Un chmod di troppo

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Dorian
Linux 0.x
Linux 0.x

Un chmod di troppo

Messaggio da Dorian »

Ok, ho combinato un guaio. Ieri notte, senza che ce ne fosse motivo, così, mentre installavo la test di benchmark di phoronix da konsole ho aperto una nuova "tag", ho loggato root e mi sono detto "chmoddiamo la directory /usr, sembra essere una buona idea :sisi:". Detto fatto. Stamattina ho riavviato e non posso più fare un ca**o da utente normale :D, infatti ora sono loggato root. Ho provato a cambiare ownership in maniera visuale (da KDE) alla directory, messo come owner il mio utente, come group users, ricorsivamente in modo da applicare la cosa a tutte le sottocartelle però niente...idee per ripristinare lo stato originale? Il comando che ho dato è

Codice: Seleziona tutto

chmod 775 -R /usr"
e non posso fare a meno di pensare che se sapessi cosa fa di preciso chmod probabilmente non l'avrei fatto :D! Il man page non mi aiutò, a suo tempo, ora provo a vedere cosa dice google...idee?

slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Re: Un chmod di troppo

Messaggio da slux »

mmmm bel macello :?
Non so se può essere corretto , ma forse potresti provare a rinfrescare i pacchetti con upgradepkg --reinstall,così file e directory dovrebbe essere ricreati con i giusti permessi.
Sayonara

FireEater
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giuseppe M.
Slackware: Current
Kernel: 2.6.32.7-smp
Desktop: kde 4.3.4

Messaggio da FireEater »

Prova così:

chmod 755 -R /usr

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Fire_eater ha scritto:Prova così:

chmod 755 -R /usr
Ma così mette i diritti di esecuzione a tutti i file, sia esso eseguibili e non, anche secondo me la soluzione migliore sarebbe quella di rinfrescare i pacchetti.

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

FireEater
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giuseppe M.
Slackware: Current
Kernel: 2.6.32.7-smp
Desktop: kde 4.3.4

Messaggio da FireEater »

spina ha scritto: Ma così mette i diritti di esecuzione a tutti i file, sia esso eseguibili e non, anche secondo me la soluzione migliore sarebbe quella di rinfrescare i pacchetti.

Spina
già... :-k

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

$ grep -ir usr /var/log/packages |  cut -d ":" -f 1 | uniq | less
ti dà l'elenco dei pacchetti da reinstallare...per non dimenticare niente ;)

Dorian
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Dorian »

Asd ho un output di 785 pacchetti, dovrei reinstallarli tutti? upgradepkg --reinstall non ha il minimo effetto, credo dipenda dal fatto che non lo lancio dalla directory giusta :shame:

[anche perché per installpkg andavo nella directory contenente i tgz, e lanciavo, chessò, installpkg *.*...]

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

parti da quelli della distro, gli altri puoi farli dopo; ti conviene andare in runlevel 1 e fare quel che si fa di solito per upgradare la slack, solo che tu devi lanciare upgradepkg --reinstall

http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... _alla_12.1

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Se non hai nulla di importante sul pc fai prima a formattare e reinstallare tutto.

ZeroUno
Staff
Staff
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

Che disfattisti... il guaio non è irreparabile, basta capire cosa è successo...

in pratica, mettendo 775, si aggiungono dei permessi ma se ne tolgono altri importanti, che sono il suid e l'sgid.

per risolvere basta ripristinare questi.

