errore archiviazione con tar

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
ulisse89
Packager
Packager
Nome Cognome: Riccardo
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: Xfce

errore archiviazione con tar

Messaggio da ulisse89 »

Oggi, tentando di creare un archivio della mia directory Musica, ho ricevuto questo errore:

Codice: Seleziona tutto

tar: Musica.tar: scritti solo 8192 byte su 10240
tar: Errore irrimediabile: uscita immediata
L'ho provato 3 volte e per 3 volte ha dato lo stesso errore, ogni volta si blocca a una canzone diversa ed ogni volta scrive un numero di bytes diverso.
Non so come venirne a capo.
Il comando che do è:

tar -cvf Musica.tar Musica/
Qualche idea?
Grazie.

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Re: errore archiviazione con tar

Messaggio da 414N »

Spazio su disco esaurito o prossimo all'esaurimento?

ulisse89
Packager
Packager

Messaggio da ulisse89 »

414N ha scritto:Spazio su disco esaurito o prossimo all'esaurimento?
Già. Mi sono già pentito di aver fatto la domanda.
Comunque ci sarebbe un modo, in queste condizioni di spazio sul disco, di riuscire a creare un archivio di quella directory?
Grazie.

slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Messaggio da slux »

ulisse89 ha scritto:Comunque ci sarebbe un modo, in queste condizioni di spazio sul disco, di riuscire a creare un archivio di quella directory?
Prova a creare il file .tar in una partizione diversa da quella in cui si trovano i file audio.Es:un disco esterno.

ulisse89
Packager
Packager

Messaggio da ulisse89 »

Prova a creare il file .tar in una partizione diversa da quella in cui si trovano i file audio.Es:un disco esterno.
Sono riuscito a farlo nella partizione NTFS del disco. L'unica che dispone dello spazio necessario. Anche se mi scoccia scrivere su NTFS perchè ho letto che non è sicurissimo.
Grazie comunque dei consigli. ;)

enzo.bak
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da enzo.bak »

Puoi risparmiare qualche byte (se questo ha senso, ovvero non trattasi di dati già compresssi di loro) dando cj come opzione del tar.
Ti rammento inoltre, casomai potessi usare penna o hard disk USB, magari prestatoti, che se il dispositivo è formattato in vfat potrai scrivere un file di massimo 4 giga.

ulisse89
Packager
Packager

Messaggio da ulisse89 »

enzo.bak ha scritto:Puoi risparmiare qualche byte (se questo ha senso, ovvero non trattasi di dati già compresssi di loro) dando cj come opzione del tar.
Ti rammento inoltre, casomai potessi usare penna o hard disk USB, magari prestatoti, che se il dispositivo è formattato in vfat potrai scrivere un file di massimo 4 giga.
Grazie del chiarimento. :thumbright:

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

enzo.bak ha scritto:Puoi risparmiare qualche byte (se questo ha senso, ovvero non trattasi di dati già compresssi di loro) dando cj come opzione del tar.
È il modo per creare un tar compresso tramite bzip2/bz2.

ulisse89
Packager
Packager

Messaggio da ulisse89 »

414N ha scritto:
Quello che mi interessa è se questo comando, archivia tutta la directory e poi comprime il tar, o se per ogni file che archivia, lo comprime.
Sarebbe utile se facesse nel secondo modo, perchè io non ho spazio sufficiente per il tar tutto intero.
Forse è meglio che mi compri un hd esterno. :lol:

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

ulisse89 ha scritto:
414N ha scritto:
Quello che mi interessa è se questo comando, archivia tutta la directory e poi comprime il tar, o se per ogni file che archivia, lo comprime.
Sarebbe utile se facesse nel secondo modo, perchè io non ho spazio sufficiente per il tar tutto intero.
Forse è meglio che mi compri un hd esterno. :lol:
Dalla man page:

-j, --bzip2
              filter archive through bzip2, use to decompress .bz2 files
Man mano che legge i file li filtra tramite bzip2 prima di scriverli nell'archivio.

Rispondi