Software illegale per 7 imprese su 10

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

first ha scritto:
masalapianta ha scritto: vediamo di fartela semplice (perche' lo e'): l'Italia e' una colonia economica USA, lo sviluppo aziendale e tecnologico (anche in campo sofwtare) viene accuratamente soffocato da una sessantina d'anni
Questa digressione che c'entra?
PS ma perche' al posto di seguire le teorie bislacche di qualche beppe grillo di turno non vi formate idee proprie. Colonia USA....bho lo sviluppo viene accuratamente soffocato... leggi troppo (o troppo poco) Orson Welles :))
come che c'entra? ma non sai neanche quel che scrivi? tu hai scritto:
first ha scritto:
masalapianta ha scritto:morale: hai capito ben poco del software libero e della realta' ICT italiana
Vediamo di fartela piu' semplice possibile:

il mercato seglie le soluzioni ottime da se', e se fino ad ora ha "premiato" un certo SO vuol dire che quel SO e cazzi e mazzi connessi e' un ottimo.
io ti o risposto che non e' un mercato libero che possa scegliere le soluzioni ottime da se e te ne ho spiegati i motivi e no, non leggo quel che scrive beppe grillo e no, non sono teorie bislacche, purtroppo e' la cruda verita'; resta il fatto che io questa realta' la vivo a livello lavorativo da anni e posso dire di conoscere abbastanza bene il mercato ICT italiano; tu?
masalapianta ha scritto: se poi vogliamo discutere di quanto e' ottimo quel sistema operativo ho almeno una tonnellata di argomentazioni tecniche con cui seppellirti, ma non credo ti convenga
E' irrilevante se un tipo di SO e tecnologicamente migliore di un altro (vedi il caso betamax vs vhs citato in ogni testo di economia di base (ma base base eh!)) il mercato (cioe' noi cittadini liberi) premia il prodotto migliore sotto ogni aspetto
la tua tesi si basa su un assunto errato e cioe' che si stia parlando d'un mercato a concorrenza perfetta (il che non e' neanche lontanamente vero); temo che sia tu a dover dare una ripassata alle basi di economia.
E per gioco: il mercato dei SO NON E' un monopolio
i tribunali di due continenti la pensano diversamente con sentenze contro la microsoft per violazioni delle leggi antitrust (lo sherman act in usa e il suo equivalente in europa)
e nemmeno un oligopolio e ri-parentesi ammettendo pure che le tecnologie dei vari SO siano differenti (il che non lo e') essi sono fungibili e rispondono ai medesimi bisogni.
io temo che tu sia uno studentello che si riempie il cervello di idee che purtroppo non hanno alcun riscontro nella realta'; questo non per colpa tua ma perche' non avendoci avuto a che fare non hai la benche' minima idea di quale sia la realta' di cui parli; detto questo ti lascio alle tue convinzioni e ne riparleremo quando uscirai dall'ambito universitario e ci sbatterai il grugno sulla realta' che pensi di conoscere.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

first ha scritto: Quindi come fai a dire che c'e' un monopolio nel mercato dei sistemi operativi...bho
guarda che non lo dice lui, ci son state due sentenze a sancirlo, una in usa e una in europa, "abuso di posizione dominante", potrai capire tu stesso che per poterne abusare devi trovarti in una posizione dominante.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Luci0 ha scritto:... ripeto a rischio di essere noioso
Comunque la realtà dei fatti é quella riscontrata dalla BSA, o molto simile ... !!

La gente rischia multe salate, e la galera ma il software di base non lo acquista ... anche se esistono soluzioni Open Source , non bellissime ma sicuramente valide... !!!
non vedo il problema, la gente di cui sopra paghera' le multe che si sono andati a cercare, mica nessuno li costringe a usare software senza licenza.

