Dani ha scritto:ma imho diventa un problema dello slackers quando ha bisogno di una determinata applicazione "al volo"
Se una persona ha frequentemente esigenze e priorità diverse, può scegliere anche un'altra distribuzione più fornita di pacchetti.
Se l'esigenza è occasionale, uno slacker non dovrebbe aver problemi a ritagliarsi un po' di tempo per compilare o per crearsi dei pacchetti, mantenendo il controllo e l'ordine del sistema.
Quando uno sceglie una distribuzione, uno degli elementi di giudizio può essere senz'altro la fornitura di pacchetti, di cui la slackware propone una discreta selezione, ben lungi, tuttavia, dall'essere completa ed esaustiva.
Un altro elemento di giudizio può essere la facilità di installazione e aggiornamento dei pacchetti, per i quali slackware propone un sistema grezzo, ma efficiente, il cui fine principale non è la rapidità di esecuzione, ma il mantenimento dell'ordine e della semplicità.
Visto che sono possibili altre scelte, secondo il mio modesto parere, non si tratta di un vero e proprio problema, ossia di un evento imprevisto e indesiderato difficile da risolvere, come ad esempio un improvviso temporale su una via di roccia, ma di una eventualità possibile e prevedibile che si deve esser pronti a superare, come un passaggio di sesto grado con il bel tempo durante la ripetizione di una via classica.
Fortunatamente, esistono repository come quelli di slacky che consentono di risparmiare molto tempo ed aiutano chi ha qualche difficoltà in più o è agli inizi, consentendo così ad un maggior numero di persone di usare slackware con maggior facilità e modificando così anche il possibile target di utenti a cui slackware si rivolge.
Secondo il mio punto di vista, non ci sono però problemi, perché lo slacker "vecchio stile" non avrà problemi a fare come ha sempre fatto, lo slacker "nuovo stile", che non sarebbe diventato tale senza un'offerta di pacchetti soddisfacente in aggiunta alla distribuzione ufficiale, ha appunto a disposizione repository come quello di slacky che gli consentono un uso a lui più piacevole e congeniale.
Patrick V. è un po' come un costruttore che ti consegna un paio di sci da scialpinismo, che ti consentono di andare sulla neve più o meno dove vuoi, il repository di slacky.eu è località sciistica dove trovi maestri, piste battute e nuove attrezzature, swaret è l'impianto di risalita che rende più popolare lo sci e che fa risparmiare tanta fatica.
E' un discorso di ruoli, uno scialpinista, che magari preferisce salire con le proprie gambe e scendere fuori pista, ma su sci che gli diano la necessaria tenuta e manovrabilità, rimarrebbe perplesso se uno sciatore che fa lo slalom chiedesse al suo costruttore di sci di gestire anche strutture ricettive e impianti di risalita come fa la ditta concorrente che offre di tutto... (Ok, il paragone va bene si e no un 50%, ma spero di aver reso l'idea).
Dani ha scritto:sarebbe carino avere tra i pacchetti ufficiali quei software piu' usati e che oggi mancano.
Ok, su questo posso concordare. Ma quali proponi? Hai provato a scrivere a Patrick una brevissima email? (immagino ne riceva molte ogni giorno di questo tipo, quindi non ti aspettare che ti risponda).
Dani ha scritto:Trovo anche scomodo rifare una parte di compilazione solo per cancellare i files installati. E poi non mi ricorderei le opzioni del configure
Ognuno ha le sue idee e il mondo è bello (anche) perché è vario.
Se le opzioni sono diverse da quelle standard, io me le appunto, ma tu hai già detto:
Dani ha scritto:Senza contare il fatto che si perde traccia dei files installati (non mi si venga a dire di conservare i sorgenti o di segnarsi le opzioni del configure da qualche parte !)
quindi non ho altro da aggiungere, se non che si può cercare anche con locate, grep e find.
P.S.
Vedo fra l'altro dal colore verde del tuo nome che sei un pacchettizzatore, quindi non ho alcunché da argomentare sul tuo impegno e la tua coerenza, ma anzi, anche se raramente scarico pacchetti (ma qualcuno l'ho scaricato anch'io, oppure ho usato gli slackbuilds

), non ho che da ringraziarti e manifestarti il mio apprezzamento per il tuo contributo, prezioso, utile e costruttivo.
P.P.S.
Dopo gli ultimi post scritti mentre scrivevo il mio, che ho letto adesso, ho capito/mi sono ricordato che sei tu lo sviluppatore di slackyd.
Pur continuando a preferire vie più "tradizionali" per installare e gestire il software, tanto di cappello e i miei più vivi complimenti.
Indipendentemente dal fatto che utilizzi o meno il tuo programma, non posso che congratularmi con te per il tuo ruolo attivo nell'affrontare la questione! Bravo! Spero un giorno di vedere slackyd fra gli extra della slackware ufficiale!