# cd /usr

# chmod u+s ./libexec/emacs/22.2/i486-slackware-linux-gnu/update-game-score ./libexec/ssh-keysign ./libexec/dbus-daemon-launch-helper ./libexec/pt_chown ./bin/gpasswd ./bin/rsh ./bin/lppasswd ./bin/traceroute ./bin/uucp ./bin/kpac_dhcp_helper ./bin/uux ./bin/uuname ./bin/at ./bin/Xorg ./bin/kgrantpty ./bin/uustat ./bin/expiry ./bin/chage ./bin/traceroute6 ./bin/passwd ./bin/fileshareset ./bin/rcp ./bin/sudo ./bin/procmail ./bin/crontab ./bin/kppp ./bin/rlogin ./bin/newgrp ./bin/chsh ./bin/chfn ./bin/cu ./bin/fdmount ./bin/start_kdeinit ./bin/kcheckpass ./sbin/uucico ./sbin/uuxqt

# chmod g+s ./libexec/gnome-pty-helper ./bin/wall ./bin/at ./bin/xlock ./bin/slocate ./bin/write ./bin/kdesud ./bin/lockfile ./bin/slrnpull ./bin/procmail ./bin/xscreensaver ./sbin/sendmail ./doc/syslinux-3.52/menu ./doc/syslinux-3.52/menu/libmenu ./doc/transfig-3.2.4/manual ./doc/cdrtools-2.01.01a38/READMEs ./doc/subversion-1.4.6/book ./doc/subversion-1.4.6/book/images ./doc/ntp-4.2.4p0/clockstuff ./doc/ntp-4.2.4p0/html ./doc/ntp-4.2.4p0/html/pic ./doc/ntp-4.2.4p0/html/build ./doc/ntp-4.2.4p0/html/build/hints ./doc/ntp-4.2.4p0/html/build/scripts ./doc/ntp-4.2.4p0/html/icons ./doc/ntp-4.2.4p0/html/scripts ./doc/ntp-4.2.4p0/html/drivers ./doc/ntp-4.2.4p0/html/drivers/icons ./doc/ntp-4.2.4p0/html/drivers/scripts ./doc/ntp-4.2.4p0/scripts ./doc/ntp-4.2.4p0/scripts/stats ./doc/ntp-4.2.4p0/scripts/rc2 ./doc/ntp-4.2.4p0/scripts/monitoring ./doc/ntp-4.2.4p0/scripts/rc1 ./doc/ntp-4.2.4p0/conf ./lib/utempter/utempter
gli altri permessi, anche se eccessivi (775) non danno fastidio al funzionamento del sistema.

comunque se volevi dare l'attributo di scrittura ai gruppi per tutti i file, il comando giusto era

# chown -R g+w /usr
ma non c'è motivo per cui un utente debba poter scrivere sotto la /usr

Ciao,
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

@zerouno
a cosa serve l'sgid nei files delle directory doc/*?
comunque se volevi dare l'attributo di scrittura ai gruppi per tutti i file, il comando giusto era
# chown -R g+w /usr
??? probabilmente intendevi chmod. Comunque i files in /usr sono di proprietà root:root (forse ne è rimasto qualcuno di root:bin), quindi per l'utente "normale" non cambia niente...
Ciao

Dorian
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Dorian »

ZeroUno ha scritto:Che disfattisti... il guaio non è irreparabile, basta capire cosa è successo...

in pratica, mettendo 775, si aggiungono dei permessi ma se ne tolgono altri importanti, che sono il suid e l'sgid.

per risolvere basta ripristinare questi.

# cd /usr

# chmod u+s ./libexec/emacs/22.2/i486-slackware-linux-gnu/update-game-score ./libexec/ssh-keysign ./libexec/dbus-daemon-launch-helper ./libexec/pt_chown ./bin/gpasswd ./bin/rsh ./bin/lppasswd ./bin/traceroute ./bin/uucp ./bin/kpac_dhcp_helper ./bin/uux ./bin/uuname ./bin/at ./bin/Xorg ./bin/kgrantpty ./bin/uustat ./bin/expiry ./bin/chage ./bin/traceroute6 ./bin/passwd ./bin/fileshareset ./bin/rcp ./bin/sudo ./bin/procmail ./bin/crontab ./bin/kppp ./bin/rlogin ./bin/newgrp ./bin/chsh ./bin/chfn ./bin/cu ./bin/fdmount ./bin/start_kdeinit ./bin/kcheckpass ./sbin/uucico ./sbin/uuxqt

