Alcuni drivers partono all'avvio, altri no
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- legionario
- Linux 3.x

Alcuni drivers partono all'avvio, altri no
Ciao a tutti!
Ecco il mio quesito: come mai alcuni drivers, dopo averli caricati con 'modprobe', partono automaticamente ad ogni avvio, mentre per altri drivers e' necessario inserire 'modprobe nome_driver' in rc.local? Per esempio i drivers della mia scheda wireless si caricano automaticamente, a differenza di quelli per la mia scheda video... A cosa e' dovuto questo differente comportamento?
Grazie per l'attenzione
Saluti
Ecco il mio quesito: come mai alcuni drivers, dopo averli caricati con 'modprobe', partono automaticamente ad ogni avvio, mentre per altri drivers e' necessario inserire 'modprobe nome_driver' in rc.local? Per esempio i drivers della mia scheda wireless si caricano automaticamente, a differenza di quelli per la mia scheda video... A cosa e' dovuto questo differente comportamento?
Grazie per l'attenzione
Saluti
- legionario
- Linux 3.x

Grazie per l'aiuto. Non so per quale motiovo, ma ora il modulo si carica all'avvio...l'unica cosa che ho fatto e' dare 'ldconfig' e poi riavviare...
Di solito mi bastava dare solo 'modprobe nome_driver' per farlo caricare all'avvio senza dare 'ldconfig'... sapevo che ldconfig serviva per aggiornare i link delle librerie, ma forse non serve solo a questo...
Di solito mi bastava dare solo 'modprobe nome_driver' per farlo caricare all'avvio senza dare 'ldconfig'... sapevo che ldconfig serviva per aggiornare i link delle librerie, ma forse non serve solo a questo...
- legionario
- Linux 3.x

- legionario
- Linux 3.x

Re: Alcuni drivers partono all'avvio, altri no
Probabilmente e dico PROBABILMENTE, dipende da hotpluglegionario ha scritto: A cosa e' dovuto questo differente comportamento?
Grazie per l'attenzione
Saluti
Ciao
- legionario
- Linux 3.x

Che io sappia hotplug agisce sulle periferiche non sui moduli. La mia periferica viene riconosciuta tranquillamente da hotplug ma il modulo relativo ad essa non si carica automaticamente. Il problema lo risolverei modificando rc.modules ma vorrei solo capire meglio il funzionamento di questi benedetti moduli..
comunque grazie per i suggerimenti
Ciao ciao
comunque grazie per i suggerimenti
Ciao ciao