Stavolta vi scrivo per esporvi un dubbio, sicuramente lamer, che mi attanaglia da tempo.
Come molti di voi, immagino, ho sempre il terrore di perdere i miei preziosi dati. Collezioni di articoli, foto ricordo, pacchetti slack ecc ecc.
Mi sto organizzando per creare un minisistema di backup un minimo automatizzato e professionale...attualmente mi limito a salvare i dati 1 volta al mese su dei dvd-rw...ma per questo vi chiedero' in un altro momento, su di un altro topic
Stavolta vorrei sapere: come monitorizzo, in tempo reale (cioe' in ogni momento) la salute dei mie hard-disk?
Ovviamente il rischio piu' grande di perdita dati sarebbe dovuto proprio alla rottura di uno dei 2 dischi....per ora nn e' mai successo...ma so bene che quando succedera' sara' 1 giorno prima di quando avrei preventivato di fare i backup
Premetto che attualente ho 2 dischi ide della seagate.
Ho fatto da poco il controllo con il tool da cd della seagate stessa....il primo hd e' in perfette condizioni, il secondo lo segnalava "over temperature" (che vuol dire?) ma i test lo davano comunque in buona salute.
Sapete dirmi, quindi, come monitorare la salute dei dischi in tempo reale?
Programmi? Patch del kernel? Moduli del kernel?
Non ho assolutamente idea di dove guardare.
In 4 anni e passa che uso slack non ho mai neppure installato un monitor di temperatura della cpu, delle ventole ecc
Spero sappiate aiutarmi come sempre e spero che il post torni utile anche ad altri!
Grazie!
sbe'