io l'ho ipotizzato a sentimento ma senza nessuna certezza).
Mi farebbe molto piacere qualche chiara conferma. ;)
Grazie in anticipo.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Ti ho dato quel link proprio perché ti dice quale moduli usare.

Sul chipset lo vedi dalle voci. Quel che devi guardare è IDE Interfaces e poi mettere buil-in il driver che trovi in
Device Drivers -> ATA/ATAPI/MFM/RLL support -> Enhanced IDE/MFM/RLL disk/cdrom/tape/floppy support

oppure in

Device Drivers -> Serial ATA (prod) and Parallel ATA

a seconda di quale chipset hai

Nel tuo caso a naso mi sa che hai bisogno di

Device Drivers -> ATA/ATAPI/MFM/RLL support -> Enhanced IDE/MFM/RLL disk/cdrom/tape/floppy support -> SiS5513 chipset support

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

L'ultima riguarda il bus I2C, necessario per le interrogazioni EDID qualora siano supportate. La voce principale si trova direttamente sotto Device Drivers

--- I2C support

e viene abilitata di default nel momento in cui si seleziona il supporto al framebuffer. Al suo interno è bene abilitare il supporto alla device interface

<*> I2C device interface

ai vari algoritmi, sotto I2C Algorithms

--- I2C bit-banging interfaces
<*> I2C PCF 8584 interfaces
<*> I2C PCA 9564 interfaces

ed al driver per l'hardware specifico relativamente al chipset della scheda madre (nell'esempio un nForce3), sotto I2C Hardware Bus support

<*> Nvidia nForce2, nForce3 and nForce4
Era li' che intendevo... io cosa devo mettere al posto di Nvidia nForce2, nForce3 and nForce4.....?

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

joe ha scritto: Era li' che intendevo... io cosa devo mettere al posto di Nvidia nForce2, nForce3 and nForce4.....?
Ogni voce ha una descrizione in cui spesso c'è scritto quale chipset supporta.
In particolare SiS 96x contiene questa descrizione
SiS 96x (I2C_SIS96X)

type: tristate
prompt: SiS 96x
dep: I2C && PCI

defined at drivers/i2c/busses/Kconfig:512

If you say yes to this option, support will be included for the SiS
96x SMBus (a subset of I2C) interfaces. Specifically, the following
chipsets are supported:
645/961
645DX/961
645DX/962
648/961
650/961
735
745

This driver can also be built as a module. If so, the module
will be called i2c-sis96x.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

In soldoni avevo ceffato quella configurazione....giusto? ora sto ricompilando tutto con il chipset da te consigliato.

Ma quindi alla fine della favola come si chiama il mio chipset della scheda madre? (sono profondamente ignorante in hardware...e non solo eh).

Voglio dire se un domani mi si chiedesse qual'e' il chipset della tua MB posso rispondere tranquillamente:

e' il SiS 645xx (ovvero Silicon Integrated System 645"vattelapesca") ?

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

joe ha scritto:In soldoni avevo ceffato quella configurazione....giusto? ora sto ricompilando tutto con il chipset da te consigliato.
Non lo so, anche perché nel kernel di Pat mi sembra che siano tutti modulari quei driver
joe ha scritto: Ma quindi alla fine della favola come si chiama il mio chipset della scheda madre? (sono profondamente ignorante in hardware...e non solo eh).

Voglio dire se un domani mi si chiedesse qual'e' il chipset della tua MB posso rispondere tranquillamente:

e' il SiS 645xx (ovvero Silicon Integrated System 645"vattelapesca") ?
Leggi il manuale, guarda il BIOS, cerca in rete, prova software come hwinfo, insomma non ti fossilizzare su lspci. A volte sai la famiglia di chipset non il modello esatto. Quelle X sono li a dirti che esistono vari SiS 645 :-)

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

conraid ha scritto:
joe ha scritto:In soldoni avevo ceffato quella configurazione....giusto? ora sto ricompilando tutto con il chipset da te consigliato.
Non lo so, anche perché nel kernel di Pat mi sembra che siano tutti modulari quei driver
Sì, erano tutto o quasi...non ricordo, modulari, ma volendo seguire la guida di nuitari che consigliava di metterlo built-in, dovevo scegliere il mio. E da quanto hai detto tu, e da quanto ho letto anchio incrociando l'help del menuconfig con lspci, sembra che quello giusto sia quello consigliato anche da te ovvero un SiS 645....
La voce che avevo attivato prima invece si riferiva ad altro chipset.
Leggi il manuale, guarda il BIOS, cerca in rete, prova software come hwinfo, insomma non ti fossilizzare su lspci. A volte sai la famiglia di chipset non il modello esatto.
Sul manuale mi sà che non c'è poi molto...almeno mi pare iìunpo' generico.
Il Bios.....così su due piedi non saprei nè come fare di preciso, nè dove andare poi a guardare una volta entrato nel bios: l'unica cosa che ho fattosu questo portatile è accedere al drive di boot tenendo premuto ESC...fai tu.

In ogni caso sono consigli utili direi.
[OT-on]
Tra l'altro il consiglio di approfondire hwinfo e anche il link a quel sito (http://kmuto.jp/debian/hcl/) , mi ha portato ad avere più dati per provare a far funzionare il mio modem.
Tanto per la cronaca è venuto fuori che il driver necessario per far girare il modem è un snd-intel8x0m. A quel punto l'ho cercato un po' in rete e sembra che funzioni con slmodem.
Ho seguito la guida di questo sito per configurare slmodem ecc ecc. E con mia grande sorpresa sono riuscito a usare minicom per inviare comandi AT al nuovo device /dev/ttySL0.
Non è detto che poi funzioni. E non posso provarlo subito perchè non ho linea telefonica qui, ma è già un bel passo avanti!
Appena posso vado a provare.
[OT - off]
Quelle X sono li a dirti che esistono vari SiS 645 :-)
Certo almeno questo era chiaro e in ogni caso dovrebbe essere giusta la scelta "i2c-sis96x" che ora mi accorgo riporta anche il sito che mi hai consigliato.
Insomma questa discussione finora non mi ha portato a risolvere il problema ma è servita moltissimo per capire meglio come riconoscere aspetti dell'hardware in uso.

Spero di venire a capo anche delle accentete...è un bel mistero.

Rispondi