da un lato
questo è il mio pensiero.gigiobagiano ha scritto:Il fatto è che, a mio parere, è un concetto decisamente errato, in qualsiasi campo, dire "visto che abbiamo risorse a pacchi usiamole malamente". Forse, parto prevenuto io perchè provo un odio a pelle per java (sebbene programmare in java sia tutto sommato semplice), ma resta il fatto che affidare un intero ambiente principale tutto a java è IMHO una follia.
Dall'altro in ambito informatico è da considerare pesantemente l'interfacciamento ad un sistema.
L'ho detto che dopo un po con LG avevo mal di testa ma se pensiamo ad esempio alle tecnologie olografiche (tutt'altro che futuristiche) una interfaccia del tipo LG avrebbe decisamente più senso. Esagerando potrei dire che è l'unica cosa che avrebbe senso.
Con il touch screen forse sarebbe ancora una astrazione e potrebbe sembrare uno spreco di clock ma considerando un sistema realmente 3D lo spreco di clock sarebbe compiz che mi visualizza il cubo solo per passare da un desk all'altro oppure per rendere di gomma le finestre.
Ribadisco che compiz e aero ecc... creano "EFFETTI" 3d che, a parte quando pieghi una finestra per vedere cosa c'è sotto, non cambiano l'utilizzo del sistema in quanto si lavora sempre in 2D.
Con looking glass l'intero spazio di lavoro è 3D. Le applicazioni sono realmente 3d e non solo per bellezza. Anche la navigazione nel filesystem è 3D nel senso che tutto il fs è una struttura che si muove in profondità con le directory.
In un contesto appropriato come può essere l'istruzione ecc... un sistema alla LG sarebbe davvero un mezzo potente. Tuttavia questo dovrebbe essere applicato a tecnologie relmente 3d come lo sono le tecnologie olografiche.
Guardate sempre tutto nell'ottica di quale input/output si sta utilizzando! Ogni giorno miliardi di miliardi di cicli di clock vengono sprecati per sfumare una finestra. Tra i tanti progetti che dovevano essere abbandonati LG mi sembra una perdita per il futuro.
Questo non toglie che io me ne sto tranquillo tranquillo sulla fluxbox ma onestamente se fra 20 anni (non di più) avrò un proiettore olografico mi aspetto di interagire con cose realmente 3D. Aimè quel giorno Microsoft inventerà il sistema completamente tridimensionale ed "innovativo" e siamo sempre punto e a capo!!!!
ciao
Gio