Ieri ho trovato su slacky il pacchetto aggiornato di rednotebook 0.7.5. Avevo già installata la versione 0.7.2, funzionante alla perfezione, quindi le dipendenze erano già soddisfatte (pyyaml, yaml, oltre a gtk). Aggiorno dunque il pacchetto con upgradepkg ma quando vado a riavviare non mi parte. Lo avvio da shell e vedo che mi dsa errore dicendo che non ho insxtallato YAML!! Impossibile, mi dico..e infatti, un rapido controllo ed effettivamente ce l'ho. Controllo sul sito originale le versioni delle dipendenze e mi accorgo che sono addirittura in avanti..!
Insomma, senza farla troppo lunga, alla fine sono riuscito a risolvere.. In pratica il problema è che la versione di python richiesta dal programma è la 2.5.. dunque la dipendenza YAML viene installata in /usr/lib/python2.5/site-packages/ (una directory + altri 2 file) mentre i binari del pacchetto renotebook, visto che ho python 2.6, vengono copiati in /usr/lib/python2.6/site-packages/ ed avviandosi da qui, ecco che rednotebook non trova la dipendenza YAML! Allora ho fatto i link simbolici della dir e dei 2 file che riportano a yaml in ../python2.6/site-packages/ e finalmente sono riuscito ad avviare il programma..
Volevo chiedere: non è la prima volta che noto questo tipo di comportamento da parte di python o di semplici librerie che fanno da dipendenze.. ad esempio quando si trova un libmpeg2.so.0.3 mentre la dipendenza richiesta è libmpeg2.so.0 ed allora bisogna fare il lonk di quel file altrimenti non si riesce a far avviare il programma che richiede quella dipendenza.. Non è abbastanza strana una cosa del genere? Voglio dire, quando python verrà aggiornato al 2.7, dovremo rifare un lavoraccio, no? E quando si aggiornano le librerie, bisognerà rifare tutta una serie di link simbolici eliminando quelli vecchi? Non so, forse non ho ben chiaro come funziona il tutto..
Un'altra cosa.. In realtà, quando ho visto che il pacchetto di slacky rednotebook .0.7.5 non mi funzionava, prima di scervellarmi nel modo sopra descritto ho pensato che ci fosse qualche errore in fase di compilazione (mi scusi gohanz!) ed allora mi son scaricato il tarball ed ho installato come indicato nel file readme.. ossia, essendo un programma python con il comando
Codice: Seleziona tutto
python setup.py installGrazie mille e perdonatemi se non sono riuscito ad essere più chiaro di così..!