Ripristinare mbr o cosa? Windows mi cancella bootloader

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Ripristinare mbr o cosa? Windows mi cancella bootloader

Messaggio da sberla54 »

Ciao a tutti ragazzi.

Stavolta ne ho una veramente nuova....e scrivo con un bel po' d'incazzo, perche' proprio non me l'aspettavo e non avevo voglia di perderci del tempo.

Dunque, lascio il pc acceso su slack 1 settimana, torno dalle vacanze, riavvio, vado a fare partire windows per giocare e rimane bloccato minuti e minuti nella schermata iniziale. Provo la modalita' provvisoria e ottengo solo il cursore lampeggiante.
"Vabbe'" mi dico "non e' la prima volta".
Riavvio e noto che ogni volta che riavvio dopo questo "impallamento" il pc smette di leggermi l'hard disk primary master....legge solo il secondary master ed i 2 lettori....anche se entro dal bios a fare lo scan....sa il ca**o perche'....fatto sta' che mi tocca spegnere col bottone, alla cattiva.

Lo faccio 2 volte e poi torno a linux.

Oggi riprovo, avvio windows, premo F8, provo "avvia con le ultime impostazioni sicuramente funzionanti", mi mostra un attimo il suo bootloader, con unica scelta winxp pro e poi si pianta nuovamente sulla schermata di avvio.

Riavvio, solita storia del primary master scomparso, spengo alla brutta e riaccendo.

ED ECCO IL PUNTO:
Il bootloader e' scomparso. Dopo la fase di post il pc rimane col cursore lampeggiante in alto a sinistra e basta.

Pero' il bootloader, che sta nell'MBR, l'ho gia' ripristinato varie volte....quindi provo anche stavolta:
- avvio dal cd di slack12, boot da harddisk con hugemps.s root=/dev/hda2 initrd=ro e tutto parte senza problemi (a parte il solito warning).
- loggo come root
- controllo il lilo.conf, che e' sempre il solito da quando ho installato slack12
- do' "lilo -v" e tutto sembra reinstallarsi correttamente:
bash-3.1# lilo -v
LILO version 22.8, Copyright (C) 1992-1998 Werner Almesberger
Development beyond version 21 Copyright (C) 1999-2006 John Coffman
Released 19-Feb-2007 and compiled at 01:09:42 on Jun 10 2007.

Warning: LBA32 addressing assumed
Reading boot sector from /dev/hda
Using MENU secondary loader
Calling map_insert_data

Boot other: /dev/hda1, on /dev/hda, loader CHAIN
Added the_evil_666

Boot image: /boot/vmlinuz -> vmlinuz-huge-smp-2.6.21.5-smp
Added Linux-2.6.21.5 *

Writing boot sector.
/boot/boot.0300 exists - no boot sector backup copy made.
One warning was issued.
A sto punto riavvio ma il bootloader ancora non c'e' O_O

Ho provato anche a fare lilo -u e poi lilo -v ma niente di che.

Ho provato anche a bootare da mandriva 2007 spring e fare "rescue mode" ma ottengo solo una schermata nera e nient'altro.

A sto punto mi chiedo:
- cos'ha fatto windows? ha sovrascritto l'mbr quando mi ha mostrato il suo inutile bootloader?
- perche' la solita procedura, boot da cd + lilo -v, non funziona piu, nonostante vada a buon fine?
- cosa posso fare? c'e' modo di ripristinare il bootloader magari con dd (che io non so usare)?

E soprattutto:
- PERCHE??? PERCHE?!?!

Risolto questo dovro' cercare di rianimare windows, che mi serve per giocare e scaricare le foto dal cell....ma per quello magari apriro' un altro post....ho piu' che altro paura che mi cancelli la tabella delle partizioni o che semplicemente non s'installi perche' l'harddisk non e' pulito ma ha le partizioni di linux...

comunque, spero vivamente mi sappiate aiutare :(
E' stressante dover bootare sempre da cd...e soprattutto sono l'unico in casa a saperlo fare :(

Grazie mille in anticipo!!!

Night_Watch
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Night_Watch »

Proviamo ad andare per gradi. Cerchiamo di far resuscitare Windows. Parti con il CD d'installazione di Windows. Apri la console di ripristino a dai:

Codice: Seleziona tutto

fdisk /mbr
questo dovrebbe rimettere il bootloader di Windows. Quindi vedi se parte Windows. Se non parte è probabile che ci sia qualche problema.

Dopo prova a rimettere LILO.

In alternativa potresti mettere LILO nel MBR dell'altro hard disk.

Sinceramente io avrei qualche dubbio sullo stato dell'hard disk. Potrebbe essersi danneggiato.

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

fdisk /mbr
Giusto grazie provero!
Non rischio di danneggiare niente? Che so, la tabella partizioni...
Sinceramente io avrei qualche dubbio sullo stato dell'hard disk. Potrebbe essersi danneggiato.
Vabbe' ma si e' danneggiato solo l'mbr? Il resto funziona bene...ora scrivo sta questo pc...anche la partizione windows e' ok, ho backuppato varie robe montandola da qui...

comunque faro' la diagnostica seagate...

