premesse della vicenda:
Ieri mi arriva a casa il pacco contentente i dischi di OpenSolaris Starter kit... lo installo sul vecchio portatile e .... UNA COSA CHE IO GUARDA CI HO PROVATO NIENTE!
Solaris si pianta in circa 3/4 modi diversi.... quindi vado in camera e prendo il dvd di slack12... a questo punto....
esistono linux da salotto:
poggio un attimo il dvd di slack e in base alle discussioni avute su questo forum in ambito sia Windows che osX riguardo al fatto che linux è comunque destinato agli smanettoni più incapocciati decido di testare una distro definita da linux magazine "per chi inizia".
Scelgo a proposito PCLinuxOS versione KDE.
PCLinuxOS è una derivazione di Mandriva.
Inserisco il DVD nel lettore e avvio....
Il sistema parte come live. In stile mandrake prima del login vengono richieste la mappatura della tastiera, se si possiede una eventuale rete e il fuso orario.
Poi parte la distro. Mi loggo come utente e do un'occhiata all'ambiente, pulito e funzionale. Non perdo tempo e noto l'icona Installation Wizard.
Vi clicco sopra e si apre una finestra che mi dice cosa sto per fare
Dopodichè mi viene chiesto dove installare il sistema
Per essere ignorante in materia gli dico cancella l'intero disco.... in un paio di secondi mi dice che il disco era stato costruito come si deve e che devo riavviare il wizard scegliendo spazio esistente.
Eseguo macchinosamente.
Scelgo spazio esistente e vado avanti.
Mi mostra una scritta che dice / , ext2 , 25GB
Due delle tre scritte dovrebbero essere completamente arcane ma non sembra un messaggio di errore e il wizard mi suggerisce di andare avanti.
Clicco avanti e da li in poi vedo solo una progressbar che aumenta con in sfondo il logo della distro.
Niente.... nessuna scritta o altro.
In relativamente poco tempo (ho un harddisk quasi morto
Si apre un'altra finestra con la scelta del bootloader.
La mi prende un attimo il panico... non so cosa sia un bootloader ne lilo ne grub ne hda qualcosa ne un failsafe... ma lui mi chiede se a me sta bene così e se voglio continuare....
Per la legge del chi tace acconsente decido di andare semplicemente avanti.
(A questo punto rientro in me e prima di premere ok cancello la voce di boot con scritto Windows).
OK! a questo punto mi chiede di inserire la password di root. E' importante e ne scelgo una abbastanza robusta.
Fatto! ora inserisci gli utenti.
Creo me stesso in 5 mosse (Nome,login,pass,conferma pass, avatar). Vado avanti e mi viene detto che è tutto ok e se voglio posso riavviare.
Eseguo come se lui fosse l'utente e io la macchina.
Mi parte una schermata all'avvio dove mi chiede le strane voci della configurazione del bootloader. Rimango un po in dubbio su cosa scegliere... ma dopo un po parte da solo.
Vedo PCLinuxOS, il logo e una statusbar sobria che carica.
In poco tempo mi si apre la schermata di login! Ah il primo avvio!
entro come utente e subito parte musichetta e tutto il resto in salsa kde.
Mi faccio un giretto timoroso di far danno (mi dicono sempre che su linux puoi fare danno) apro la home e trovo un po di directory predefinite... video, immagini, documenti ecc....
Sotto nella barra ci sono i link alle configurazioni, la home , il notepad e il browser.
A destra l'icona della batteria in carica.
Clicco su qualcosa che mi sembra uno start e mi si apre il menu! davvero molto ramificato e ben strutturato in argomenti. Si trova tutto e velocemente.
C'è ooffice, tanti programmi per internet, programmi per grafica,musica e per creare CD/DVD per guardarli in salotto (Easy CD/DVD creator).
Mi faccio un giretto un po più lungo e in una non eccessiva visibilità trovo k3b... il tutto con una interfaccia intonata al sistema.
E' davvero parecchio rilassante.
Cerco qualche effetto tanto declamato sul pinguino.... trovo Beryl+Emerald. Li avvio... ci gioco un po e noto che vanno benissimo.
(A questo punto torno in me! e dico "Cavolo mi ha riconosciuto l'ATI 9100 integrata che non riuscivo ad installare i driver neanche su Windows???????? Apro gli screensaver GL e mi partono ad una velocità incredibile
OK! Tolgo beryl perchè la ventolina piangeva un po.
Ora volevo vedere se riusciva a leggere molti formati multimediali.... purtroppo non avevo altro con me che un cd di Morricone che sto ascoltando mentre scrivo.
Inserisco il cd e parte automaticamente il programma di riproduzione.
A questo punto inserisco un pen.drive e il risultato è l'apertura automatica di konqueror.
L'icona del device è stata creata sul desktop.... e da li è possibile smontare il device.
Ovviamente anche il cd è stato messo sul desktop.
Morale della favola?
Non ho fatto in tempo a metter su altri test ma oltre a qualche configurazione di sistema in cui viene richiesta la password di root (configurazione di sistema fatta tramite un tool intuitivissimo ma che tuttavia non serve molto ad un utente che ci legge la posta e ci ascolta la musica) il sistema è un perfetto os da salotto.
Grafica interessante, pulita e talvolta esagerata con beryl+ temi Emerald gia funzionanti su un hardware difficile come il mio portatile.
Ovviamente potete credermi sul fatto che non ho avuto alcun bisogno di configurazione e soprattutto ancora non apro una console e per quello che devo farci non ne avrò mai bisogno.
Non sono mai andato neanche ai livelli del fs superiori alla mia home.
Insomma avere linux e non accorgersene in quanto difficoltà ma sicuramente in quanto bellezza, stabilità e potenza.
Noi siamo amanti di slackware... ogni tanto davanti a questo sistema mi sento con le mani legate... un po claustrofobico, fa tutto lui e ti spinge ad utilizzare i suoi tool... funziona senza spingerti neanche a capire cosa c'è dietro.
Ovviamente lui non ti spinge come slack ma di certo se vuoi aprire una console non ti impedisce di farlo!
Tuttavia se hai un computer da salotto che vuoi utilizzare solo per le routine da desktop mi sento di dire di non aver trovato nessun grattacapo dall'installazione all'utilizzo.
Persino in Windows dopo che hai messo una chiavetta te la devi andare a ritrovare in risorse del computer (se prendo mio nonno penso che sia difficile che lo capisca.... quindi non partiamo dal fatto che tutti sanno che risorse del computer contenga i device e system media no) invece qua appare tutto sul desktop.
Sinceramente penso che dire che su linux ci devi sbattere la testa è una cosa quasi opinabile.
Se sei un hacker ti vai a cercare le cose da hacker.
Se sei un utente che si prende 1500€ di computer per leggerci la posta allora hai gia tutto quello che ti serve installato e devi solo utilizzarlo. Non devi aggiungere un singolo software a tutto quello che gia ti viene fornito con sforzo 0.
Io sono rimasto a windows XP e ho visto un installazione più testuale e criptica di questa.
ciao
Gio