stranezza kaffeine

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

stranezza kaffeine

Messaggio da danix »

salve a tutti,
il problema è sinceramente un pò oscuro... ho installato i vari codec in /usr/lib/codecs, ho avviato kaffeine eppure mi riproduce solo l'audio lasciando lo schermo di un nero desolante... allora ho provato a dare un'occhiata da konsole, ho lanciato di nuovo kaffeine -w e mi ha detto che non ci sono codecs in /usr/lib/win32... eppure io nelle impostazione del motore xine in kaffeine ho chiaramente segnalato che i codecs sono in /usr/lib/codecs... comunque non mi sono perso d'animo, ho creato /usr/lib/win32, e ci ho messo dentro un link simbolico per ogni codec, riavviato kaffeine ma ancora nulla... allora ho pensato che non andassero bene i link simbolici, e ho copiato il contenuto di /usr/lib/codecs in /usr/lib/win32, i permessi sono -rw-r--r-- per ogni codec, quindi non dovrebbe essere questo il problema, e comunque il lettore xine funziona mentre kaffeine sa ancora solo parlare, niente video...
adesso kaffeine -w mi dice che è tutto ok, ma di funzionare nemmeno a pagare...
In più avviando kaffeine da root da konsole mi esce questo strano output di errore:

Codice: Seleziona tutto

$ su -
Password
# kaffeine
ERROR: KUniqueApplication: Can't determine DISPLAY. Aborting.
#
Qualcuno ha idea di cosa significhi?? In ogni caso non è questo il problema più importante, in quanto di avviare kaffeine da root non è che ho tanto bisogno, per lo più mi piacerebbe che funzionasse da utente normale...
Stavo quasi dimenticando, ho una slack 11 di recente installazione, e kaffeine l'ho installata dal tgz di Slacky.it...

Spero che qualcuno di voi sappia darmi qualche suggerimento...
Grazie mille
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Per l'errore dalla console basta che dai

xhost +
prima del

su -

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

ma per quanto riguarda l'altro problema?? come faccio a convincere kaffeine che i codec ci sono e quindi ad usarli??

help please...
danix

Linux 2.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.1
Desktop: KDE 3.5

Messaggio da Karma »

kaffeine utilizza xine per il display, quindi il problema potrebbe dipendere da quello... hai provato ad avviare gli stessi file in xine e vedere cosa esce?

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: stranezza kaffeine

Messaggio da phobos3576 »

danix85 ha scritto:... comunque non mi sono perso d'animo, ho creato /usr/lib/win32, e ci ho messo dentro un link simbolico per ogni codec...
Non c'era bisogno di creare un link simbolico per ogni codec in /usr/lib/win32; bastava un:

ln -s /usr/lib/codecs /usr/lib/win32
Per il resto, come ti ha detto Karma, Kaffeine dipende da xine-lib, per cui devi verificare che non ci siano problemi anche con xine.
In Kaffeine ricordati di impostare correttamente l'uscita audio (alsa)) e l'uscita video (xv).

Come tentativo estremo, puoi anche provare a ricompilare il sorgente di Kaffeine; in tal modo puoi verificare se, durante la compilazione, vengono mostrati messaggi di errore.

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

innanzitutto grazie per le risposte, per rispondere sia a Karma che a phobos3576 i video da xine partono tranquillamente, quindi non riesco a capire dove possa essere il problema... comunque proverò a compilare dai sorgenti, ma non capisco come mai il tgz d slacky non debba funzionare correttamente...
danix

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Il pacchetto di Slacky funziona benissimo, sarà un problema di impostazioni!

danix
Staff
Staff
Contatta:

Re: stranezza kaffeine

Messaggio da danix »

phobos3576 ha scritto: Per il resto, come ti ha detto Karma, Kaffeine dipende da xine-lib, per cui devi verificare che non ci siano problemi anche con xine.
In Kaffeine ricordati di impostare correttamente l'uscita audio (alsa)) e l'uscita video (xv).
ho risolto usando l'uscita video xshm perchè xv mi restituisce un errore, ve lo posto:

200 frame consegnati, 0 frame saltati, 5 frame scartati
video_out: immagine con 16909061 pts scartata perché troppo vecchia (diff : 3785).
video_out: immagine con 16905307 pts scartata perché troppo vecchia (diff : 7539).
video_out: immagine con 16901553 pts scartata perché troppo vecchia (diff : 11293).
video_out: immagine con 16897799 pts scartata perché troppo vecchia (diff : 15047).
video_out: immagine con 16312214 pts scartata perché troppo vecchia (diff : 4537).
200 frame consegnati, 17 frame saltati, 0 frame scartati
200 frame consegnati, 0 frame saltati, 12 frame scartati
video_out: immagine con 14442844 pts scartata perché troppo vecchia (diff : 4386).
video_out: immagine con 14390292 pts scartata perché troppo vecchia (diff : 4380).
video_out: immagine con 14367769 pts scartata perché troppo vecchia (diff : 4356).
video_out: immagine con 14352754 pts scartata perché troppo vecchia (diff : 3772).
video_out: immagine con 14345247 pts scartata perché troppo vecchia (diff : 5520).
video_out: immagine con 14318971 pts scartata perché troppo vecchia (diff : 4115).
video_out: immagine con 14315217 pts scartata perché troppo vecchia (diff : 7869).
video_out: immagine con 14311463 pts scartata perché troppo vecchia (diff : 11623).
video_out: immagine con 14307709 pts scartata perché troppo vecchia (diff : 15377).
video_out: immagine con 14303956 pts scartata perché troppo vecchia (diff : 19130).
video_out: immagine con 14285187 pts scartata perché troppo vecchia (diff : 7158).
video_out: immagine con 13981160 pts scartata perché troppo vecchia (diff : 5647).
200 frame consegnati, 46 frame saltati, 2 frame scartati
video_out: immagine con 13826173 pts scartata perché troppo vecchia (diff : 4015).
video_out: immagine con 13811161 pts scartata perché troppo vecchia (diff : 7185).
200 frame consegnati, 46 frame saltati, 0 frame scartati
xine: trovato plugin demuxer: AVI/RIFF demux plugin
xine: plugin di ingresso trovato  : plugin di input del file
200 frame consegnati, 46 frame saltati, 0 frame scartati
video_out: immagine con 190950 pts scartata perché troppo vecchia (diff : 6746).
avete idea di cosa voglia dire??
comunque con l'uscita video xshm sembra funzionare tutto bene...
aspetto chiarimenti e vi ringrazio per le risposte...

x gohanz

si si, il pacchetto va bene... :D
danix

Rispondi