GoboLinux - UNIX file system rivoluzionato?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- elettronicha
- Master

- Contatta:
quoto.....krisis ha scritto:Il prossimo passo è fare un filesystem per unix stile fat32?
Ma non capisco perchè certa gente si svegli la mattina pensando che ci sia bisogno di una nuova distribuzione linux.
Che porcata.
ste distro escono come se ognuno volessese dire "anche io ci sono e ho fatotuna distro"
certe distro tipo questa sono inutili...................
e poi se devo usare
/programmi uso windows .
- lamarozzo
- Linux 3.x

- Desktop: xfce
- Distribuzione: archlinux
uhm, non per essere in controtendenza, ma a me l'idea sembra proprio buona. La prima volta che mi sono approcciato a Linux mi ero chiesto perchè i programmi finiscono smembrati in diverse directory. Magari su internet trovi le varie differenze tra /bin /usr/bin /usr/local/bin, ecc., però poi ci sono moltissime eccezioni. Alla fine ho accettato la gerarchia Unix, ma non vedo perchè dovrebbe essere la migliore in assoluto, e se magari soluzioni come quella di bogolinux non abbiano qualcosa da insegnare.
Una risposta al perchè nascono così tante distribuzioni linux. Io penso che la risposta sia che crearsi una propria distribuzione sia il modo migliore di imparare come funziona un sistema Linux nei minimi dettagli. Anche a me piacerebbe ma purtroppo non ho tempo.
Una risposta al perchè nascono così tante distribuzioni linux. Io penso che la risposta sia che crearsi una propria distribuzione sia il modo migliore di imparare come funziona un sistema Linux nei minimi dettagli. Anche a me piacerebbe ma purtroppo non ho tempo.
buttiamo via spazio su sourceforge............ o altri hosting............lamarozzo ha scritto:uhm, non per essere in controtendenza, ma a me l'idea sembra proprio buona. La prima volta che mi sono approcciato a Linux mi ero chiesto perchè i programmi finiscono smembrati in diverse directory. Magari su internet trovi le varie differenze tra /bin /usr/bin /usr/local/bin, ecc., però poi ci sono moltissime eccezioni. Alla fine ho accettato la gerarchia Unix, ma non vedo perchè dovrebbe essere la migliore in assoluto, e se magari soluzioni come quella di bogolinux non abbiano qualcosa da insegnare.
mah..... non e' la migliore ma preferisco cosi' una volta capito e' come windows............. e' questione di impostazione mentale
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
diciamo che fondamentalmente poteva anche fare l'opposto: mantenere il filesystem di unix e usare i link simbolici per visulalizzare i dati di un programma... alla fin fine -dipendenze a parte- il contenuto di un programma lo vedi dando less nomepacchetto.tgz (ammesso che ci sia un tgz (o un tar) da qualche parte... tipo su slack debian etc...)
M
PS: anche su win le shared components (dll principalemente) vanno in directory comuni -spesso non identificabili al volo-)
M
PS: anche su win le shared components (dll principalemente) vanno in directory comuni -spesso non identificabili al volo-)
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
In Linux e quindi anche in *nix i programmi cooperano tra loro e quindi sono tutti insieme nelle vare directory /bin /sbin che dir si voglia pronti per essere lanciati ...
... mentre sul noto sistema (non) operativo i vari programmi sono lì per farsi le scarpe l' un l'altro ... la differenza é lampante ...
... mentre sul noto sistema (non) operativo i vari programmi sono lì per farsi le scarpe l' un l'altro ... la differenza é lampante ...
- elettronicha
- Master

- Contatta:
- gioco
- Packager

- Slackware: last stable
- Contatta:
Si infatti sarebbe più ragionevole come cosa. Ma la stessa cosa come giustamente hai già scritto è possibile gestirla con gli attuali packet manager.absinthe ha scritto:diciamo che fondamentalmente poteva anche fare l'opposto: mantenere il filesystem di unix e usare i link simbolici per visulalizzare i dati di un programma... alla fin fine -dipendenze a parte- il contenuto di un programma lo vedi dando less nomepacchetto.tgz (ammesso che ci sia un tgz (o un tar) da qualche parte... tipo su slack debian etc...)
Il fatto è che questo non migliora le cose, è solo un altro modo di gestirle. Non porta nessuna miglioria sostanziale ad un sistema *NIX, è solo una semplificazione per gli utenti che migrano da Windows. E questi utenti farebbero prima a impararsi ad usare un filesystem *NIX piuttosto che partorire nuove distro.
- lamarozzo
- Linux 3.x

- Desktop: xfce
- Distribuzione: archlinux
Il fatto è che, secondo me, non esiste un modo standard di organizzare un filesystem *nix e che da una distro all'altra le cose cambiano anche di parecchio. Ad esempio perchè in Slack kde si trova in /opt mentre in Fedora da tutt'altra parte?gioco ha scritto:E questi utenti farebbero prima a impararsi ad usare un filesystem *NIX piuttosto che partorire nuove distro.
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
http://www.pathname.com/fhs/lamarozzo ha scritto:Il fatto è che, secondo me, non esiste un modo standard di organizzare un filesystem *nix e che da una distro all'altra le cose cambiano anche di parecchio. Ad esempio perchè in Slack kde si trova in /opt mentre in Fedora da tutt'altra parte?gioco ha scritto:E questi utenti farebbero prima a impararsi ad usare un filesystem *NIX piuttosto che partorire nuove distro.
/opt fondamentalmente accoglie tutto ciò che l'autore ritiene opzionale e sopratutto tutto ciò che potrebbe sovrascrivere delle librerie di default con versioni specifiche (vedi acroread)
M
- goldy
- Packager

- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.26.5
- Desktop: KDE 3.5.10
- Contatta:
quoto....simplex ha scritto: Anche adesso i prograami, i log, i file di configurazione sono divisi bene, in /bin, /etc, /var/log, non vedo dove stia la necessita' di cambiare suddivisione, linux sta andando troppo incontro agli utenti, quando dovrebbe accadere il contrario
e poi tecnicamente non credo ci siano delle migliorie , se in windows ha senso quel tipo di struttura,
perchè ogni programma si porta dietro la sua carovana di librerie , in linux la cosa è completamente opposta ,
le lib devono trovarsi in un "contenitore" dove altri software cercano e trovano le librerie richieste.
Comunque questa cosa che ha fatto gobolinux , penso sia solo un'esperimento ,
poi magari chissà,
potrebbe anche rivelarsi un'ottima idea , ma comporterebbe sicuramente diversi problemi
per adattare le distro a questa nuova eventuale architettura del file-system ,
che poi sinceramente , cosi' come è strutturata adesso,
mi sembra molto lineare e logica , e non da particolari problemi.