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

masalapianta ha scritto: la tua tesi si basa su un assunto errato e cioe' che si stia parlando d'un mercato a concorrenza perfetta (il che non e' neanche lontanamente vero); temo che sia tu a dover dare una ripassata alle basi di economia.
Concorrenza perfetta concorrenza perfetta concorrenza perfetta ahahha
hai nel mercato un prodotto che costa ZERO lire ZERO!!!!!
ma come cavolo si fa a sostenere che non e' concorrenza perfetta haahhaah
e che e'?!?!?!?

i tribunali di due continenti la pensano diversamente con sentenze contro la microsoft per violazioni delle leggi antitrust (lo sherman act in usa e il suo equivalente in europa)
Fino ad ora c'e' stata solo una sentenza dell'antitrust americano contro microsoft ed era riguardo l'integrazione di explorer al sistema operativo....
Ma pur ammettendo le tue poche idee confuse in merito se fosse vero....
ohibo' ma cribbio se ci fosse sto cavolo di monopolio e bla bla bla microsoft perche esiste ancora???? ahahhahah

io temo che tu sia uno studentello che si riempie il cervello di idee che purtroppo non hanno alcun riscontro nella realta'; questo non per colpa tua ma perche' non avendoci avuto a che fare non hai la benche' minima idea di quale sia la realta' di cui parli; detto questo ti lascio alle tue convinzioni e ne riparleremo quando uscirai dall'ambito universitario e ci sbatterai il grugno sulla realta' che pensi di conoscere.
"studentello" ... ma si se uno da titoli gratuiti si definisce per quel che e'...un cafone
ciao bello!

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

first ha scritto: hai nel mercato un prodotto che costa ZERO lire ZERO!!!!!
e che e'?!?!?!?
1-se bastasse decidere in base a costi/prestazioni non ci sarebbe bisogno della pubblicità, prova a spiegare ad un architetto/ingegnere che esiste progecad. lui ti dirà che siccome non lo usa nessuno allora fa schifo... però non lo prova, non si fa inviare una demo, niente: va per partito preso. te lo dico per esperienza personale. e credo che questo sia dettato anche dal fatto che il 90% degli studi tecnici / PMI è gestito da persone appartenenti ad una generazione che l'informatica se l'è vista piombare nella vita e ci si è scontrata sul posto di lavoro, senza avere una minima preparazione.
3-tutti usano win+solidworks, win+autocad,win+chetipare solo perchè hanno imparato quello e reimparare è noioso/antiproduttivo/faticoso. mediamente la scelta di un determinato software o di una determinata piattaforma nelle PMI è dettata da inerzia e ignoranza. la scelta di mercato che viene fatta non è : costa meno ed ha le stesse caratteristiche. la scelta è: costa meno ha le stesse caratteristiche, quanto mi costa, in termini di produttività, migrare? data il pessimo dinamismo insito nelle PMI italiane il costo di migrazione è roba da svenire...

tornando al topic, dipende tutto da come il titolare dell'azienda "percepisce" il rischio multa: se secondo la sua percezione/esperienza c'è basso rischio di multa preferisce mettere software pirata e rischiare la multa (che non è detto arrivi). anche queste sono situazioni descrivibili con modelli molto banali che conoscono tutti e che sono svincolati dal concetto di legalità ma sono legati soltanto a valutazioni di tipo economico. masa dice bene: se qualcuno non rispetta le licenze è giusto che sia mazziato. purtroppo le valutazioni che vengono fatte sono del tipo: "che me frega se sono illegale. è comunque probabile che ci risparmio soldi." in sostanza non esistono vincoli di legalità nelle scelta delle aziende, specie quando sono piccole. discorso diverso invece vale per società di dimensioni maggiori.

IMHO,
M

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

masalapianta ha scritto: io ti o risposto che non e' un mercato libero che possa scegliere le soluzioni ottime da se e te ne ho spiegati i motivi e no, non leggo quel che scrive beppe grillo e no, non sono teorie bislacche, purtroppo e' la cruda verita'; resta il fatto che io questa realta' la vivo a livello lavorativo da anni e posso dire di conoscere abbastanza bene il mercato ICT italiano; tu?
Non serve essere stato un cavallo per poter diventare un bravo fantino ciccio!!!
Tu vivi questa realta' lavorativa da anni e conoscerai molto bene tutti i tuoi comandini per far scrivere "hello world" su un monitor etc etc ma di economia.... come dice Friedman:"When it comes to economics, everybody is an expert who almost always gets it wrong".

