estendere partizione criptata [RISOLTO]

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
red
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Contatta:

estendere partizione criptata [RISOLTO]

Messaggio da red »

Ciao a tutti,
volevo sapere se è possibile estendere (senza perdita di dati) una partizione criptata.

Grazie :).
Ultima modifica di red il ven 28 mag 2010, 10:49, modificato 1 volta in totale.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: estendere partizione criptata

Messaggio da masalapianta »

red ha scritto:Ciao a tutti,
volevo sapere se è possibile estendere (senza perdita di dati) una partizione criptata.

Grazie :).
dipende con cosa l'hai crittata; se hai utilizzato dm-crypt si (con la condizione che, il dispositivo a blocchi su cui l'hai creata sia estendibile); btw cryptsetup resize fa il lavoro sporco (con l'opzione --size nel caso tu non voglia estendere la partizione crittata fino alla dimensione del device a blocchi su cui è stata creata, ma di meno)

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da red »

masalapianta ha scritto: dipende con cosa l'hai crittata; se hai utilizzato dm-crypt si (con la condizione che, il dispositivo a blocchi su cui l'hai creata sia estendibile); btw cryptsetup resize fa il lavoro sporco (con l'opzione --size nel caso tu non voglia estendere la partizione crittata fino alla dimensione del device a blocchi su cui è stata creata, ma di meno)
Quindi, per capire prima di strane avventure... ho utilizzato dm-crypt (quindi usando cryptsetup) e quindi si dovrebbe poter fare.
Il procedimento dovrebbe essere il seguente:
1. estendo il dispositivo a blocchi;
2. uso "cryptsetup resize" per portare la partizione crittata alla dimensione del dispositivo a blocchi (ed eventualmente uso l'opzione che hai menzionato per mantenerla di dimensione minore).

Giusto così?

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

red ha scritto:
masalapianta ha scritto: dipende con cosa l'hai crittata; se hai utilizzato dm-crypt si (con la condizione che, il dispositivo a blocchi su cui l'hai creata sia estendibile); btw cryptsetup resize fa il lavoro sporco (con l'opzione --size nel caso tu non voglia estendere la partizione crittata fino alla dimensione del device a blocchi su cui è stata creata, ma di meno)
Quindi, per capire prima di strane avventure... ho utilizzato dm-crypt (quindi usando cryptsetup) e quindi si dovrebbe poter fare.
Il procedimento dovrebbe essere il seguente:
1. estendo il dispositivo a blocchi;
2. uso "cryptsetup resize" per portare la partizione crittata alla dimensione del dispositivo a blocchi (ed eventualmente uso l'opzione che hai menzionato per mantenerla di dimensione minore).

Giusto così?
3. ridimensionare il filesystem che sta sopra la partizione crittata

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Meskalamdug »

Stai usando lvm giusto?

http://www.smartpixie.com/wiki/Tech/dm-crypt.html

Questo mi sembra la guida migliore.

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da red »

Meskalamdug ha scritto:Stai usando lvm giusto?

http://www.smartpixie.com/wiki/Tech/dm-crypt.html

Questo mi sembra la guida migliore.
Bella guida, me la salvo!
Ieri mi son messo e ho risolto seguendo i punti suggeriti da masalapianta.

Grazie a entrambi :).

algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Re: estendere partizione criptata [RISOLTO]

Messaggio da algol »

Questioncina: visto che può servire sempre saperlo, ho provato a fare una partizione crittata per poi tentare, nel caso, di sgonfiarla, ma, nel caso, SENZA LVM,

Partizione creata, criptamento con cryptsetup luks ok, crazione partizione ok, si monta, ci si scrive, tutto bene,

Ora, per ridurre la dimensione di tutto l'ambaradam, dapprima effettuo un resize dello fs, va in porto, al montaggio della partizione crittata ho meno spazio; nella vista generale ovviamente la partizione in sé (/dev/hdaX) è ancora grossa come prima.

Leggendo qui ridimensiono la partizione luks usando le info di cryptsetup status e mettendo una dimensione in settori che si avvicini pressappoco alla dimensione dello fs, trovata empiricamente, tale che un e2fskc sulla partizione non dia più warning, ovvero che le informnazioni del superblocco risultino corrette per la partizione.

Ora però, con un rozzo gparted su /dev/mapper/criptata ho la dimensione corretta, ma nella vista generale delle partizioni la dev/hdaX risulta ancora grande come prima, anzi, dopo un luksClose e un luksOpen cryptsetup status ritorna la dimensione in settori precedente... :|

gparted (e parted) non operano né sulla /dev/mapper/criptata né sulla /dev/hdaX .

Ho quindi un fs ridotto come volevo, ma non riesco a ridurre il "contenitore" esterno, quindi lo spazio che risparmierei non è allocabile...

Ora che si fa, presupponendo che in un caso reale ci sono dentro dei dati da non perdere, senza ovviamente arrivare all'extrema ratio di spostare dati, cancellare partiz, ricreare partiz, rispostare dati?

Grazie..

Rispondi