Problema con SB audigy LS e slack

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
rootmail
Linux 0.x
Linux 0.x

Problema con SB audigy LS e slack

Messaggio da rootmail »

Ciao, non so se qualcuno mi può aiutare perchè è da un po che ci sbatto la testa con questa scheda audio con i seguenti due problemi:

1) devo impostare driver oss per fare funzionare correttamente la scheda sotto KDE, infatti con driver alsa la scheda si sente a strappi.

2) a volte i programmi mi danno errore devce di audio occupato.

Se qualcuno avesse qualche idea... altrimenti butto la scheda... scherzavo ovviamente. :D

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Messaggio da michele.p »

...sii più preciso sulla marca (ma soprattutto) sul modello della scheda. Da quello che hai riportato dovresti avere la mia stessa scheda audio che a me funziona bene.
Allega l'output di;

lspci -v

e

lspci -n

e già che ci sei 8) anche;

lsmod

Bye 8)

rootmail
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da rootmail »

michele.p ha scritto:...sii più preciso sulla marca (ma soprattutto) sul modello della scheda. Da quello che hai riportato dovresti avere la mia stessa scheda audio che a me funziona bene.
Allega l'output di;

lspci -v

e

lspci -n

lsmod

Bye 8)

Per ora posso solo scrivere il modello e la marca:e è una Creative Sound Blaster audigy LS, però questa sera vi posto maggiori info. Graaaazie :D

rootmail
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da rootmail »

michele.p ha scritto:...sii più preciso sulla marca (ma soprattutto) sul modello della scheda. Da quello che hai riportato dovresti avere la mia stessa scheda audio che a me funziona bene.
Allega l'output di;

lspci -v

e

lspci -n

lsmod

Bye 8)

Ecco i risultati, ho chiaramente estratto solo le righe interessate altrimenti diventa lunghissimo:

lspci:

05:07.0 Multimedia audio controller [0401]: Creative Labs SB Audigy LS [1102:0007]
05:07.1 Input device controller [0980]: Creative Labs SB Audigy LS Game Port [1102:7005]

05:07.0 Multimedia audio controller: Creative Labs SB Audigy LS
Subsystem: Creative Labs SB0312 Audigy LS
Flags: bus master, medium devsel, latency 32, IRQ 21
I/O ports at a400
Capabilities: [dc] Power Management version 2

05:07.1 Input device controller: Creative Labs SB Audigy LS Game Port
Subsystem: Creative Labs SB0312 Audigy LS MIDI/Game port
Flags: bus master, medium devsel, latency 32
I/O ports at a800
Capabilities: [dc] Power Management version 2

lsmod:

snd_seq_dummy 6788 0
snd_seq_oss 32768 0
snd_seq_midi_event 10112 1 snd_seq_oss
snd_seq 50512 5 snd_seq_dummy,snd_seq_oss,snd_seq_midi_event
snd_pcm_oss 42400 0
snd_mixer_oss 17920 1 snd_pcm_oss

snd_ca0106 33120 0
snd_rawmidi 22560 1 snd_ca0106
snd_seq_device 10508 4 snd_seq_dummy,snd_seq_oss,snd_seq,snd_rawmidi
snd_ac97_codec 98340 1 snd_ca0106
snd_pcm 71812 3 snd_pcm_oss,snd_ca0106,snd_ac97_codec
snd_timer 22404 2 snd_seq,snd_pcm

snd 46948 10 snd_seq_oss,snd_seq,snd_pcm_oss,snd_mixer_oss,snd_ca0106,snd_rawmidi,snd_seq_device,snd_ac97_codec,snd_pcm,snd_timer
soundcore 9824 1 snd
ac97_bus 6016 1 snd_ac97_codec
snd_page_alloc 11528 2 snd_ca0106,snd_pcm

emu10k1_gp 6912 0

gameport 15112 2 emu10k1_gp

e infine in \modprobe.d

il file sound:

alias snd-card-0 snd-ca0106
alias sound-slot-0 snd-ca0106

ciao e grazie :D

rootmail
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da rootmail »

Beh penso di avere +/- risolto, o almeno ho aggirato l'ostacolo; il problema non sembra essere alsa ma piuttosto kde e della sua gestione dell'audio: infatti cambiando demone (esempio usando esound o jack-audio) l'audio funziona egregiamente.
Quindi ho inserito /esd & in rc.local ho selezionato demone enlightenment nella configurazione audio di kde e ora tutto funziona egregiamente.

Ciao
:D

Rispondi