Come controllare in tempo reale la salute degli hard-disk?

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Come controllare in tempo reale la salute degli hard-disk?

Messaggio da sberla54 »

Ciao a tutti.

Stavolta vi scrivo per esporvi un dubbio, sicuramente lamer, che mi attanaglia da tempo.
Come molti di voi, immagino, ho sempre il terrore di perdere i miei preziosi dati. Collezioni di articoli, foto ricordo, pacchetti slack ecc ecc.

Mi sto organizzando per creare un minisistema di backup un minimo automatizzato e professionale...attualmente mi limito a salvare i dati 1 volta al mese su dei dvd-rw...ma per questo vi chiedero' in un altro momento, su di un altro topic :)

Stavolta vorrei sapere: come monitorizzo, in tempo reale (cioe' in ogni momento) la salute dei mie hard-disk?

Ovviamente il rischio piu' grande di perdita dati sarebbe dovuto proprio alla rottura di uno dei 2 dischi....per ora nn e' mai successo...ma so bene che quando succedera' sara' 1 giorno prima di quando avrei preventivato di fare i backup :)

Premetto che attualente ho 2 dischi ide della seagate.

Ho fatto da poco il controllo con il tool da cd della seagate stessa....il primo hd e' in perfette condizioni, il secondo lo segnalava "over temperature" (che vuol dire?) ma i test lo davano comunque in buona salute.

Sapete dirmi, quindi, come monitorare la salute dei dischi in tempo reale?
Programmi? Patch del kernel? Moduli del kernel?
Non ho assolutamente idea di dove guardare.
In 4 anni e passa che uso slack non ho mai neppure installato un monitor di temperatura della cpu, delle ventole ecc :(

Spero sappiate aiutarmi come sempre e spero che il post torni utile anche ad altri!
Grazie!
sbe'

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: -1

Messaggio da bloodlust »

smartd

anycolouryoulike
Packager
Packager
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da anycolouryoulike »

Naturalmente con Conky! :D
Leggero e ultrapersonalizzabile.
Ecco un paio di link dove se ne parla:
viewtopic.php?t=19279
/viewtopic.php?t=20663
viewtopic.php?t=20772
/viewtopic.php?t=20386&postdays=0&posto ... &start=105
Nell'ultimo ci sono anche un paio di screenshots.

Rispondi