python 2.6 e rednotebook (dipendenza python 2.5)

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
brainvision
Packager
Packager
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

python 2.6 e rednotebook (dipendenza python 2.5)

Messaggio da brainvision »

salve a tutti..

Ieri ho trovato su slacky il pacchetto aggiornato di rednotebook 0.7.5. Avevo già installata la versione 0.7.2, funzionante alla perfezione, quindi le dipendenze erano già soddisfatte (pyyaml, yaml, oltre a gtk). Aggiorno dunque il pacchetto con upgradepkg ma quando vado a riavviare non mi parte. Lo avvio da shell e vedo che mi dsa errore dicendo che non ho insxtallato YAML!! Impossibile, mi dico..e infatti, un rapido controllo ed effettivamente ce l'ho. Controllo sul sito originale le versioni delle dipendenze e mi accorgo che sono addirittura in avanti..!
Insomma, senza farla troppo lunga, alla fine sono riuscito a risolvere.. In pratica il problema è che la versione di python richiesta dal programma è la 2.5.. dunque la dipendenza YAML viene installata in /usr/lib/python2.5/site-packages/ (una directory + altri 2 file) mentre i binari del pacchetto renotebook, visto che ho python 2.6, vengono copiati in /usr/lib/python2.6/site-packages/ ed avviandosi da qui, ecco che rednotebook non trova la dipendenza YAML! Allora ho fatto i link simbolici della dir e dei 2 file che riportano a yaml in ../python2.6/site-packages/ e finalmente sono riuscito ad avviare il programma..
Volevo chiedere: non è la prima volta che noto questo tipo di comportamento da parte di python o di semplici librerie che fanno da dipendenze.. ad esempio quando si trova un libmpeg2.so.0.3 mentre la dipendenza richiesta è libmpeg2.so.0 ed allora bisogna fare il lonk di quel file altrimenti non si riesce a far avviare il programma che richiede quella dipendenza.. Non è abbastanza strana una cosa del genere? Voglio dire, quando python verrà aggiornato al 2.7, dovremo rifare un lavoraccio, no? E quando si aggiornano le librerie, bisognerà rifare tutta una serie di link simbolici eliminando quelli vecchi? Non so, forse non ho ben chiaro come funziona il tutto..

Un'altra cosa.. In realtà, quando ho visto che il pacchetto di slacky rednotebook .0.7.5 non mi funzionava, prima di scervellarmi nel modo sopra descritto ho pensato che ci fosse qualche errore in fase di compilazione (mi scusi gohanz!) ed allora mi son scaricato il tarball ed ho installato come indicato nel file readme.. ossia, essendo un programma python con il comando

Codice: Seleziona tutto

python setup.py install
Ma il problema c'era ugualmente! Ora, risolto, vorrei eliminare questa installazione e farne una nuyova con installpkg del pacchetto slacky, in modo da tenere il disco più ordinato ed i pacchetti meglio gestiti.. Esiste un comando python anche per disinstallare o devo "semplicemente" eliminare ogni riferimento a rednotebook (questo non è indicato nel readme, purtroppo)?

Grazie mille e perdonatemi se non sono riuscito ad essere più chiaro di così..!

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: python 2.6 e rednotebook (dipendenza python 2.5)

Messaggio da conraid »

Non ho ben capito il tutto, ma devi ricompilarti sia redbnotebook sia pyyaml, in modo che trovano da soli dove mettere i files
Solitamente basta rilanciare lo slackbuild, se vuoi fare test senza "sporcare" il sistema a volte basta
python setup.py install --root=/tmp
e ti crea il tutto in /tmp (o in una dir a tua scelta) per capire come avrebbe installato
Guarda prima se esiste come opzione, in rednotebook c'è, o se è diversa

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Il problema è che le dipendenze sono state compilate con su il python 2.5 e quindi le directory finali sono per python 2.5. Se invece di fare i link simbolici ricompili anche YAML vedrai che lui si installerà correttamente sotto /python2.6/.
Questo è un comportamento strano di python, se non erro dovrebbe esserci un modo, tramite variabile d'ambiente, per dire a python dove cercare le librerie, vedi man python.