E lo stesso premio Nobel sostiene come il mercato dei sistemi operativi non sia un monopolio... Ma si poverino che ne capisce lui di economia :-)))))

PS masa scrive:"io ti o risposto che non e'...." ma se mancano le basi della lingua italiana che pretendo??? che ci siano pure quelle di economia??? che scemo che sono!

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

absinthe ha scritto:[ il 90% degli studi tecnici / PMI è gestito da persone appartenenti ad una generazione che l'informatica se l'è vista piombare nella vita e ci si è scontrata sul posto di lavoro, senza avere una minima preparazione.
Hai beccato il punto focale di tutto sto panegirico.
Per "quella" generazione l'accoppiata windows+xxx era la soluzione ottima per le loro necessita' e il loro livello di informatizzazione. E ora continuano ad usarla perche' e' ancora troppo rischioso/costoso migrare. Forse le prossime generazioni lao faranno.. Ma ripeto: loro, gli utenti finali di oggi, lo reputano non-economicamente-valido. Dovremmo noi, Stato, obbligarli a scegliere soluzioni tecnologiche diverse da quelle che essi scelgono in totale autonomia? Io non credo che sia la soluzione migliore.

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

first ha scritto:
absinthe ha scritto:[ il 90% degli studi tecnici / PMI è gestito da persone appartenenti ad una generazione che l'informatica se l'è vista piombare nella vita e ci si è scontrata sul posto di lavoro, senza avere una minima preparazione.
Hai beccato il punto focale di tutto sto panegirico.
Per "quella" generazione l'accoppiata windows+xxx era la soluzione ottima per le loro necessita' e il loro livello di informatizzazione. E ora continuano ad usarla perche' e' ancora troppo rischioso/costoso migrare. Forse le prossime generazioni lao faranno.. Ma ripeto: loro, gli utenti finali di oggi, lo reputano non-economicamente-valido. Dovremmo noi, Stato, obbligarli a scegliere soluzioni tecnologiche diverse da quelle che essi scelgono in totale autonomia? Io non credo che sia la soluzione migliore.
sono d'accordo. non possiamo obbligare questa generazione. DOBBIAMO però (in)formare quella futura -in cui rientrano anche quelli della mia età-.

M

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

first ha scritto:PS masa scrive:"io ti o risposto che non e'...." ma se mancano le basi della lingua italiana che pretendo??? che ci siano pure quelle di economia??? che scemo che sono!
Calmi, non sono un moderatore ma vi invito a dire la vostra senza offendere nessuno.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

first ha scritto:
masalapianta ha scritto: la tua tesi si basa su un assunto errato e cioe' che si stia parlando d'un mercato a concorrenza perfetta (il che non e' neanche lontanamente vero); temo che sia tu a dover dare una ripassata alle basi di economia.
Concorrenza perfetta concorrenza perfetta concorrenza perfetta ahahha
hai nel mercato un prodotto che costa ZERO lire ZERO!!!!!
e che e'?!?!?!?
innanzitutto libero != gratuito, inoltre se conoscessi minimamente il mercato di cui parli (nei fatti e non sui libri di economia) sapresti che nessuna azienda degna di questo nome utilizza in maniera massiccia prodotti gratuiti, in special modo sistemi operativi; non perche' gli facciano schifo i soldi ma perche' vige una logica perversa per cui il manager che ha firmato per questa o quella soluzione piu' ci ha speso e piu' ha il c**o parato in caso di problemi
Fino ad ora c'e' stata solo una sentenza dell'antitrust americano contro microsoft ed era riguardo l'integrazione di explorer al sistema operativo....
Ma pur ammettendo le tue poche idee confuse in merito se fosse vero....
te l'ho gia detto, l'arroganza e la spocchia mal si sposano con l'ignoranza, la microsoft e' stata condannata sia un usa per violazione dello sherman act e sia in europa:
http://www.apogeonline.com/webzine/2004 ... 0403270601
quindi chi e' ad avere le idee confuse?
ohibo' ma cribbio se ci fosse sto cavolo di monopolio e bla bla bla microsoft perche esiste ancora???? ahahhahah
te l'ho spiegato ma lo hai liquidato come "teorie bislacche", la microsoft esiste in quanto siamo una colonia economica usa (e non solo noi).
"studentello" ... ma si se uno da titoli gratuiti si definisce per quel che e'...un cafone
ciao bello!
punto sul vivo eh? :lol: :lol: :lol:
btw studentello non e' un offesa (la percepisci come tale? hai qualcosa contro gli studenti?), e' uno status che ti qualifica come poco esperto a parlare dell'attuale situazione economica italiana, perche' le cose piu' interessanti in merito a quest'ultima non le trovi sui libri

