Slackware 12.1 - Firefox lentissimo

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
leso
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.1
Contatta:

Slackware 12.1 - Firefox lentissimo

Messaggio da leso »

Ciao a tutti,
da poco, a seguito di un disastro con le glib avuto sulla 12.0 ho installato la slackware 12.1. Purtroppo ho notato che firefox è lentissimo a caricare e scrollare le pagine. Non mi da nessun errore se lo faccio partire da Konsole (sto usando KDE) e l'accelerazione grafica è abilitata:

Codice: Seleziona tutto

# glxinfo |grep direct
direct rendering: Yes
Nel log di xorg non ci sono errori. Thunderbird si comporta abbastanza bene. Non so da dove cominciare a cercare il problema :-(.
Uso il kernel 2.6.24.5-smp #2 SMP non modificato.
Grazie a tutti.

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Re: Slackware 12.1 - Firefox lentissimo

Messaggio da aschenaz »

E' il pacchetto originale di Slackware?

Hai provato con altri browser (escludi cioè, problemi di connessione?)?

Il problema lo riscontri su tutte le pagine o solo quelle, ad esempio
con video in flash? Ovvero, hai installato i vari plug-in?

leso
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da leso »

Sì, è il pacchetto originale. Per altro l'ho notato subito, appena installata la 12.1
Con konqueror tutto va bene. E' solo Firefox il problema.
Non è il falsh il problema, è lento anche qui su slacky.eu o su google.it

Potrei provare a ricompilare firefox... :sad11:

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

leso ha scritto:Potrei provare a ricompilare firefox... :sad11:
E' strano, però: sei il primo che lo segnala.
Io, prima, riscaricherei il pacchetto e proverei a reinstallarlo...

aloisusmariae
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.1 current
Kernel: 2.6.24.7-smp
Desktop: kde 3.5.10

Messaggio da aloisusmariae »

Anche a me succede ogni tanto. Ho notato occasionalmente un eccessivo consumo di memoria da parte di firefox.bin e di X.
Avviene occasionalmente ed in maniera discontinua, spesso anche durante un periodo di utilizzo senza problemi.
Chiudendo e riaprendo firefox il problema spesso, ma non sempre, scompare: anche il consumo di memoria da parte di X diminuisce drasticamente ed immediatamente.
Ad occhio mi sembrerebbe una questione legata al mancato rilascio di porzioni di RAM (heap) assegnata all'applicazione, quasi sicuramente addebitabile a firefox.

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

aloisusmariae ha scritto:...Ho notato occasionalmente un eccessivo consumo di memoria da parte di firefox.bin e di X...
Si, questo è abbastanza comune.

Con FF 3, però, le cose dovrebbero andare molto meglio! :)

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

aschenaz ha scritto:
aloisusmariae ha scritto:...Ho notato occasionalmente un eccessivo consumo di memoria da parte di firefox.bin e di X...
Si, questo è abbastanza comune.

Con FF 3, però, le cose dovrebbero andare molto meglio! :)
A me "consuma" di più FF2, soprattutto con applicazioni javscript tipo gmail.
Prima tenevo sempre gmail aperto, ora devo leggere la mail e chiuderlo.

Comunque io controllerei anche tutte le opzioni di connessione (ipv6, etc) che FF ha abilitate di default e che non userei mai. Questo per la velocità della connessione.

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Su questo argomento ci sono anche parecchie segnalazioni sul forum nVidia Linux; a quanto pare, alcuni utenti hanno registrato un notevole crollo delle prestazioni nel rendering 2D con gli ultimi driver nVidia in combinazione con le schede video della famiglia 8000. In particolare, questi problemi si manifestano proprio con programmi come Firefox (scrolling lentissimo e pesante richiesta di risorse della CPU).
Gli sviluppatori nVidia hanno confermato il problema imputandolo ad una notevole inefficienza di Firefox nella gestione degli oggetti presenti nelle pagine web; ad esempio, pagine web contenenti numerose piccole immagini, come avatar ed emoticons.
Gli stessi sviluppatori nVidia hanno garantito che il prossimo driver stabile affronterà proprio questo aspetto.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

phobos3576 ha scritto: Gli stessi sviluppatori nVidia hanno garantito che il prossimo driver stabile affronterà proprio questo aspetto.
Nel computer dove uso FF3 ho una intel x3100 :-)

