Nuova installazione, LVM e partizioni criptate con LUKS

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
C4Rd0
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: XFCE 4.6.1

Nuova installazione, LVM e partizioni criptate con LUKS

Messaggio da C4Rd0 »

Ciao a tutti,
apro questo post perchè dovrò installare Slackware sul mio portatile, in cui era presente già una installazione di Ubuntu. Sul sistema è anche presente Vista.
La mia esigenza è quella di costruire un sistema da usare come workstation (principalmente sviluppo in Java e di tanto in tanto mi diletto con Blender). Essendo un portatile, avrò bisogno della funzione di suspend-to-disk (pensavo di fare una partizione di swap a riguardo). Inoltre pensavo al fatto che quando usciranno degli aggiornamenti di Slackware, dovrò poter aggiornare senza problemi e senza perdere eventuali programmi installati, esterni alla distro (che quindi risiedono in /opt e /usr/local giusto?).
Ora, tendendo presente queste esigenze, riflettevo sul fatto di fare o meno certe partizioni (swap, /opt, /usr/local), mentre ho bene in mente di creare una /home. Alla fine sono giunto alla conclusione che forse per il momento sarebbero bastate /, /home e swap. Ma se in futuro deciderò di aggiungere anche /opt e /usr/local ? Dovrò procedere ad un resize delle partizioni par far posto alle nuove, giusto? E a meno di non disporre di un disco su cui appoggiarmi non la vedo un'operazione semplice.
Quindi ho pensato di usare LVM per risolvere il problema, e al merito, oltre ad aver trovato un how-to sul wiki di Slacky, ho trovato anche questo link: http://slackblogs.blogspot.com/2009/08/ ... -luks.html. Qui si spiega come predisporre un sistema (nell'esempio è un laptop con un solo disco, proprio come nel mio caso) per l'uso con LVM e LUKS per poter criptare tutto quanto il sistema. Quest'ultima cosa non mi dispiace affatto: potrebbe essere utile avere tutto il filesystem criptato; dopo tutto è sempre un portatile!

Dopo avere letto per sommi capi, quell'how-to di cui ho postato il link ho pensato che potevo partizionare l'harddisk in questo modo:
  • partizione windows già esistente
  • /boot (su una partizione primaria)
  • il resto in una partizione che fungerà da Volume Fisico (che inizialmente ospiterà swap, / e /home), gestito tramite LVM (e criptato)
I potenziali vantaggi (in quanto ancora non ho ben capito LVM) riguarderebbero l'aggiunta o la rimozione di partizioni in base alle mie esigenze del momento.
Che cosa ne pensate?
E' possibile in futuro aggiungere delle partizioni in modo "indolore" rispetto alla maniera classica?
E' spropositato adottare LVM e LUKS su un laptop? Porta a dei reali vantaggi (olre al fare esperienza con nuove tecnologie che non conosco)?
Ci sono controindicazioni nell'avere tutto il sistema criptato? Ci sono cali prestazionali sensibili nell'uso delle partizioni criptate?

Aspetto di leggere i vostri pareri sull'argomento.

Ciao.
C4Rd0.

Naitso
Linux 2.x
Linux 2.x

Re: Nuova installazione, LVM e partizioni criptate con LUKS

Messaggio da Naitso »

Ciao, direi di iniziare con la documentazione ufficiale LVM e CRYPT, nel mio portatile sono in LVM+CRYPT ma per pura curiosità, LVM è ottimo in ambienti dove non puoi fermare la macchina per aggiungere spazio. CRYPT su un portatile ci sta... :p
Attento, alla configurazione del kernel e lilo, leggi bene la guida e tienila a portata di mano in fase di installazione e configurazione .
CIao

C4Rd0
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da C4Rd0 »

A prestazioni con crypt come andiamo?

C4Rd0
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da C4Rd0 »

Naitso ha scritto:Ciao, direi di iniziare con la documentazione ufficiale LVM e CRYPT
Cavolo, fantastiche queste 2 guide, almeno ad una prima letta veloce. E poi il tutto fatto alla maniera di Slack :)
nel mio portatile sono in LVM+CRYPT ma per pura curiosità, LVM è ottimo in ambienti dove non puoi fermare la macchina per aggiungere spazio. CRYPT su un portatile ci sta... :p
Stando a quello che dice la guida, il vantaggio nell'uso combinato delle 2 tecnologie, sta nell'usare una sola passphrase per criptare, eventualmente, l'intero sistema.
Attento, alla configurazione del kernel e lilo, leggi bene la guida e tienila a portata di mano in fase di installazione e configurazione .
Si si, già stampata :)

Senti, una ultima cosa: ma per quanto riguarda le prestazioni, si può avvertire un calo dovuto al fatto di criptare e decriptare i dati?
Altra domanda da un milione di dollari. Se trasferisco file dal mio disco, su una penna USB dove i dati sono in chiaro, ovviamente prima verranno decriptati(in effetti è una domanda idiota)?

Ciao.
C4Rd0.

Naitso
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Naitso »

Beh le guide sono di PAT, presenti in ogni .iso :D
Per la passphrase si, in fase di boot ti chiede la "frase magica" per (passami il termine) aprire la partizione di LUKS e procedere con gli steep del boot sucessivi fino alla schermata di login.

Per le prestazioni ti posso assicurare un leggero calo in fase di boot, naturalmente utilizzi moduli che in una ricompilazione toglieresti per ottimizzare, poi nell'uso quotidiano sinceramente non saprei, il portatile l'ho preso da poco, ed è stata la prima cosa che ho provato (slackware64 + LVM e CRYPT) proprio per curiostià, nei prossimi giorni installerò anche una 32 per il paragone, se riesco ti aggiorno.
IMHO, devi vedere la partizione crittata come una cassaforte, in fase di boot la apri e ci lavori con il contenuto, poi spegni e la chiudi. (concedimi il paragone)

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Naitso ha scritto:Beh le guide sono di PAT, presenti in ogni .iso :D
veramente sono di alien bob
Per la passphrase si, in fase di boot ti chiede la "frase magica" per (passami il termine) aprire la partizione di LUKS e procedere con gli steep del boot sucessivi fino alla schermata di login.
questo è il passo delicato, se dentro la partizione cifrata hai volumi lvm lui non li trovi (a meno che non hai cifrato anche / allora devi farlo da initrd). Per farlo devi invertire due sezioni in rc.S

C4Rd0
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da C4Rd0 »

Ciao a tutti, eccomi ancora qui :-)
Ho avuto qualche problema con la tabella di partizioni che avevo in precedenza e quidi ho deciso, prima di mettere Slackware, di reinstallare Windows Vista. Fatto questo e clonata quella partizione e averla messa su un harddisk esterno, sono pronto per iniziare.
Ora volevo un parere: quando si hanno più partizioni bisogna anche decidere il filesystem di usare su ciasuna di esse. In base a che criteri si decide se usare questo o quel filesystem su una particolare partione? Che filesystem usate su / ? E su /home?
Ecco la mia situazione:
  • /boot ext2
  • /home ext4
  • / ext4(?)
Cosa ne pensate?

Rispondi