Per il socondo quesito, ti dico solo che non python a dover avere un metodo di disinstallazione, ma il pacchetto che hai installato. Il comando che hai dato non fa altro che lanciare python sul file setup.py dicendogli di eseguire l'install, un pò come fa il comando make install. Quindi devi vedere se il setup.py contiene anche la direttiva uninstall o qualcosa del genere, leggi i vari file contenuti nel progetto.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

brainvision
Packager
Packager
Contatta:

grazie per le risposte, ragazzi..

ora sono andato a controllare.. avevo una mezza intenzione di disinstallare le dipendenze sopra citate e ricompilarle o magari ricreare il pacchetto se avessi trovato gli slackbuilds.. Su slackbuilds.org, non ci sono.. Allora sono andato a vedere i pacchetti di slacky per vedere se avessi potuto usare lo slackbuild preso da lì.. ebbene mi sono accorto che in realtà il pacchetto che crea le dipendenze in ../python2.5/ è pyyaml, invece di yaml, che installa semplicemente le librerie libyaml.. La cosa non cambia il discorso, ovviamente, ma pensavo fosse meglio specificarlo..
Lo slackbuild in questione, indica, nel file slack-required come dipendenza, esplicitamente, python 2.5.. Volevo sapere, se dovessi ricreare un pacchetto mio e fare in modo che pyyaml venga installato in ../python-2.6/ devo aggiornare anche la dipendenza in slack-required?

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

brainvision ha scritto:grazie per le risposte, ragazzi..

ora sono andato a controllare.. avevo una mezza intenzione di disinstallare le dipendenze sopra citate e ricompilarle o magari ricreare il pacchetto se avessi trovato gli slackbuilds.. Su slackbuilds.org, non ci sono.. Allora sono andato a vedere i pacchetti di slacky per vedere se avessi potuto usare lo slackbuild preso da lì.. ebbene mi sono accorto che in realtà il pacchetto che crea le dipendenze in ../python2.5/ è pyyaml, invece di yaml, che installa semplicemente le librerie libyaml.. La cosa non cambia il discorso, ovviamente, ma pensavo fosse meglio specificarlo..
Lo slackbuild in questione, indica, nel file slack-required come dipendenza, esplicitamente, python 2.5.. Volevo sapere, se dovessi ricreare un pacchetto mio e fare in modo che pyyaml venga installato in ../python-2.6/ devo aggiornare anche la dipendenza in slack-required?
slack-required non ti interessa, prendi lo slackbuild e slack-desc, togli il riferimento a requiredbuilder e lo lanci, magari con tuoi parametri
in pratica fai una cosa così (ho tolto e cambiato alcune cose solo per farti capire)

set -e
CWD=$(pwd)
TMP=${TMP:-/tmp/tgz}
PKG=$TMP/package/PyYAML
NAME=PyYAML
VERSION=3.08
CHOST=i486
ARCH=${ARCH:-i486}
BUILD=1bv
SOURCE=http://pyyaml.org/download/pyyaml/$NAME-$VERSION.tar.gz
if [ ! -e $NAME-$VERSION.tar.gz ]; then
wget -c $SOURCE
fi
mkdir -p $TMP $PKG
cd $TMP
tar xvzf $CWD/$NAME-$VERSION.tar.gz
cd $NAME-$VERSION
chown -R root:root .
chmod -R u+w,go+r-w,a-s .
python setup.py build 
python setup.py install --prefix=$PKG/usr
mkdir -p $PKG/usr/doc/$NAME-$VERSION
cp -a CHANGES LICENSE README $PKG/usr/doc/$NAME-$VERSION
mkdir -p $PKG/install
cat $CWD/slack-desc > $PKG/install/slack-desc
cat $CWD/$NAME.SlackBuild > $PKG/usr/doc/$NAME-$VERSION/$NAME.SlackBuild
cd $PKG
makepkg -l y -c n $CWD/pyyaml-$VERSION-$ARCH-$BUILD.tgz

