Xfce 4.6 e alcune riflessioni su altri DE

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Savius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: Slackware64 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE 4.8.5

Xfce 4.6 e alcune riflessioni su altri DE

Messaggio da Savius »

Buonasera a tutti,
da qualche tempo sto usando Xfce 4.4 e devo dire che mi sto trovando molto bene. Veloce, intuitivo e con una grafica semplice e carina al tempo stesso. Ora però vorrei provare la versione 4.6 ma prima di farlo volevo sapere se è un'operazione difficile e/o che può comportare delle complicazioni così da cimentarmi in questa operazione.

Se decidessi di usare questa nuove versione di Xfce sapreste indicarmi una guida semplice da seguire? :p
Ultima modifica di Savius il ven 26 giu 2009, 10:26, modificato 1 volta in totale.

davide77
Linux 2.x
Linux 2.x
Desktop: xfce
Distribuzione: XUbuntu

Re: Vorrei passare a Xfce 4.6.1 ma...

Messaggio da davide77 »

Da quanto ho potuto vedere non ci sono grandi differenze dalla 4.4, la più importante che ferma anche me dal grande passo è la diversa "disposizione" dei tasti evento (riduci a icona, ingrandisci, ecc.).

Per provarlo ho aggiornato un 4.4 di default sulla 12.2 al 4.6 e non ho avuto alcun problema.

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)

Messaggio da metrofox »

Codice: Seleziona tutto

$ ls /var/log/packages | grep xfce
xfce-4.6.1-i486-4
$ cat /etc/slackware-version
13.0.0.0.0
(i pacchetti in *.txz li trovi in -current, ti consiglio di passare al ramo current se vuoi proprio provare questo nuovo xfce).

Devo dire che per ora sto facendo diversi tests sui D.E., dopo aver usato fluxbox per un'intera settimana(e devo dire che mi ci sono trovato molto bene in quanto graficamente non offre molto e mi spinge comunque ad imparare molti comandi da shell e la cosa la ritengo utile, oltre il fatto che ha praticamente tutti i files di configurazione in .fluxbox, così la configurazione è molto facilitata al posto di farsi il giro praticamente di tutta /usr), è arrivato il problema di usare anche xfce, così sono quasi al completo con il D.E. testing(provati tutti, KDE, gnome, fluxbox, ora xfce e poi lxde, opi ritorno a KDE as default :D ). Riguardo xfce devo dire che è molto completo ed intuitivo allo stesso tempo oltre che veloce...C'è anche da dire che a volte ritrovo molte cose che trovo in gnome #-o Comunque veramente non male come D.E. anche se è comunque molto semplice e poco configurabile come D.E. rispetto KDE, poi le icone di default sono orrende e non ho esitato ad installarne alcune "amatoriali", per il resto trovo troppi stili di finestre a volte molto bruttini e datati oltre che alcuni praticamente uguali se non per qualche piccola, modifica... ;)

Savius
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Savius »

Capisco... A quanto pare non è che sia chissà che cosa questa versione di Xfce 4.6 dunque tanto vale restare con quella attuale. Per quanto riguarda i DE io ho usato quasi tutti i DE da te citati: Gnome (poco) su Ubuntu poi KDE su Mandriva e Slackware, Fluxbox e Xfce 4.4 su Slackware. Anche se è vero che Fluxbox ti fa comprendere molte cose in più rispetto agli altri DE dato che bisogna mettere mano a quasi tutto per rendere il DE quanto più vicino alle proprie esigenze, è anche vero che questo mi esaurisce praticamente parlando... Anch'io amo smanettare col PC ed imparare tante nuove cose ma credo che un DE debba essere prima di tutto facile da usare, semplice e veloce e Fluxbox, almeno per quanto riguarda la configurazione, mi sembra davvero troppo incasinato... :p Con Xfce mi son trovato bene perché è molto stabile, leggero, veloce e caruccio; concordo con le icone orrende di base ma le ho anch'io subito sostituite con altre prese da xfce-look.org e hanno abbellito di parecchio il tutto. Thunar è un file manager molto veloce rispetto a Konqueror e mi mette in ordine "preciso" i file con numerazione crescente (tipo che in Konqueror se ho dei file chiamati: foo1 foo2 e foo10 me li mette ordinati così -> foo1 foo10 e foo2... :doubt: ). Attenderò la nuove versione di Slackware per provare KDE 4.3 e se mi ispira la userò di default. Per ora la mia classifica è:

1) KDE 3.5 (perché è veramente un DE completo e bello).
2) Xfce 4.4 (perché è semplice, veloce e stabile).
3) Gnome (perché è anch'esso completo e stabile).
4) Fluxbox (perché altamente configurabile, veloce e stabile).

E da un consiglio su Xfce sia passati alla lista dei DE più apprezzati... :D :lol:

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)

Messaggio da metrofox »

Ok, ho dato un piccolo sguardo a xfce, troppi tools automatizzanti(come KDE, gnome), il che mi permettono poco e niente di smanettare, ovviamente non sono masochista che vado ad editarmi il menu a mano se trovo il tool che me lo fa. :badgrin: Il test "comprensione" è finito subito, molto intuitivo e veloce da capire...Ora sto su lxde coi pacchetti di slacky.eu(e meno male, senò continuavo a restare senza window manager visto che non trovavo le dipendenze pacchettizzate praticamente da nessuna parte, a dir la verità mi seccava cercarle,shhh.... :lol: ).

Savius
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Savius »

Interessante, alla fine perché non scrivi una lista dettagliata con tutti i pro e i contro di ciascun DE? Intanto io credo mi convenga modificare il titolo di questo thread perché stiamo andando lievemente Off Topic! :D

PS
Un altro DE che sembra davvero interessante è Looking Glass (della Sun) ma non ho mai voltuto provarlo perché il solo fatto che sfrutti molto il 3D è per me sinonimo di pesantezza e di limitazione nel farlo girare su diverse macchine soprattutto se datate... :p

algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Re: Xfce 4.6 e alcune riflessioni su altri DE

Messaggio da algol »

Savius
Linux 3.x
Linux 3.x