Dubbio esistenziale. Quale Slack?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Ph1l
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Dubbio esistenziale. Quale Slack?

Messaggio da Ph1l »

Salve a tutti!
Sono oramai 5 anni che utilizzo GNU/Linux, da 4 mi sono "specializzato" in Slackware.

Visto che oramai il pc vecchio era rotto (fisicamente) e che i pezzi di ricambio erano praticamente da retrocumputer (anche se, lo ammetto, la tentazione c'è stata!), in famiglia si è deciso di prendere un pc nuovo.

Un Sempron a 64 bit, una Radeon 9250pro, un HD Maxtor da parecchi giga... tutto lin-compatibile, fatta eccezione per il modem (sia dannata la Tiscali) PPPoA usb "Digicom Michelangelo".

Visto che appunto il computer era "formato famiglia", e che quindi il target, oltre me, era tarato tardo medioevo dell'informatica (:p ) (la sorella che deve cacchieggiare su MSN, il fratello sul p2p ecc...) l'amico (linuxaro) che mi ha assemblato il pc, oltre al solito XP, ha installato una SuSE, mai piaciuta neanche a me. E così appesi la "pipa" al chiodo.
Continuai a provare distro, anche diverse (tipo la famiglia *Ubuntu, dimenticando per un secondo il sano campanilismo dei bei tempi :P) ma senza reale interesse, e così per più di un anno.

Ultimamente, avendo più tempo a disposizione, mi sono attivato per "rimettermi su".
Scaricato manualoni di perl e php, mi sono messo prima "amatorialmente", poi in un crescendo d'interesse, a studiarli.
Pare dunque sia giunto il momento di riprendere il "lavoro" che avevo cominciato.

Mi fiondo su google e vedo che si, KDE è abbastanza configurabile, e i temi per farlo diventare tamarro quanto window$ ci sono, aMSN (che ho usato anche su Win) funziona, i vari *Mule sono lì in attesa di essere utilizzati.
Sembra tutto perfetto, ma ecco ritornare l'annoso problema dei primi tempi:
Che distro?
Tra le Slack, naturalmente.
L'originale, la Zenwalk, la s86...?

Non è un sondaggio nè un "chi ha più voti vince"... semplicemente una riflessione globale, che vi invito ad affrontare da "neutrali".
Magari ne esce qualche nuovo spunto anche sul futuro di distro principali e figlie :D
Susu, ditemi la vostra, io attendo ;)

PS: Scusate la lunghezza... ma è parecchio che non "sfogavo" dovevo rifarmi :lol:

kio341
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da kio341 »

Che distro?
Tra le Slack, naturalmente.
L'originale, la Zenwalk, la s86...?

Non è un sondaggio nè un "chi ha più voti vince"... semplicemente una riflessione globale, che vi invito ad affrontare da "neutrali".
Magari ne esce qualche nuovo spunto anche sul futuro di distro principali e figlie
Susu, ditemi la vostra, io attendo
:badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Immagine

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

MMM, ma lascia l'originale no....

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Re: Dubbio esistenziale. Quale Slack?

Messaggio da kobaiachi »

Ph1l ha scritto:
Un Sempron a 64 bit.
processore a 64 bit amd...... SLAMD altrimenti potresti installare slackware e poi crearti una partizione a parte dove ricompilarla per il sempron a 64 bit .

considera che anche se è vero che i pacchetti per slamd sono in minor numero rispetto a quelli per la slack è vero anche che puoi modificare gli slackbuild dei pacchetti della slack e poi installarli sulla slamd.

airex
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: -current
Desktop: xfce
Distribuzione: Slackware64
Contatta:

Messaggio da airex »

volendo per i 64bit puoi anche puntare su BlueWhite64:
http://www.bluewhite64.com

In questi gg è stata rilasciata una sua versione live (non installabile su hard disk) per poterla valutare ad eventualmente poi passare alla versione installabile:
http://www.bluewhite64.com/page.php?25
http://www.bluewhite64.com/page.php?5

Per i pacchetti "prodotti dalla comunità" eccoti anche un link:
http://data.linux64packages.net/

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

effettivamente essendo a 64bit ti conviene scegliere un qualcosa che sia già predisposto per il 64 bit, prova come ti è stato suggerito slamd...

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Non seguire il canto delle sirene ...
Metti su una classica Slackware 11.0 a 32 bit avrai sicuramente meno problemi a trovare pacchetti precompilati e supporto (ad es.: su http://www.slacky.it )
... evita le imitazioni :-) :-) :-)

diego
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da diego »

concordo con Luci0, ho provato la Zenwalk per qualche mese, abbandonando la Slackware 10.2, molto bella non c'e' che dire ... ma alla fine non ho resistito, ho installato la Slack 11.0 originale e la tengo aggiornata con slapt-get con repository di slacky, slackware testing e frg-unstable (freerock gnome) ... no-problem ... certo devo ancora configurare un paio di cosette tipo scanner e scheda DTT .. ma appena ho un po di tempo ...
Ciao
Diego

p.s.
confesso che sul mio pc sono passate diverse distro perche' cercavo di sostituire la Slack (che uso stabilmente dalla 7.0) ... solo per il fatto che avevano qualche migliaio di pacchetti disponibili ... ho provato come vedi anche con i suoi cloni ... ma non so perche' sono sempre ritornato all'originale ... boh

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da elmetal »

ti consiglio la slackware 11.0 a 32 bit...
quoto luci0

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

le derivate in genere le sconsiglio... sempre meglio slackware originale

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

ma alla fine sarebbe uno spreco mi sa usare un sistema operativo per processori a 32bit su un processore a 64bit :D non sfrutterai al massimo mai i 64bit
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Rispondi