brainvision
Packager
Packager
Contatta:

ok conraid

in realtà mentre aspettavo una risposta ho fatto da solo ed ho risolto! ho tenuto slack.required ma tanto non fa testo, da quanto ho capito.. le modifiche che ho apportato allo SlackBuild riguardavano soltanto la compilazione su e per macchina i686, il resto l'ho lasciato identico. Ho controllato la versione e l'estensione del tarball ed ho lanciato lo SlackBuild da root. Tutto bene, yaml è stato pacchettizzato sotto /usr/lib/python-2.6/site-packages/ e dunque avevo già raggiunto quello che volevo!!
Grazie mille comunque per l'aiuto!, come sempre!.. Una sola domanda.. cosa fa il requirebuilder? Io l'ho lasciato perché avevo creato il pacchetto prima di leggere la tua risposta, ma dopo averlo installato sembra che tutto funzioni al meglio.. dunque a cosa serve?

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

brainvision ha scritto:cosa fa il requirebuilder? Io l'ho lasciato perché avevo creato il pacchetto prima di leggere la tua risposta, ma dopo averlo installato sembra che tutto funzioni al meglio.. dunque a cosa serve?
a far capire a certi programmi (slapt-get, slackyd, etc...) quali sono le dipendenze da soddisfare per installare il programma.

brainvision
Packager
Packager
Contatta:

conraid ha scritto:
brainvision ha scritto:cosa fa il requirebuilder? Io l'ho lasciato perché avevo creato il pacchetto prima di leggere la tua risposta, ma dopo averlo installato sembra che tutto funzioni al meglio.. dunque a cosa serve?
a far capire a certi programmi (slapt-get, slackyd, etc...) quali sono le dipendenze da soddisfare per installare il programma.
ok.. e quindi in questo caso?

requiredbuilder -v -y -s $CWD $PKG
non mi pare si faccia riferimento a qualche libreria in particolare..

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

brainvision ha scritto:
conraid ha scritto:
ok.. e quindi in questo caso?

requiredbuilder -v -y -s $CWD $PKG
non mi pare si faccia riferimento a qualche libreria in particolare..
quel comando crea un nuovo file slack-required con le dipendenze che servono al pacchetto che stai per creare

brainvision
Packager
Packager
Contatta:

eppure io non ho eliminato il riferimento a requirebuilder e nel pacchetto che ho creato non risultano dipendenze (non c'è il file slack.required)..
Allegati
pyyaml-3.08-i686-1as.tgz
(142.12 KiB) Scaricato 40 volte

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

ma ce l'hai requiredbuilder installato?

brainvision
Packager
Packager
Contatta:

conraid ha scritto:ma ce l'hai requiredbuilder installato?
ecco allora dov'era il problema..
comunque, adesso sì.. :-)

http://stabellini.net/requiredbuilder.html
però non capisco: leggendo sul sito di Stabellini, mi pare di capire che lo stesso slapt-get usa requirebuilder per individuare evntuali dipendenze. Io finora non lo avevo installato ma slapt-get (gSlat, in realtà) mi individuava lo stasso le dipendenze.. Forse solo grazie ad un file che indicava le dipendenze di quei pacchetti? O grazie ai repository dove venivano aggiunte queste informazioni?

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

brainvision ha scritto:
conraid ha scritto:ma ce l'hai requiredbuilder installato?
ecco allora dov'era il problema..
comunque, adesso sì.. :-)

http://stabellini.net/requiredbuilder.html
però non capisco: leggendo sul sito di Stabellini, mi pare di capire che lo stesso slapt-get usa requirebuilder per individuare evntuali dipendenze. Io finora non lo avevo installato ma slapt-get (gSlat, in realtà) mi individuava lo stasso le dipendenze.. Forse solo grazie ad un file che indicava le dipendenze di quei pacchetti? O grazie ai repository dove venivano aggiunte queste informazioni?
grazie al file dentro i pacchetti e grazie a PACKAGES.TXT con quelle informazioni
quel programma serve per creare il pacchetto, non per usare slapt-get o altri

Rispondi