# chmod g+s ./libexec/gnome-pty-helper ./bin/wall ./bin/at ./bin/xlock ./bin/slocate ./bin/write ./bin/kdesud ./bin/lockfile ./bin/slrnpull ./bin/procmail ./bin/xscreensaver ./sbin/sendmail ./doc/syslinux-3.52/menu ./doc/syslinux-3.52/menu/libmenu ./doc/transfig-3.2.4/manual ./doc/cdrtools-2.01.01a38/READMEs ./doc/subversion-1.4.6/book ./doc/subversion-1.4.6/book/images ./doc/ntp-4.2.4p0/clockstuff ./doc/ntp-4.2.4p0/html ./doc/ntp-4.2.4p0/html/pic ./doc/ntp-4.2.4p0/html/build ./doc/ntp-4.2.4p0/html/build/hints ./doc/ntp-4.2.4p0/html/build/scripts ./doc/ntp-4.2.4p0/html/icons ./doc/ntp-4.2.4p0/html/scripts ./doc/ntp-4.2.4p0/html/drivers ./doc/ntp-4.2.4p0/html/drivers/icons ./doc/ntp-4.2.4p0/html/drivers/scripts ./doc/ntp-4.2.4p0/scripts ./doc/ntp-4.2.4p0/scripts/stats ./doc/ntp-4.2.4p0/scripts/rc2 ./doc/ntp-4.2.4p0/scripts/monitoring ./doc/ntp-4.2.4p0/scripts/rc1 ./doc/ntp-4.2.4p0/conf ./lib/utempter/utempter
gli altri permessi, anche se eccessivi (775) non danno fastidio al funzionamento del sistema.

# chown -R g+w /usr
ma non c'è motivo per cui un utente debba poter scrivere sotto la /usr

Ciao,
01
Mi spiace aver fatto perdere tempo a tutti voi però alla fine ieri sera ho formattato direttamente, ho fatto un bel tar.gz della home e in due orette ero come nuovo. Però ora cerco di capire bene, anche seguendo bene il reply di 01 quotato ;), cosa ho combinato di preciso - concordo sul fatto che non c'è motivo che un user normale debba poter scrivere su /usr, anche perché se devo installarmi qualcosa posso sempre loggarmi root, e per questo motivo ancora mi chiedo cosa mi abbia spinto a chmoddarmi la directory :D

ZeroUno
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

urka58 ha scritto:@zerouno
a cosa serve l'sgid nei files delle directory doc/*?
a niente, fondamentalmente, ma io ho riportato tutto quello che ho trovato. In generale i sgid sulle directory servono a poco, ma se pat ce li ha messi avrà i suoi motivi. :-)
# chown -R g+w /usr
??? probabilmente intendevi chmod. Comunque i files in /usr sono di proprietà root:root (forse ne è rimasto qualcuno di root:bin), quindi per l'utente "normale" non cambia niente...[/quote]
Si, intendevo chmod.
Che non serve a niente non è del tutto vero. Per esempio io al mio utente principale glio ho aggiunto root ai gruppi secondari... non si sa mai.

Ciao,
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

n generale i sgid sulle directory servono a poco, ma se pat ce li ha messi avrà i suoi motivi.
Scusa se insisto, ma credo che li abbia messi tu.
Che non serve a niente non è del tutto vero. Per esempio io al mio utente principale glio ho aggiunto root ai gruppi secondari... non si sa mai.
Non capisco, ma se a te va bene così..
Senza polemica
Ciao

ZeroUno
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

urka58 ha scritto:Scusa se insisto, ma credo che li abbia messi tu.
prendi un pacchetto dal cd tra quelli che sono elencati in quel chmod, per esempio syslinux
dai
tar tzvf syslinux*tgz |grep doc/syslinux-3.52/menu
e fammi sapere

Ciao,
01

Rispondi