[RISOLTO] Visualizzare PDF senza X (da framebuffer)

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

[RISOLTO] Visualizzare PDF senza X (da framebuffer)

Messaggio da joe »

Mi piacerebbe poter visualizzare alcuni pdf sul framebuffer, senza cioè dover avviare il server grafico per intenderci.
Quali alternative ci sono?
Avete esperienze dirette in merito?

Aggiungo che ho seguito la guida di nuitari sulle console e framebuffer e ho impostato la risoluzione a 1280x800 (poi l'ho un po' variata a piacimento con fbset) e la profondità di colore a 32 bit. Il tutto su un poratile con monitor da 15.4" e scheda video ati mobility radeon 9700. Come driver ho provato sia i vesa che radeonfb.

Per ora ho provato, a visualizzare alcune scansioni che avevo "stampato" in pdf con fbgs che utilizza fbida e ghostscript se non erro nei nomi.
Purtorppo la qualità dell'immagine resa lascia molto a desiderare....per questo ho pensato di chiedere qnche qui, magari avete avuto a che fare con questo programma e ne sapete di più su come gestirlo al meglio.
Ora sto leggendo qualcosa circa pdftohtml: l'idea sarebbe di convertire detti documenti in html e visualizzarli comodamente con "links -g", non ho provato ancora perchè non ho trovato pacchettizzato pdftohtml, magari mi faccio uno slackbuild e mi creo il pacchetto...al di là di questo se aveste esperienze in merito ve ne sarei grato.

Se inoltre aveste ulteriori dritte su altre alternative da considerare benvengano ;-)
Vi ringrazio in anticipo e vi saluto :-p
Ultima modifica di joe il mar 17 giu 2008, 10:57, modificato 1 volta in totale.

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Re: Visualizzare PDF senza X (da framebuffer)

Messaggio da gioco »

gattino_usb
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Alberto Rosso
Slackware: Current
Kernel: 2.6.27
Desktop: Xfce
Distribuzione: Debian, XUbuntu

Messaggio da gattino_usb »

mmh, prova fbgs ;)

joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Messaggio da joe »

Ciao e grazie per la dritta. Ho dato un'occhiata alla discussione che hai linkato, e devo dire che ci sono spunti sicuramente interessanti. In particolare per quanto rigurada fim e imagemagick, anche se non ho capito precisamente come vadano utilizzato, ma sinceramente non ho approfondito perchè penso d'avere risolto con fbgs.

A quanto pare ho chiesto aiuto troppo precipitosamente, mentre avrei dovuto fare più prove sulla base del "man fbgs".
In pratica il problema della pessima visualizzazone (rispetto a come mi ha abituato xpdf sullo stesso documento) era semplicemente dovuto alla raffinatezza della resa grafica (ovvero ai dpi per intenderci).
Il man dice che di default vengono utilizzati 75 dpi (resa pessima per il documento in esame). Dice però anche che grazie alle opzioni -l -xl -xxl è possibile impostare la resa a rispettivamente 100, 120 e 150 dpi.
Inoltre va aggiunta anche l'opzione -c per rendere la visualizzazione a colori (anche se mi sembrava di avere scansionato in scala di grigi).
Quindi alla fine ho lanciato con:

fbgs -c -l file.pdf

et voilà ;-)
LA resa grafica è pari a quella che raggiungo con xpdf sul server grafico X.
Ora non mi resta che capire come gestire al meglio lo zoom. Infatti si tratta di pagine in formato A4 e vorrei riuscire a rendere lo zoom tale che la larghezza della pagina prenda tutto lo schermo.
Anzi...niente ho capito...leggendo un attimo il "man fbi": metre si sta visualizzando il documento, basta digitare la percentuale zoom desiderata seguita da "s" e così si riesce a zoomare interattivamente...
Direi di avere risolto la questione per quanto mi riguarda.
Saluti e grazie nuovamente. :-p

Rispondi