jehuty ha scritto:mmmm.....quindi dici che sarebbe meglio non rischiare; magari mi conviene buttarmi su un dual core (ad esempio avevo sentito parlare bene degli AMD) così stò più sicuro e risparmio anche un pò di soldi?
I DualCore, soprattutto quelli AMD, vanno veramente alla grande con Linux; in ogni caso, il kernel ormai ha il pieno supporto per tutti i modelli DualCore AMD e Intel.
Per quando riguarda i QuadCore, a scanso di equivoci devo precisare che mi riferivo al fatto che, chiaramente, se una CPU è appena uscita sul mercato, bisognerà attendere un po di mesi prima di avere il pieno supporto di tutte le caratteristiche specifiche; anzi, diciamo pure che nel precedente messaggio mi sono spiegato male e ne è venuta fuori una ca*****.
Parlando in generale, Linux supporta a meraviglia i sistemi multiprocessore formati da due o più CPU in parallelo (il limite massimo dovrebbe essere, allo stato attuale, pari a ben 16 CPU); quindi, visto che ne hai la possibilità, compra tranquillamente il PC con QuadCore, così magari ci racconti le tue impressioni.
Indubbiamente, è molto importante comunque verificare prima la compatibilità hardware di Linux con quel particolare modello di motherboard.
Qui puoi trovare un HOWTO sul supporto SMP di Linux:
http://www.faqs.org/docs/Linux-HOWTO/SMP-HOWTO.html