volevo sapere se è possibile estendere (senza perdita di dati) una partizione criptata.
Grazie
Moderatore: Staff

dipende con cosa l'hai crittata; se hai utilizzato dm-crypt si (con la condizione che, il dispositivo a blocchi su cui l'hai creata sia estendibile); btw cryptsetup resize fa il lavoro sporco (con l'opzione --size nel caso tu non voglia estendere la partizione crittata fino alla dimensione del device a blocchi su cui è stata creata, ma di meno)red ha scritto:Ciao a tutti,
volevo sapere se è possibile estendere (senza perdita di dati) una partizione criptata.
Grazie.

Quindi, per capire prima di strane avventure... ho utilizzato dm-crypt (quindi usando cryptsetup) e quindi si dovrebbe poter fare.masalapianta ha scritto: dipende con cosa l'hai crittata; se hai utilizzato dm-crypt si (con la condizione che, il dispositivo a blocchi su cui l'hai creata sia estendibile); btw cryptsetup resize fa il lavoro sporco (con l'opzione --size nel caso tu non voglia estendere la partizione crittata fino alla dimensione del device a blocchi su cui è stata creata, ma di meno)

3. ridimensionare il filesystem che sta sopra la partizione crittatared ha scritto:Quindi, per capire prima di strane avventure... ho utilizzato dm-crypt (quindi usando cryptsetup) e quindi si dovrebbe poter fare.masalapianta ha scritto: dipende con cosa l'hai crittata; se hai utilizzato dm-crypt si (con la condizione che, il dispositivo a blocchi su cui l'hai creata sia estendibile); btw cryptsetup resize fa il lavoro sporco (con l'opzione --size nel caso tu non voglia estendere la partizione crittata fino alla dimensione del device a blocchi su cui è stata creata, ma di meno)
Il procedimento dovrebbe essere il seguente:
1. estendo il dispositivo a blocchi;
2. uso "cryptsetup resize" per portare la partizione crittata alla dimensione del dispositivo a blocchi (ed eventualmente uso l'opzione che hai menzionato per mantenerla di dimensione minore).
Giusto così?

Bella guida, me la salvo!Meskalamdug ha scritto:Stai usando lvm giusto?
http://www.smartpixie.com/wiki/Tech/dm-crypt.html
Questo mi sembra la guida migliore.