Night_Watch
Linux 2.x
Linux 2.x

sberla54 ha scritto:
Night_Watch ha scritto:
Non rischio di danneggiare niente? Che so, la tabella partizioni...
Non rischi niente. Comunque per eccesso di cautela puoi copiarti i primi 512 bytes dell'hard disk (446=bootloader + 64=tabella delle partizioni + 2), cioè il MBR. In caso di problemi puoi sempre ripristinare quello vecchio. Per farlo:

Codice: Seleziona tutto

dd if=/dev/hdX of=/dove/vuoi/tu/mbr.img bs=512 count=1
A titolo informativo si può anche copiare e ripristinare anche solo il bootloader (mettendo al posto di bs=512 bs=446) oppure la sola tabella delle partizioni.
sberla54 ha scritto:Vabbe' ma si e' danneggiato solo l'mbr?
Perchè no. Un hard disk non ha parti preferenziali di rottura. Anzi io sono dell'idea che se proprio si deve danneggiare si danneggi sulle tracce non iniziali in quanto potrebbe succedere che non si riesca più ad accedere all'hard disk.

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

In ultima analisi, se lilo proprio non va o non ti piace................puoi sempre installare e configurare grub, che secondo me è superiore a lilo ;) , io uso il solo grub installato sul MBR del primo disco e mi carica tutti e tre i sistemi : Ubuntu,Slackware e Zenwalk :D
Se vuoi installarlo lo trovi nel dvd della 12 tra i pacchetti /extra e poi lanci grubconfig per configurarlo a puntino ;)

Ciao :D

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Perchè no. Un hard disk non ha parti preferenziali di rottura. Anzi io sono dell'idea che se proprio si deve danneggiare si danneggi sulle tracce non iniziali in quanto potrebbe succedere che non si riesca più ad accedere all'hard disk.
Quindi inizio a procedere ai backup di tutto piu' in fretta possibile, perche' potrebbe partire tutto?

Non avevo ne voglia ne' soldi per compare un hd nuovo...perdipiu' dovro' comprarlo sata, gia' che ho cambiato la mobo da poco.

Ma si sara' rovinato nello spegnere col bottone?
Per via della testina che "atterra" sul disco?
In ultima analisi, se lilo proprio non va o non ti piace................puoi sempre installare e configurare grub, che secondo me è superiore a lilo
Me l'hanno consigliato anche su IRC. Mi scoccia solo che non l'ho mai usato e mi devo imparare la sintassi della conf...comunque nel caso provero'....

Ah stavo pensando se anche questo non fosse sintomo di un errore nella parte iniziale del disco:
Dunque, lascio il pc acceso su slack 1 settimana, torno dalle vacanze, riavvio, vado a fare partire windows per giocare e rimane bloccato minuti e minuti nella schermata iniziale. Provo la modalita' provvisoria e ottengo solo il cursore lampeggiante.
"Vabbe'" mi dico "non e' la prima volta".
Forse per quello che Windows non andava piu'....anche se pero' sono riuscito a montare e backuppare tutto quello che volevo....

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: -1

Messaggio da bloodlust »

sberla54 ha scritto:Per via della testina che "atterra" sul disco?
queste cose succedevano con le meccaniche dell'anteguerra ora tutti i dischi sono progettati per effettuare il parking delle testine nella landing zone (che è al di fuori dell'area dati!)in modo automatico in caso di spegnimento (anche in caso di interruzione improvvisa dell'alimentazione).

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

queste cose succedevano con le meccaniche dell'anteguerra ora tutti i dischi sono progettati per effettuare il parking delle testine nella landing zone (che è al di fuori dell'area dati!)in modo automatico in caso di spegnimento (anche in caso di interruzione improvvisa dell'alimentazione).
Quindi sia spegnendo con il bottone, che tenendolo premuto 5 secondi, che staccando la corrente dalla spina, gli hard disk non rischiano piu' nulla?

comunque ho fatto il test della seagate...sia breve che lungo....ed il disco risulta in perfette condizioni....

boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32

Messaggio da boh »

In alternativa, per evitare "problemi aggiuntivi", metti lilo sul floppy e fai partire tutto dal dischetto :D
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

In alternativa, per evitare "problemi aggiuntivi", metti lilo sul floppy e fai partire tutto dal dischetto Very Happy
Bhe si ora bootto da dvd, senza lilo...piu' o meno e' lo stesso....il lettore floppy neppure ce l'ho :)

Ricapitolando:
1) posso fidarmi del test seagate? l'hard disk e' ancora sano?
2) se nn e' un danno fisico, cos'e' stato a cancellare l'mbr?
3) e soprattutto, perche' lilo si rifiuta di funzionare, col metodo che ha funzionato 1000 volte?

