Allora avevo utilizzato un escamotage, ma ora se con il vostro aiuto riesco a risolverlo "seriamente" giuro che scrivo personalmente un wiki da aggiungere al slacky.
Il problema è capire come alsa lavora quando sono installate più periferiche audio e come decidere quale impostare come principale.
Anni fa avevo il problema seguente: due schede audio, una integrata della scheda madre, e una "sound blaster live", e siccome alsa utilizzava di default quella integrata, la soluzione migliore, (e quella che trovi in giro nei forum) è quella di disattivare da bios la scheda integrata. Ma questa più che essere una soluzione, è un raggirare l'ostacolo.
Ora io mi trovo in una soluzione differente: una scheda audio integrata 7.1 Nvidia, e una scheda di acquisizione dvb.
Con la stessa installazione di Slackware, se avvio con il kernel di default "huge-2.6.27.7-smp" ho la situazione seguente:
Codice: Seleziona tutto
bash-3.1$ uname -r
2.6.27.7-smp
bash-3.1$ cat /proc/asound/cards
0 [NVidia ]: HDA-Intel - HDA NVidia
HDA NVidia at 0xfe020000 irq 20
1 [CX8801 ]: CX88x - Conexant CX8801
Conexant CX8801 at 0xf9000000
Ma se avvio slackware con il kernel "huge-2.6.30.3-smp" (creato in maniera "oldconfig") ho le schede invertite:
bash-3.1$ uname -r
2.6.30.3-smp
bash-3.1$ cat /proc/asound/cards
0 [CX8801 ]: CX88x - Conexant CX8801
Conexant CX8801 at 0xf9000000
1 [NVidia ]: HDA-Intel - HDA NVidia
HDA NVidia at 0xfe020000 irq 20
Ho provato ad utilizzare kasound per cambiare la periferica predefinita, ma non ho idea se è per questo errore di avvio,
bash-3.1$ kasound
libpng error: PNG file corrupted by ASCII conversion
kdecore (KMimeType): WARNING: KServiceType::offers : servicetype ThumbCreator not found
kdecore (KMimeType): WARNING: KServiceType::offers : servicetype ThumbCreator not found
kasound: WARNING: Pixmap not found for mimetype inode/directory
Concludendo, siccome girando in internet non ho trovato ancora la soluzione, come diavolo si può impostare manualmente l'ordine delle periferiche audio di ALSA?!?