conraid ha scritto:joe ha scritto:In soldoni avevo ceffato quella configurazione....giusto? ora sto ricompilando tutto con il chipset da te consigliato.
Non lo so, anche perché nel kernel di Pat mi sembra che siano tutti modulari quei driver
Sì, erano tutto o quasi...non ricordo, modulari, ma volendo seguire la guida di nuitari che consigliava di metterlo built-in, dovevo scegliere il mio. E da quanto hai detto tu, e da quanto ho letto anchio incrociando l'help del menuconfig con lspci, sembra che quello giusto sia quello consigliato anche da te ovvero un SiS 645....
La voce che avevo attivato prima invece si riferiva ad altro chipset.
Leggi il manuale, guarda il BIOS, cerca in rete, prova software come hwinfo, insomma non ti fossilizzare su lspci. A volte sai la famiglia di chipset non il modello esatto.
Sul manuale mi sà che non c'è poi molto...almeno mi pare iìunpo' generico.
Il Bios.....così su due piedi non saprei nè come fare di preciso, nè dove andare poi a guardare una volta entrato nel bios: l'unica cosa che ho fattosu questo portatile è accedere al drive di boot tenendo premuto ESC...fai tu.
In ogni caso sono consigli utili direi.
[OT-on]
Tra l'altro il consiglio di approfondire hwinfo e anche il link a quel sito (
http://kmuto.jp/debian/hcl/) , mi ha portato ad avere più dati per provare a far funzionare il mio modem.
Tanto per la cronaca è venuto fuori che il driver necessario per far girare il modem è un snd-intel8x0m. A quel punto l'ho cercato un po' in rete e sembra che funzioni con slmodem.
Ho seguito la guida di questo sito per configurare slmodem ecc ecc. E con mia grande sorpresa sono riuscito a usare minicom per inviare comandi AT al nuovo device /dev/ttySL0.
Non è detto che poi funzioni. E non posso provarlo subito perchè non ho linea telefonica qui, ma è già un bel passo avanti!
Appena posso vado a provare.
[OT - off]
Quelle X sono li a dirti che esistono vari SiS 645

Certo almeno questo era chiaro e in ogni caso dovrebbe essere giusta la scelta "i2c-sis96x" che ora mi accorgo riporta anche il sito che mi hai consigliato.
Insomma questa discussione finora non mi ha portato a risolvere il problema ma è servita moltissimo per capire meglio come riconoscere aspetti dell'hardware in uso.
Spero di venire a capo anche delle accentete...è un bel mistero.