A sto punto provo veramente Grub :)
fdisk /mbr
Questo credo non esista piu'....c'era solo fixmbr....l'ho provato a dare ma mi avvisa che potrei perdere la tabella partizioni, e visto che si tratta di windows non faccio fatica a credergli...quindi nel dubbio ho lasciato perdere :)

Night_Watch
Linux 2.x
Linux 2.x

sberla54 ha scritto:
fdisk /mbr
Questo credo non esista piu'....c'era solo fixmbr
Hai ragione. Il comando della console di ripristino di XP è fixmbr. fdisk /mbr è sotto DOS.
sberla54 ha scritto:Ricapitolando:
1) posso fidarmi del test seagate? l'hard disk e' ancora sano?
2) se nn e' un danno fisico, cos'e' stato a cancellare l'mbr?
3) e soprattutto, perche' lilo si rifiuta di funzionare, col metodo che ha funzionato 1000 volte?
1) Io mi fiderei. Anche se farei altri controlli tipo con "salvation hdd". Lo trovi in corredo anche a Ultimate Boot CD.

2) Anche uno sbalzo di tensione (sono i peggiori nemici degli hard disk!!!). Usi un gruppo di continuità o uno stabilizzatore??

3) A questa non so darti una risposta. Anch'io non capisco perchè LILO si rifiuta di funzionare.................mah!!!
sberla54 ha scritto:A sto punto provo veramente Grub
Vai e facci sapere.

Zeros
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5
Desktop: Kde

Messaggio da Zeros »

Per quanto riguarda quando parte il boot loader e poi da cursore lampeggiante è solitamente perchè la partizione di sistema di windows non è attiva.
Ma hai windows installato su un altro disco o su un altra partizione, perchè sembrerebbe più il primo,fammi sapere.

Edit:
Se windows sta su una partizione diversa ma sullo stesso disco di dove si trova Slack, lanciando FIXMBR cancella il LILO, sennò con MAP, dalla console di ripristino di Windows, vedi la periferica dove si trova windows e lanci "FIXMBR nome periferica": come indicato da questo post viewtopic.php?t=18807

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

2) Anche uno sbalzo di tensione (sono i peggiori nemici degli hard disk!!!). Usi un gruppo di continuità o uno stabilizzatore??
Eh si certo...ho un APC da vari anni :)
Ma hai windows installato su un altro disco o su un altra partizione, perchè sembrerebbe più il primo,fammi sapere.
Ce l'ho sullo stesso hd.
Hda1 e' win, hda2 e' la root di slack.
Se windows sta su una partizione diversa ma sullo stesso disco di dove si trova Slack, lanciando FIXMBR cancella il LILO, sennò con MAP, dalla console di ripristino di Windows, vedi la periferica dove si trova windows e lanci "FIXMBR nome periferica": come indicato da questo post viewtopic.php?t=18807
Grazie!
Ma mi posso fidare sto fixmbr? Ho poco tempo per backuppare tutto ora come ora...ma non vorrei perdere dei dati...

Night_Watch
Linux 2.x
Linux 2.x

Scusa se ti faccio questa domanda ma non ho capito. Tu hai detto di aver usato lilo -u e dopo lilo -v. Ma se fai solo lilo -u e riavvii cosa succede?? Parte qualcosa oppure no??

Inoltre perchè non provi la soluzione che ti è stata suggerita e cioè usare GRUB??

Un'altra cosa: l'uso di fixmbr al massimo risolverebbe il problema dell'avvio di Windows ma no di Linux. Io farei la prova con GRUB perchè se va bene risolveresti il problema di avviare entrambi i sistemi operativi. Il comando fixmbr puoi sempre provarlo dopo aver provato GRUB.

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Scusa se ti faccio questa domanda ma non ho capito. Tu hai detto di aver usato lilo -u e dopo lilo -v. Ma se fai solo lilo -u e riavvii cosa succede?? Parte qualcosa oppure no??
Provero' ma dubito parta qualcosa :)
Inoltre perchè non provi la soluzione che ti è stata suggerita e cioè usare GRUB??
Si si scusate se non sono ancora riuscito a farlo ma in questi giorni sono sempre di fretta....mi documentero' un minimo su grub e poi provo a sbatterlo su :)

Mi scoccia comunque che lilo si rifiuti di tornare al suo posto...
Un'altra cosa: l'uso di fixmbr al massimo risolverebbe il problema dell'avvio di Windows ma no di Linux. Io farei la prova con GRUB perchè se va bene risolveresti il problema di avviare entrambi i sistemi operativi. Il comando fixmbr puoi sempre provarlo dopo aver provato GRUB.
Si hai ragione.
L'idea era provare a installare il boot loader win sull'mbr, per dargli una sorta di "resettata" e poi riprovare a mettere lilo, sperando che desse esiti migliori.

Ma a sto punto provero' prima grub :)
1) Io mi fiderei. Anche se farei altri controlli tipo con "salvation hdd". Lo trovi in corredo anche a Ultimate Boot CD.
Provero' a fare anche questo...che nn e' proprio il periodo per predere un hard disk...sia per motivi di soldi che di tempo...

Rispondi