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

first ha scritto:
masalapianta ha scritto: io ti o risposto che non e' un mercato libero che possa scegliere le soluzioni ottime da se e te ne ho spiegati i motivi e no, non leggo quel che scrive beppe grillo e no, non sono teorie bislacche, purtroppo e' la cruda verita'; resta il fatto che io questa realta' la vivo a livello lavorativo da anni e posso dire di conoscere abbastanza bene il mercato ICT italiano; tu?
Non serve essere stato un cavallo per poter diventare un bravo fantino ciccio!!!
quindi confermi di non conoscere assolutamente la realta' di cui ti riempi la bocca; sai, la cosa ti sciocchera' ma le cose piu' interessanti in merito alla realta' economica attuale non le trovi sui libri; quando ci sbatterai il grugno ne riparleremo.
Tu vivi questa realta' lavorativa da anni e conoscerai molto bene tutti i tuoi comandini per far scrivere "hello world" su un monitor etc etc ma di economia.... come dice Friedman:"When it comes to economics, everybody is an expert who almost always gets it wrong".
un po come per l'informatica e per il calcio, btw no, l'esperienza di cui parlo non e' quella tecnica ma quella fatta girando parecchie pmi e le piu' grandi aziende italiane nel settore ict, nonche' parecchi ambiti della PA (che spesso capita come cliente); li capisci il perche' di certe situazioni dell'economia italiana, cose che non riesci a leggere tra le righe d'una statistica o d'un libro di economia
E lo stesso premio Nobel sostiene come il mercato dei sistemi operativi non sia un monopolio... Ma si poverino che ne capisce lui di economia :-)))))
a tuo beneficio (repetita iuvant): l'arroganza e la spocchia mal si sposano con l'ignoranza;
non ti devi sentire punto nel vivo perche' tu sei uno studentello senza esperienza della materia di cui hai letto sui libri, non e' colpa tua se non sai come gira veramente il mondo e men che meno io te ne faccio una colpa; sarebbe pero' cosa opportuna che tu limitassi la tua spocchia in quanto evidentemente fuori luogo vista la tua situazione.
Il mercato dei sistemi operativi per uso desktop e' effettivamente un monopolio e ci sono sentenze di tribunali di due continenti a sancirlo.
PS masa scrive:"io ti o risposto che non e'...." ma se mancano le basi della lingua italiana che pretendo??? che ci siano pure quelle di economia??? che scemo che sono!
e' ovviamente un typo, ma si sa, quando non si hanno le argomentazioni ci si attacca a queste cose

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

masalapianta ha scritto: te l'ho gia detto, l'arroganza e la spocchia mal si sposano con l'ignoranza, la microsoft e' stata condannata sia un usa per violazione dello sherman act e sia in europa:
Tu hai (<- con la H) idee confuse.
La condanna di cui si fa riferimento (per altro non definitiva) riguarda SOLO l'aver integrato mediaplayer al sistema operativo e NON al sistema operativo stesso.

