Montare PenDrive:Problema

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
fratelmaestro
Linux 0.x
Linux 0.x

Montare PenDrive:Problema

Messaggio da fratelmaestro »

Risolto il problema mouse....Sono costretto a porvi un nuovo problema.
Entra nell'ambiente grafico attacco lamia penna alle porte usb montate sulla pcmcia(che ho regolarmente installato) e neanche si accende....Allora attacco la chiavetta alla porta usb del notebook direttamente e la penna si accende.Bene.Allora vado a montarla e la console mi risponde che non è un blocco di device valido......Come posso fare?
Ho già compilato il kernel(2.4.31)per la letttura delle hot plug da usb ma nonoatante ciò non riesco a leggerle.

Grazie di nuovo per l'aiuto

Emdel
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.1

Messaggio da Emdel »

dmesg | tail dai questo comando e guarda le informazioni sul tuo pendrive, che numero di dispositivo sda e', e poi prova a montarlo, anche a me con gli hotplug del 2.4 dava problemi, poi ho ricompilato il kernel e sono passato al 2.6.16 e appena attacco un dispositivo usb viene subito riconosciuto :D

fratelmaestro
Linux 0.x
Linux 0.x

mumble...mumble....ora sto ricompilando il kernel...poi seguirò il tuo consiglio....ma dove lo prendo il kernel aggiornato?Io qui pìù gli dico di riconoscere in auto come plug & play e pìù se ne frega...se aggiornare il Kernel mi porta di questi giovamenti...ben venga..

Grazie infinite per l'aiuto!!!

fratelmaestro
Linux 0.x
Linux 0.x

Niente da fare...non la vede.....sono propenso al cappio... :x

Lean
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: KDE 3.5.9
Contatta:

Messaggio da Lean »

Nooo niente cappio :)
senti... ma se apri una console e dai:

Codice: Seleziona tutto

tail -f /var/log/messages
e dopo attacchi la penna? cosa dice?

fratelmaestro
Linux 0.x
Linux 0.x

ok tra poco provo ora sto rieseguendo questa operazione
http://www.slackwareitalia.org/modules/ ... ticleid=29

ma non mi ha dato risultati

A<ppena finisce questa proverò ad eseguire quel pezzo di codice e ti dico cosa mi ha risposto.....Grazie!!!!!!!!!!!!!

fratelmaestro
Linux 0.x
Linux 0.x

mi dà come kernel 3 EXT3 FS e un kjurnald starting
come logger /etc/rc.d/rc.inet1: /sbin/ifconfig lo 127.0.0.1
logger:/etc/rc.d/rc.inet1: /sbin/route add -net 127.0.0.0 netmask 255 .0.0.0 lo
logger:/etc/rc.d/rc.hotplug start(entering script)
logger:/etc/rc.d/rc.hotplug start (exiting script)

poi un sshd[1964]: Server listening on 0.0.0.0 port 22

e infine /usr/sbin/gpm[1992]: imps2:Auto-detected standar PS/2

Che devo fare....il cappio è ancora la soluzione migliore!!! :D

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

allora. inserisci la penna a una usb normale tanto per cominciare (partiamo dalle cose semplici :). una volta inserita attendi alcuni secondi (se ci fai caso l'eventuale lucetta che hai sulla penna si illumina per un istante) e dai:

# dmesg | tail

ti dirà di aver rilevato un dispositivo usb di qualche tipo... tu postaci l'output che cerchiamo di capire cosa accade/manca :)

M

fratelmaestro
Linux 0.x
Linux 0.x

mi dà:

input : AT Traslated Set 2 keyboard....
kjournald starting
EXT3-fs: mounted filesystem with ordered data mode.
VFS :Mounted root read only.
Freeing unused kernel memory:252k freed
Adding 979956k swap on dev/hda2
poi monta gli altri due hde conclude con
EXT3-fs: mounted filesystem with ordered data mode.

Non sò pìù che fare..ora è ripartito pure il mouse...bòò....!!!!

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

mmm... questo accade dopo alcuni secondi che hai inserito la pen? :/

ok eliminiamo un pò di variabili... ce lo hai un kernel standard (tipo il bare.i) con cui riprovare? magari ti sei scordato qualche modulo nel kernel...

M

fratelmaestro
Linux 0.x
Linux 0.x

ho montato l'i-bare ricompilandolo per il riconoscimento delle porte usb.....ho montato il 2.6.13......ancora pìù problemi........ho deciso di abbandonare slackware...grazie lo stesso per tutto l'assistenza..............Riprovo la Suse...ma avevo un problemas ancora pìù grave.......non mi compilavo codice C perchè non riconosceva le exit....ora rirovo montando un gcc pìù completo e recente.....

Grazie davvero di tutto!!!!!

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

fratelmaestro ha scritto:ho montato l'i-bare ricompilandolo per il riconoscimento delle porte usb.....
non devi ricompilarlo per il riconoscimento delle normali usb... le supporta di suo...
ho montato il 2.6.13......ancora pìù problemi........
se non sei praticissimo i kernel ricompilati alla prima non funzionano mai. per quello ti dicevo di usare un kernel precompilato e delle usb standard per iniziare :)
ho deciso di abbandonare slackware...
:/
grazie lo stesso per tutto l'assistenza..............Riprovo la Suse...ma avevo un problemas ancora pìù grave.......non mi compilavo codice C perchè non riconosceva le exit....ora rirovo montando un gcc pìù completo e recente.....

Grazie davvero di tutto!!!!!
figurati... se però non è un'urgenza lavorativa io ritenterei.

M

PS: se invece hai fretta più che la suse prova una delle *ubuntu (IMHO).

fratelmaestro
Linux 0.x
Linux 0.x

Purtroppo è un urgenza proggettuale......quindi non posso adesso disperarmi...ma l'ho vista abbastanza appropriata per il mio portatile...quindi credo che la rimonterò dopo la consegna del progetto...quando ci potrò perdere un pò pìù di tempo......comunque anche il kernel precompilato non me le leggeva...per quello l'ho ricompilato.......

Grazie di nuovo per l'aiuto...magari...ci risentiremo presto appena rimonto slackware...Grazie!!!!!!!

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

se vuoi una mano posta il risultato del lspci e vedremo di consigliarti per un kernel con le opzioni giuste per il tuo sistema.

chroot
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da chroot »

Ma la monti sotto hotplug o udev ? sotto quale device ? Non capisco bene,io il blocco del device non valido l'ho risolto miglioni di anni fa con la selezione dei plug and play e del modulo mass storage per il supporto usb nel kernel .. Spero queste poche info possano aiutarti. Abbandonare una distro per un problema sciocco mi sembra poco appropriato e anti produttivo . Comunque contento tu..

Ciao..

Rispondi