volevo raccontare la mia esperienza con linux e unix-
Tutto ebbe inizio una calda giornata di Luglio , avevo da poco finito la scuola e volevo smanettare o meglio imparare un po' sui sistemi operativi .
Per caso mi ricordai di un mio amico che usava già da un bel po' di tempo il cosidetto sistema operativo GNU/Linux, io a quel tempo ero molto scettico perchè non ne sapevo niente ed usavo ancora windows 98 , poi ci fu un cambiamento in me, iniziai a trovare manuali su internet ,fogli,carte,stampate informazioni e tutto su questo fantastico sistema operativo. Dopo aver letto un bel po' di roba sull' open source , dovevo decidere quale distribuzione scegliere e installare , iniziai con Redhat distribuzione molto usata dai non esperti e quindi al caso mio, l'installazione era molto semplice user-friendly e insomma un sistema abbastanza buono , l'unica cosa che non mi piaceva era il metodo di gestione dell'aggiornamento e i maledetti RPM con le loro dipendenze
L'installazione di FreeBSD devo dire che non è difficile . il sistema che è orientato verso il lato server è un po' difficile da gestire e da usare per chi non è alle prime armi , comunque ci sono sempre i window manager come KDE , ecc quindi a voi anche se io ormai da tempo preferisco fluxbox e xfce.
Arrivai più in su scoprì l'esistenza di OpenBSD da un ragazzo dello S.P.I.N.E group , ne avevo già sentito parlare di questo sistema orientato verso la sicurezza ma non l'avevo mai installato , un giorno decisi di farmi il cd e di installarmelo , notai all'inizio la difficoltà di installazione e l'usabilità del sistema è molto complesso , ma non per questo lo catalogo come il migliore sistema unix-like.,,avevo iniziato a fare un OpenBSD for dummies che devo ancora portare a termine, per via di studio e altre cose ora uso OpenBSD e Slackware , insieme secondo me sono vincenti......