Stavolta ne ho una veramente nuova....e scrivo con un bel po' d'incazzo, perche' proprio non me l'aspettavo e non avevo voglia di perderci del tempo.
Dunque, lascio il pc acceso su slack 1 settimana, torno dalle vacanze, riavvio, vado a fare partire windows per giocare e rimane bloccato minuti e minuti nella schermata iniziale. Provo la modalita' provvisoria e ottengo solo il cursore lampeggiante.
"Vabbe'" mi dico "non e' la prima volta".
Riavvio e noto che ogni volta che riavvio dopo questo "impallamento" il pc smette di leggermi l'hard disk primary master....legge solo il secondary master ed i 2 lettori....anche se entro dal bios a fare lo scan....sa il ca**o perche'....fatto sta' che mi tocca spegnere col bottone, alla cattiva.
Lo faccio 2 volte e poi torno a linux.
Oggi riprovo, avvio windows, premo F8, provo "avvia con le ultime impostazioni sicuramente funzionanti", mi mostra un attimo il suo bootloader, con unica scelta winxp pro e poi si pianta nuovamente sulla schermata di avvio.
Riavvio, solita storia del primary master scomparso, spengo alla brutta e riaccendo.
ED ECCO IL PUNTO:
Il bootloader e' scomparso. Dopo la fase di post il pc rimane col cursore lampeggiante in alto a sinistra e basta.
Pero' il bootloader, che sta nell'MBR, l'ho gia' ripristinato varie volte....quindi provo anche stavolta:
- avvio dal cd di slack12, boot da harddisk con hugemps.s root=/dev/hda2 initrd=ro e tutto parte senza problemi (a parte il solito warning).
- loggo come root
- controllo il lilo.conf, che e' sempre il solito da quando ho installato slack12
- do' "lilo -v" e tutto sembra reinstallarsi correttamente:
A sto punto riavvio ma il bootloader ancora non c'e' O_Obash-3.1# lilo -v
LILO version 22.8, Copyright (C) 1992-1998 Werner Almesberger
Development beyond version 21 Copyright (C) 1999-2006 John Coffman
Released 19-Feb-2007 and compiled at 01:09:42 on Jun 10 2007.
Warning: LBA32 addressing assumed
Reading boot sector from /dev/hda
Using MENU secondary loader
Calling map_insert_data
Boot other: /dev/hda1, on /dev/hda, loader CHAIN
Added the_evil_666
Boot image: /boot/vmlinuz -> vmlinuz-huge-smp-2.6.21.5-smp
Added Linux-2.6.21.5 *
Writing boot sector.
/boot/boot.0300 exists - no boot sector backup copy made.
One warning was issued.
Ho provato anche a fare lilo -u e poi lilo -v ma niente di che.
Ho provato anche a bootare da mandriva 2007 spring e fare "rescue mode" ma ottengo solo una schermata nera e nient'altro.
A sto punto mi chiedo:
- cos'ha fatto windows? ha sovrascritto l'mbr quando mi ha mostrato il suo inutile bootloader?
- perche' la solita procedura, boot da cd + lilo -v, non funziona piu, nonostante vada a buon fine?
- cosa posso fare? c'e' modo di ripristinare il bootloader magari con dd (che io non so usare)?
E soprattutto:
- PERCHE??? PERCHE?!?!
Risolto questo dovro' cercare di rianimare windows, che mi serve per giocare e scaricare le foto dal cell....ma per quello magari apriro' un altro post....ho piu' che altro paura che mi cancelli la tabella delle partizioni o che semplicemente non s'installi perche' l'harddisk non e' pulito ma ha le partizioni di linux...
comunque, spero vivamente mi sappiate aiutare
E' stressante dover bootare sempre da cd...e soprattutto sono l'unico in casa a saperlo fare
Grazie mille in anticipo!!!