Sono oramai 5 anni che utilizzo GNU/Linux, da 4 mi sono "specializzato" in Slackware.
Visto che oramai il pc vecchio era rotto (fisicamente) e che i pezzi di ricambio erano praticamente da retrocumputer (anche se, lo ammetto, la tentazione c'è stata!), in famiglia si è deciso di prendere un pc nuovo.
Un Sempron a 64 bit, una Radeon 9250pro, un HD Maxtor da parecchi giga... tutto lin-compatibile, fatta eccezione per il modem (sia dannata la Tiscali) PPPoA usb "Digicom Michelangelo".
Visto che appunto il computer era "formato famiglia", e che quindi il target, oltre me, era tarato tardo medioevo dell'informatica (:p ) (la sorella che deve cacchieggiare su MSN, il fratello sul p2p ecc...) l'amico (linuxaro) che mi ha assemblato il pc, oltre al solito XP, ha installato una SuSE, mai piaciuta neanche a me. E così appesi la "pipa" al chiodo.
Continuai a provare distro, anche diverse (tipo la famiglia *Ubuntu, dimenticando per un secondo il sano campanilismo dei bei tempi :P) ma senza reale interesse, e così per più di un anno.
Ultimamente, avendo più tempo a disposizione, mi sono attivato per "rimettermi su".
Scaricato manualoni di perl e php, mi sono messo prima "amatorialmente", poi in un crescendo d'interesse, a studiarli.
Pare dunque sia giunto il momento di riprendere il "lavoro" che avevo cominciato.
Mi fiondo su google e vedo che si, KDE è abbastanza configurabile, e i temi per farlo diventare tamarro quanto window$ ci sono, aMSN (che ho usato anche su Win) funziona, i vari *Mule sono lì in attesa di essere utilizzati.
Sembra tutto perfetto, ma ecco ritornare l'annoso problema dei primi tempi:
Che distro?
Tra le Slack, naturalmente.
L'originale, la Zenwalk, la s86...?
Non è un sondaggio nè un "chi ha più voti vince"... semplicemente una riflessione globale, che vi invito ad affrontare da "neutrali".
Magari ne esce qualche nuovo spunto anche sul futuro di distro principali e figlie
Susu, ditemi la vostra, io attendo
PS: Scusate la lunghezza... ma è parecchio che non "sfogavo" dovevo rifarmi