Quindi per la n! volta: il mercato sei sistemi operativi non e' un monopolio

masalapianta ha scritto: quindi confermi di non conoscere assolutamente la realta' di cui ti riempi la bocca; sai, la cosa ti sciocchera' ma le cose piu' interessanti in merito alla realta' economica attuale non le trovi sui libri; quando ci sbatterai il grugno ne riparleremo.
Confermo solo di non saper scrivere "hello world" su un monitor :)
Cosi' come confermo che non sai niente di economia, e parlo di economia di base. E ti diro' che per 50 euro l'ora posso darti qualche lezione, sono generoso e mi piace condividere il sapere con persone che non hanno potuto accedere ad una istruzione superiore perche' meno fortunate di me :)
Ultima modifica di first il lun 26 feb 2007, 13:31, modificato 1 volta in totale.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

first ha scritto:
masalapianta ha scritto: te l'ho gia detto, l'arroganza e la spocchia mal si sposano con l'ignoranza, la microsoft e' stata condannata sia un usa per violazione dello sherman act e sia in europa:
La condanna di cui si fa riferimento (per altro non definitiva) riguarda SOLO l'aver integrato mediaplayer al sistema operativo e NON al sistema operativo stesso.

vedo che hai le idee confuse su cosa siano le leggi antitrust, a tuo beneficio cerchero' di fare chiarezza:
la condanna e' per abuso di posizione dominante, nella fattispecie si riferisce al fatto di aver imposto al mercato il loro mediaplayer includendolo nel loro sistema operativo (sfruttando appunto la posizione dominante che ha quest'ultimo nel mercato).
Non sussiste illecito per le leggi antitrust se tu non godi di posizione dominante (in questo caso relativa al mercato dei sistemi operativi per uso desktop).
Anche la condanna avuta in usa verteva su cose come l'inclusione di IE nel OS, cio' non toglie che il tutto presume una posizione dominante per quanto concerne il mercato dei sistemi operativi desktop (senza la quale non sussiste ovviamente abuso).
Quindi ovviamente secondo i tribunali di due continenti il mercato degli OS per uso desktop e' in regime di monopolio.
Se studi economia mi fa specie che tu non sappia in cosa consistano le leggi antitrust, come hai dimostrato di non sapere.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

first ha scritto:
masalapianta ha scritto: quindi confermi di non conoscere assolutamente la realta' di cui ti riempi la bocca; sai, la cosa ti sciocchera' ma le cose piu' interessanti in merito alla realta' economica attuale non le trovi sui libri; quando ci sbatterai il grugno ne riparleremo.
Confermo solo di non saper scrivere "hello world" su un monitor :)
Cosi' come confermo che non sai niente di economia, e parlo di economia di base. E ti diro' che per 50 euro l'ora posso darti qualche lezione, sono generoso e mi piace condividere il sapere con persone che non hanno potuto accedere ad una istruzione superiore perche' meno fortunate di me :)
sarebbero ovviamente soldi spesi male visto che hai dimostrato, nei fatti, di non avere neanche idea di cosa siano le leggi antitrust.

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

masalapianta ha scritto:
first ha scritto:

vedo che hai le idee confuse su cosa siano le leggi antitrust, a tuo beneficio cerchero' di fare chiarezza:
la condanna e' per abuso di posizione dominante, nella fattispecie si riferisce al fatto di aver imposto al mercato il loro mediaplayer includendolo nel loro sistema operativo (sfruttando appunto la posizione dominante che ha quest'ultimo nel mercato).
Non sussiste illecito per le leggi antitrust se tu non godi di posizione dominante (in questo caso relativa al mercato dei sistemi operativi per uso desktop).
Anche la condanna avuta in usa verteva su cose come l'inclusione di IE nel OS, cio' non toglie che il tutto presume una posizione dominante per quanto concerne il mercato dei sistemi operativi desktop (senza la quale non sussiste ovviamente abuso).
Quindi ovviamente secondo i tribunali di due continenti il mercato degli OS per uso desktop e' in regime di monopolio.
Se studi economia mi fa specie che tu non sappia in cosa consistano le leggi antitrust, come hai dimostrato di non sapere.
Ma guarda che avere una posizione dominante in un mercato non e' per niente reato... in nessun continente!
E non e' nemmeno necessario avere un mercato con inifiniti partecipanti e tutti con le stesse quote per essere in concorrenza perfetta.
Tipica cultura da bigini hihihi

Bloccato