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

phobos3576 ha scritto:Su questo argomento ci sono anche parecchie segnalazioni sul forum nVidia Linux; a quanto pare, alcuni utenti hanno registrato un notevole crollo delle prestazioni nel rendering 2D con gli ultimi driver nVidia in combinazione con le schede video della famiglia 8000. In particolare, questi problemi si manifestano proprio con programmi come Firefox (scrolling lentissimo e pesante richiesta di risorse della CPU).
Gli sviluppatori nVidia hanno confermato il problema imputandolo ad una notevole inefficienza di Firefox nella gestione degli oggetti presenti nelle pagine web; ad esempio, pagine web contenenti numerose piccole immagini, come avatar ed emoticons.
Gli stessi sviluppatori nVidia hanno garantito che il prossimo driver stabile affronterà proprio questo aspetto.
Si, ma leso dice che il problema gli si presenta su tutte
le pagine (anche su questo forum...).

phobos3576
Staff
Staff

conraid ha scritto:Nel computer dove uso FF3 ho una intel x3100 :-)
Beh si, volevo solo segnalare che questo problema esiste anche per chi ha le potentissime schede video nVidia!

leso
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da leso »

Ho una scheda intel.
Proverò a reinstallare il pacchetto e magari anche a mettere su FF3 e vedere cosa tiro fuori.
Grazie a tutti.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

phobos3576 ha scritto:
conraid ha scritto:Nel computer dove uso FF3 ho una intel x3100 :-)
Beh si, volevo solo segnalare che questo problema esiste anche per chi ha le potentissime schede video nVidia!
:-)

phobos3576
Staff
Staff

aschenaz ha scritto:Si, ma leso dice che il problema gli si presenta su tutte
le pagine (anche su questo forum...).
Sicuramente è strano il fatto che la cosa accada solo con Firefox; nel caso delle schede nVidia, di cui parlavo prima, molti utenti hanno segnalato problemi di scrolling lentissimo con tutte quelle applicazioni molto pesanti, come Firefox, OpenOffice e Acrobat Reader.
In ogni caso, ripeto che effettivamente Firefox 2.x soffre seriamente di questo difetto; non a caso, per la versione 3 di Firefox, il team Mozilla sta lavorando in collaborazione con gli sviluppatori dei driver nVidia, Intel, AMD/ATI, etc, proprio per risolvere questa faccenda.
Dear nvnews forum users,

We are aware that many Linux users are having performance problems with 2D rendering on the GeForce 8 and 9 series. A good user experience is very important to us, and we have several X performance improvements in development that will help KDE 4, Compiz, and GTK+ performance on these GPUs. Some of these improvements will be available in the short term, while others are longer-term architectural improvements.

Thank you for your feedback.
I've found that FireFox3 (at least the build I have) allocates and frees a huge number of small- to medium-sized pixmaps every time I mouse over a link. One of the features in the upcoming driver release improves allocation times for short-lived pixmaps which I've found dramatically improves scrolling and link-mouse-overing performance in FF3b5. Of course, Firefox could improve it even more by not churning through so many pixmaps.

leso
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da leso »

Svelato l'arcano: la scheda video intel integrata nel mio PC ha cominciato piano piano a dare i numeri. :joker: Prima era lento :sad11: , poi non si è più avviato X :sad5: , in seguito ho dovuto ripiegare su VESA :sad10: e ho concluso mettendo una Matrox con 32MB di ram abbandonata in un cassetto. [-o<
Ora tutto va. :toothy7:

Rispondi