[grafica] Info remunerazione elaborazioni

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

[grafica] Info remunerazione elaborazioni

Messaggio da algol »

Salve forum
mi sono messo in contatto con vari fotografi della mia zona per cercare di entrare nel giro, ma, a discapito dell'assenza di richiesta di collaboratori sul campo, ho riscontrato una certa "fame" di persone che elaaborino le foto.

Ora, sto elaborando alcuni set di prova, e sto notando che per un matrimonio sano se ne va via un saaacco di tempo... insomma, sono sempre almeno 80-100 foto da aggiustare.

Volevo chiedervi se qualcuno avesse da darmi informazioni e delucidazioni riguardo ai compensi, sia per il lavoro in negozio che "freelance"... qua tutti se ne escono con "mi faccia un'offerta..." ed io non so che sparare! :?

Cioè, non vorrei né fare lo schiavo, né sparare un prezzo da grafico professionista...

Tnx, bye

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Re: [grafica] Info remunerazione elaborazioni

Messaggio da danix »

io con un fotografo professionista ci lavoro... :)
in effetti il matrimonio è uno dei servizi più laboriosi da effettuare, non so darti indicazioni precise riguardo al compenso per il solo fotoritocco perchè il servizio di cui sono a conoscenza io (quello che offriamo noi) copre tutto, dallo scatto alla consegna dell'album, quindi è compreso il lavoro del fotografo il giorno delle nozze, è compreso il fotoritocco e la stampa e ovviamente il montaggio sull'album (e l'album stesso)... se vuoi mi posso informare, ma devi tenere conto anche della variazione di prezzo dovuta alla diversa zona geografica... tra fotografi matrimonialisti so di differenze non da poco sui prezzi dei servizi in base alla zona... io sono profondo sud, quindi regolati...

Per quanto riguarda invece quello che stai facendo tu, ti occupi semplicemente del ritocco o crei anche le composizioni?? Per spiegarmi meglio, ti limiti ad aggiustare la luce o l'esposizione di una foto o lavori anche di fantasia costruendo dei montaggi di più foto in una e cose del genere?? Perchè nel secondo caso è un lavoro non da poco... per fare la semplice pulizia di una foto e aggiustare i vari parametri non ci metti molto, ma se devi produrre 100/120 foto pronte per essere stampate e attaccate all'album il prezzo sale esponenzialmente...

Scusa se sono stato logorroico e di poco aiuto :D , comunque mi informo e qualcosa in più te la so dire... ;)

In bocca al lupo per la bella strada che stai intraprendendo...
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

algol
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da algol »

Oh ciao!
Io praticamente per ora sto solo "pulendo" delle foto, a detta del fotografo, come prova...

Come esempio veloce ha elaborato davanti a me una foto... con la zappa! Ci ha messo poco, ma con precisione davvero scarsa... Nessun uso di livelli ed operzioni non distruttive, selezioni fatte ad capocchiam... Diciamo che io ad occhio sono 4 volte più bravo...

Io in realtà poi alcune le sto proprio facendo nuove nuove, come quelle fatte col falsh, quelle con diverse sorgenti di luce a temperature diverse... E molte foto lasciano anche a desiderare... :-k

Un amico mi ha detto a volo a volo un prezzo di tipo 100-130 € per un matrimonio sano, tipo di 80-100 foto...
Se è vero, cambio subito strada, per il tempo che ci vuole è un suicidio!
Spero anch'io un giorno di poter entrare a titolo completo come te nell'ambiente... :profileright:

P.S. Anch'io sto al Sud!

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

guarda algol... ho provato ad informarmi, non ne ho cavato molto, ma posso dirti che quel prezzo è un furto... considera che dovrai lavorare per forza a tempo, almeno all'inizio non puoi permetterti di fare dei forfait perchè non puoi ancora regolarti quanto tempo ci perdi su un servizio...

Per quanto mi riguarda io nell'ambiente non ci sono ancora entrato... :D sto iniziando praticamente ora, e questa parte del lavoro è quella che odio di più, ancor più dello stare in studio a fare fototessere e vendere macchine fotografiche... ritoccare le foto è uno sbattimento assoluto, non è nemmeno gratificante, nel senso che il cliente vede il fotografo all'opera e poi vede il lavoro finito e montato e non si rende conto di quello che c'è in mezzo, allora pensa che le foto che vede siano pari pari come sono uscite dalla digitale al momento dello scatto... Adesso, tralasciando questo mio sfogo che per te non è un problema, se non ho capito male tu vuoi fare il freelance come operatore, non come fotografo, giusto??
Nel tuo caso devi considerare che il servizio completo (parlo di matrimonio qui al sud) un fotografo non lo vende per meno di 1500 euri... adesso cerca di quantificare il lavoro di fotoritocco in proporzione al servizio completo e poi fai la stessa cosa con il prezzo... ti rendi subito conto che un decimo del prezzo finale è molto poco... giocando con queste proporzioni puoi arrivare ad una cifra che ti gratifica almeno un po'... da li ti basta valutare il tempo impiegato e ritoccare il prezzo... poi puoi offrirti sul mercato...

PS
Quando riuscirò a diventare un fotografo affermato ti contatterò per l'elaborazione digitale... ;)
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

algol
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da algol »

Simpatico questo discorso a due... potremmo andare avanti per molto...
Diciamo che quello cje vorrei fare io è proprio il fotografo! Dopo i primi vaneggiamenti post-adolescenziali, dopo 8 anni di fotografia manuale-analogica, adesso mi rendo conto di essere abbastanza pronto per farlo anche da (semi)professionista.
Il problema è che certi stanno già pieni, altri ne hanno almeno fino ad Aprile prossimo... E dovunque sono passato mi hanno di loro sponte richiesto l'elaborazione.
Riguardo alla proporzione rispetto al prezzo finale, quello che dici è vero, spero solo che mi apprezzino e mi valutino decentemente!

Rispondi