Alsa, e configurazioni più schede audio!

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Bakkio2
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Carlo B.
Slackware: 13.37 64
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: kde-4.4.3
Contatta:

Alsa, e configurazioni più schede audio!

Messaggio da Bakkio2 »

Ho un problema che già anni fa mi si era presentato.
Allora avevo utilizzato un escamotage, ma ora se con il vostro aiuto riesco a risolverlo "seriamente" giuro che scrivo personalmente un wiki da aggiungere al slacky.
Il problema è capire come alsa lavora quando sono installate più periferiche audio e come decidere quale impostare come principale.
Anni fa avevo il problema seguente: due schede audio, una integrata della scheda madre, e una "sound blaster live", e siccome alsa utilizzava di default quella integrata, la soluzione migliore, (e quella che trovi in giro nei forum) è quella di disattivare da bios la scheda integrata. Ma questa più che essere una soluzione, è un raggirare l'ostacolo.
Ora io mi trovo in una soluzione differente: una scheda audio integrata 7.1 Nvidia, e una scheda di acquisizione dvb.
Con la stessa installazione di Slackware, se avvio con il kernel di default "huge-2.6.27.7-smp" ho la situazione seguente:

Codice: Seleziona tutto

bash-3.1$ uname -r
2.6.27.7-smp
bash-3.1$ cat /proc/asound/cards
 0 [NVidia         ]: HDA-Intel - HDA NVidia
                      HDA NVidia at 0xfe020000 irq 20
 1 [CX8801         ]: CX88x - Conexant CX8801
                      Conexant CX8801 at 0xf9000000
Quindi come periferica audio di default alsa utilizza la scheda integrata Nvidia e tutto va come dovrebe.
Ma se avvio slackware con il kernel "huge-2.6.30.3-smp" (creato in maniera "oldconfig") ho le schede invertite:

bash-3.1$ uname -r
2.6.30.3-smp
bash-3.1$ cat /proc/asound/cards
 0 [CX8801         ]: CX88x - Conexant CX8801
                      Conexant CX8801 at 0xf9000000
 1 [NVidia         ]: HDA-Intel - HDA NVidia
                      HDA NVidia at 0xfe020000 irq 20
E questo è un disastro.
Ho provato ad utilizzare kasound per cambiare la periferica predefinita, ma non ho idea se è per questo errore di avvio,

bash-3.1$ kasound
libpng error: PNG file corrupted by ASCII conversion
kdecore (KMimeType): WARNING: KServiceType::offers : servicetype ThumbCreator not found
kdecore (KMimeType): WARNING: KServiceType::offers : servicetype ThumbCreator not found
kasound: WARNING: Pixmap not found for mimetype inode/directory
ma si apre la finestra grafica che mi chiede: "Default ALSA device", ma una volta settato il tutto non riesco a salvare la configurazione nuova.

Concludendo, siccome girando in internet non ho trovato ancora la soluzione, come diavolo si può impostare manualmente l'ordine delle periferiche audio di ALSA?!?

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Re: Alsa, e configurazioni più schede audio!

Messaggio da tgmx »

Vedi se ti può essere utile:
viewtopic.php?f=2&t=18404&hilit=alsa#p136410

Bakkio2
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Carlo B.
Slackware: 13.37 64
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: kde-4.4.3
Contatta:

Re: Alsa, e configurazioni più schede audio!

Messaggio da Bakkio2 »

Purtroppo non è di nessun aiuto.
ho provato anche a utilizzare il file /home/.asoundrc ma niente da fare.
p.s. una curiosità nel mentre, ma il comando asound, è solo in ubuntu?!?
io ho installato

bash-3.1$ ls /var/log/packages/alsa*
/var/log/packages/alsa-lib-1.0.17a-i486-1  /var/log/packages/alsa-plugins-1.0.17-i486-1_SBo
/var/log/packages/alsa-oss-1.0.17-i486-1   /var/log/packages/alsa-utils-1.0.17-i486-2
bash-3.1$
ma quando vado a dare il comando asound mi da errore:

bash-3.1# asoundconf list
bash: asoundconf: command not found
bash-3.1# asoundconf set-default-card esempio
bash: asoundconf: command not found

Rispondi