Esperienze con Linux e Unix

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Rocky
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Rocco Garzia
Slackware: 12
Desktop: window maker
Contatta:

Esperienze con Linux e Unix

Messaggio da Rocky »

salve a tutti ,
volevo raccontare la mia esperienza con linux e unix-
Tutto ebbe inizio una calda giornata di Luglio , avevo da poco finito la scuola e volevo smanettare o meglio imparare un po' sui sistemi operativi .
Per caso mi ricordai di un mio amico che usava già da un bel po' di tempo il cosidetto sistema operativo GNU/Linux, io a quel tempo ero molto scettico perchè non ne sapevo niente ed usavo ancora windows 98 , poi ci fu un cambiamento in me, iniziai a trovare manuali su internet ,fogli,carte,stampate informazioni e tutto su questo fantastico sistema operativo. Dopo aver letto un bel po' di roba sull' open source , dovevo decidere quale distribuzione scegliere e installare , iniziai con Redhat distribuzione molto usata dai non esperti e quindi al caso mio, l'installazione era molto semplice user-friendly e insomma un sistema abbastanza buono , l'unica cosa che non mi piaceva era il metodo di gestione dell'aggiornamento e i maledetti RPM con le loro dipendenze :evil: , dopo averlo usato per un po' di mesi il mondo linux si stava sempre più affermando nel lato desktop , ed allora in una rivista decisi di provare la mandrake , anche questa distribuzione indicata per i neofiti è molto facile da usare , non sò ma la trovai decisamente meglio confronto la red hat , poi dopo averla utilizzata per 1 anno decisi di passare a una distro più difficile la Debian , stampai il manuale di installazione e non ebbi grosse difficoltà nell'installazione come si diceva , devo dire che rimane per me una delle più belle distribuzioni linux ,mi innamorai dell'apt-get e la gestione del sistema era tutto diverso , iniziai a scoprire i lati interni di gnu linux, poi partecipai a un linux installation party e un ragazzo mi parlò bene della Slackware e da lì inizio la mia avventura , non conoscendo questo sito poichè non avevo fatto ricerche su internet non ebbi conoscenza della Slackware for dummies ,che poi trovai più avanti molto ben fatta e di facile consultazione.. Nonostante conoscessi Linux che il codice è derivato da Unix di quest'ultimo conoscevo poco. Iniziai un lungo studio su Unix e scoprì l'esistenza di unix-like free come FreeBSD.
L'installazione di FreeBSD devo dire che non è difficile . il sistema che è orientato verso il lato server è un po' difficile da gestire e da usare per chi non è alle prime armi , comunque ci sono sempre i window manager come KDE , ecc quindi a voi anche se io ormai da tempo preferisco fluxbox e xfce.
Arrivai più in su scoprì l'esistenza di OpenBSD da un ragazzo dello S.P.I.N.E group , ne avevo già sentito parlare di questo sistema orientato verso la sicurezza ma non l'avevo mai installato , un giorno decisi di farmi il cd e di installarmelo , notai all'inizio la difficoltà di installazione e l'usabilità del sistema è molto complesso , ma non per questo lo catalogo come il migliore sistema unix-like.,,avevo iniziato a fare un OpenBSD for dummies che devo ancora portare a termine, per via di studio e altre cose ora uso OpenBSD e Slackware , insieme secondo me sono vincenti......

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

Se fai un OpenBSD (o FreeBSD) per cretini fammelo/faccelo sapere che sono interessato.
Mia esperienza sugli Unix: conoscevo Linux dal 2001, ben 4 anni fa. Tutti mi dicevano che era difficilissimo da installare ed io, che all'epoca appena avrei saputo distinguere un HD da un floppy, non ci pensai nemmeno a farlo. Due anni dopo decisi, visto che ho sempre odiato zio bill, di installarlo. Entrai nella chat #linux di Azzurranet e fui bannato due tre volte per aver chiesto consigli. Mi dissi: che co******* questi che usano Linux. Così dopo qualche altro mese vidi dal cartolaio un libricino che parlava di come instalare Linux Mandrake capire come fare ad utilizzarla per masterizzare, ascoltare mp3, etc etc. Così comprai il libro, scaricai le .iso di Mandrake 9.2 (o forse 9.3) e la installai. Cancellai per sfortuna la partizione Windows, con grande bestemmie di mio fratello, e fu un mezzo disastro perchè, nonostante che fosse facile configurare l'Adsl in Mandrake, per un bug del programma anche quando eri connesso ti segnalava come "non connesso". Vuoi vedere che devo installare i driver? Così misi il cd di Alice, andai sul cd, cercai il file .exe e lo lanciai, ma, ahimè, non partiva nulla. Beh, visto che era sabato non potei connettermi ad internet, ero isolato dal mondo. Anche se un po' di curiosità mi avrebbe spinto ad aprire il browser e capire che stavo in rete. Tuttavia nonostante l'esperienza negativa, fui molto affascinato da Mandrake. Vedevo che era veloce, mi piaceva molto la grafica, i font utilizzati e mi piaceva il fatto che tutti i programmi fossero gratis. Così, quando capii il bug (prima non sapevo si chiamassero bug) installai correttamente Mandrake in dual boot. E la usai per un bel po'. Con mio sommo dispiacere, notavo che ogni volta che volevo installare un programma c'erano almeno dieci librerie che non avevo da installare, in più i caratteri di firefox si muovevano avanti ed indietro, specie nei forum, per non parlare di OpenOffice che quando lo lanciavo non si apriva, si bloccava. Decisi che per quanto bella Mandrake non era la distro adatta. Per evitare i problemi di cui sopra, mi informai sulle distro migliori. Mi dicevano "Slackware o Debian". I pensavo fossero belle colorate, meglio di Mandrake e così comprai un cd di Slackware 9.1. Lo installai con fatica - cancellando ovviamente la partizione di Windows - e al riavvio vidi che uscivano tutte scritte bianche su fondo nero che si fermavano in una specie di prompt. Mi loggai e non conoscendo "startx" guardai lo schermo semi nero chiedendomi "ma chi la usa sta robbbba?". Ripassai a Mandrake. Ma purtroppo i problemi persistevano, OpenOffice non si apriva quasi mai. Era bella, ma inutilizzabile. Così dissi "vuoi vedere che la Debian è migliore?" Ma anche qui con lo schermo nero accadde la stessa cosa con la Slack. Rimisi Slack perchè mi avevano detto di "startx". Lo feci e come per magia mi si aprì Kde. Poi mi accorsi che: l'audio non c'era, i cd una volta inseriti non si estraevano manco morti e "come ca**o si connette su internet?". Così la ritolsi e ripassai a Mandrake. Ed infine come per magia, cercando manuali su google, scoprii la mitica "Slackware for dummies", mia bibbia. Il resto della storia lo sapete. Oggi rimpiango la bellezza e la facilità d'uso di Mandrake, che non ho trovato in nessun'altra distro, nemmeno ubuntu, peccato per i suoi bug. Per quello che ci devo fare, va bene Slack, anche se spero che diventi più user-friendly.
Ho provato anche FreeBSD, senza capire come mai bisogna cambiare 40 volte i due cd d'installazione, ma non mi piace, la trovo difficile e non ci sono "freebsd for dummies", almeno in Italiano. Mi tengo slack.

Rispondi