Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ok, ho combinato un guaio. Ieri notte, senza che ce ne fosse motivo, così, mentre installavo la test di benchmark di phoronix da konsole ho aperto una nuova "tag", ho loggato root e mi sono detto "chmoddiamo la directory /usr, sembra essere una buona idea :sisi:". Detto fatto. Stamattina ho riavviato e non posso più fare un ca**o da utente normale , infatti ora sono loggato root. Ho provato a cambiare ownership in maniera visuale (da KDE) alla directory, messo come owner il mio utente, come group users, ricorsivamente in modo da applicare la cosa a tutte le sottocartelle però niente...idee per ripristinare lo stato originale? Il comando che ho dato è
e non posso fare a meno di pensare che se sapessi cosa fa di preciso chmod probabilmente non l'avrei fatto ! Il man page non mi aiutò, a suo tempo, ora provo a vedere cosa dice google...idee?
mmmm bel macello
Non so se può essere corretto , ma forse potresti provare a rinfrescare i pacchetti con upgradepkg --reinstall,così file e directory dovrebbe essere ricreati con i giusti permessi.
Sayonara
Ma così mette i diritti di esecuzione a tutti i file, sia esso eseguibili e non, anche secondo me la soluzione migliore sarebbe quella di rinfrescare i pacchetti.
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
spina ha scritto:
Ma così mette i diritti di esecuzione a tutti i file, sia esso eseguibili e non, anche secondo me la soluzione migliore sarebbe quella di rinfrescare i pacchetti.
Asd ho un output di 785 pacchetti, dovrei reinstallarli tutti? upgradepkg --reinstall non ha il minimo effetto, credo dipenda dal fatto che non lo lancio dalla directory giusta :shame:
[anche perché per installpkg andavo nella directory contenente i tgz, e lanciavo, chessò, installpkg *.*...]
parti da quelli della distro, gli altri puoi farli dopo; ti conviene andare in runlevel 1 e fare quel che si fa di solito per upgradare la slack, solo che tu devi lanciare upgradepkg --reinstall
@zerouno
a cosa serve l'sgid nei files delle directory doc/*?
comunque se volevi dare l'attributo di scrittura ai gruppi per tutti i file, il comando giusto era
# chown -R g+w /usr
??? probabilmente intendevi chmod. Comunque i files in /usr sono di proprietà root:root (forse ne è rimasto qualcuno di root:bin), quindi per l'utente "normale" non cambia niente...
Ciao
ma non c'è motivo per cui un utente debba poter scrivere sotto la /usr
Ciao,
01
Mi spiace aver fatto perdere tempo a tutti voi però alla fine ieri sera ho formattato direttamente, ho fatto un bel tar.gz della home e in due orette ero come nuovo. Però ora cerco di capire bene, anche seguendo bene il reply di 01 quotato , cosa ho combinato di preciso - concordo sul fatto che non c'è motivo che un user normale debba poter scrivere su /usr, anche perché se devo installarmi qualcosa posso sempre loggarmi root, e per questo motivo ancora mi chiedo cosa mi abbia spinto a chmoddarmi la directory
urka58 ha scritto:@zerouno
a cosa serve l'sgid nei files delle directory doc/*?
a niente, fondamentalmente, ma io ho riportato tutto quello che ho trovato. In generale i sgid sulle directory servono a poco, ma se pat ce li ha messi avrà i suoi motivi.
comunque se volevi dare l'attributo di scrittura ai gruppi per tutti i file, il comando giusto era
# chown -R g+w /usr
??? probabilmente intendevi chmod. Comunque i files in /usr sono di proprietà root:root (forse ne è rimasto qualcuno di root:bin), quindi per l'utente "normale" non cambia niente...[/quote]
Si, intendevo chmod.
Che non serve a niente non è del tutto vero. Per esempio io al mio utente principale glio ho aggiunto root ai gruppi secondari... non si sa mai.
urka58 ha scritto:Scusa se insisto, ma credo che li abbia messi tu.
prendi un pacchetto dal cd tra quelli che sono elencati in quel chmod, per esempio syslinux
dai
tar tzvf syslinux*tgz |grep doc/syslinux-3.52/menu
e fammi sapere