guarda algol... ho provato ad informarmi, non ne ho cavato molto, ma posso dirti che quel prezzo è un furto... considera che dovrai lavorare per forza a tempo, almeno all'inizio non puoi permetterti di fare dei forfait perchè non puoi ancora regolarti quanto tempo ci perdi su un servizio...
Per quanto mi riguarda io nell'ambiente non ci sono ancora entrato...

sto iniziando praticamente ora, e questa parte del lavoro è quella che odio di più, ancor più dello stare in studio a fare fototessere e vendere macchine fotografiche... ritoccare le foto è uno sbattimento assoluto, non è nemmeno gratificante, nel senso che il cliente vede il fotografo all'opera e poi vede il lavoro finito e montato e non si rende conto di quello che c'è in mezzo, allora pensa che le foto che vede siano pari pari come sono uscite dalla digitale al momento dello scatto... Adesso, tralasciando questo mio sfogo che per te non è un problema, se non ho capito male tu vuoi fare il freelance come operatore, non come fotografo, giusto??
Nel tuo caso devi considerare che il servizio completo (parlo di matrimonio qui al sud) un fotografo non lo vende per meno di 1500 euri... adesso cerca di quantificare il lavoro di fotoritocco in proporzione al servizio completo e poi fai la stessa cosa con il prezzo... ti rendi subito conto che un decimo del prezzo finale è molto poco... giocando con queste proporzioni puoi arrivare ad una cifra che ti gratifica almeno un po'... da li ti basta valutare il tempo impiegato e ritoccare il prezzo... poi puoi offrirti sul mercato...
PS
Quando riuscirò a diventare un fotografo affermato ti contatterò per l'elaborazione digitale...