Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
#!/bin/bash
# assegnamento nome file
echo -n "Inserisci nome file sorgente: "
read a
echo "Il file è $a"
# assegnamento nome file
echo -n "Inserisci nome file finale: "
read b
echo "Il file sarà $b.mp3"
ffmpeg -i $a -vn -ab 128 -ar 44100 $b.mp3
#!/bin/bash
# assegnamento nome file
echo -n "Inserisci nome file sorgente: "
read a
echo "Il file è $a"
# assegnamento nome file
echo -n "Inserisci nome file finale: "
read b
echo "Il file sarà $b.mp3"
ffmpeg -i $a -vn -ab 128 -ar 44100 $b.mp3
richiede ffmpeg
Ottimo!
PS: richiede anche il pacchetto faad2 che sta su slacky!
manublade ha scritto:Si può essere anche faac.
Io ho ricompilato tutti e tre da me visto che ffmpeg di slacky mi sembra abbia delle limitazioni in formati supportati.
Ciao
FFMPEG di Slacky ha tutte le dipendenze e formati previsti attivati! Compreso il 3GP!
Dipendenze: lame, xvid, imlib2, a52, libdc1394, libraw1394, libtheora, faad2, faac, id3lib, lzo, libgsm, mpeg4ip, libdts, x264
#!/bin/bash
echo Artista:
read artista #legge il nome dell' artista
echo Titilo:
read titolo #legge il nome del titolo
mplayer -vo null -ao pcm $1 #estrae nel file audiodump.wav l'audio del file passato allo script ( $1 ) sia esso audio o video
lame -V 3 --ta "$artista" --tt "$titolo" audiodump.wav #converte in mp3 con bit rate variabile (qualita' 3) e aggiunge gli ID artista e titolo
filename=`echo "$artista" - "$titolo"".mp3" | sed -e "s/ /_/g"` #definisce il nome del file finale (artista - titolo.mp3) sostituendo gli spazi con gli underscore
mv audiodump.wav.mp3 $filename #rinonima il file con il suo nome finale
rm audiodump.wav #rimuove il dump dell' mplayer
exit 0
ma ffmpeg funziona con i wma?
e con lo streaming come faccio?
#!/bin/bash
echo Artista:
read artista #legge il nome dell' artista
echo Titilo:
read titolo #legge il nome del titolo
mplayer -vo null -ao pcm $1 #estrae nel file audiodump.wav l'audio del file passato allo script ( $1 ) sia esso audio o video
lame -V 3 --ta "$artista" --tt "$titolo" audiodump.wav #converte in mp3 con bit rate variabile (qualita' 3) e aggiunge gli ID artista e titolo
filename=`echo "$artista" - "$titolo"".mp3" | sed -e "s/ /_/g"` #definisce il nome del file finale (artista - titolo.mp3) sostituendo gli spazi con gli underscore
mv audiodump.wav.mp3 $filename #rinonima il file con il suo nome finale
rm audiodump.wav #rimuove il dump dell' mplayer
exit 0
ma ffmpeg funziona con i wma?
e con lo streaming come faccio?
Ho provato un po tutte e due le soluzioni.. questa è la più esaustiva! in prariva converte anche il nulla!
UNA CORREZIONE IMPORTANTE!
mplayer -vo null -ao pcm $1 >>> mplayer -vo null -ao pcm "$1"
mv audiodump.wav.mp3 $filename >>>> mv audiodump.wav.mp3 "$filename"
L'ultimo credo non serva, perchè i spazi bianchi sono già stati sostituiti|
Solamente i quotes sulle variabili.. per evitare casini con filename che contengono spazi in bianchi!