udev e disco esterno usb

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
nic
Linux 1.x
Linux 1.x

udev e disco esterno usb

Messaggio da nic »

Ciao a tutti.
Vorrei iniziare a usare i miei dispositivi usb come spiegato nella guida:
Ho proprio anche io come esigenza primaria di far riconoscere a Slack un disco esterno usb sempre attaccato e accseso.
Seguendo passo passo la guida,mi sono imbattuto nel primo problema.Dopo aver riconosciuto con dmesg il dispositivo e aver scritto la regola in /etc/udev/rules.d/udev.rules non ho capito se il block devices exthd1 lo devo creare io per poi farlo riconoscere alla Slack tramite il file /etc/fstab.
Vorrei precisare che la Slack è 10.2 con kernel 2.6.13 non ricompilato e udev e hotplug sono quelli installati di default.Non uso swaret e quindi per il momento non ho aggiornato altro.
Grazie a tutti

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

ops... mi è sfuggito il post...

no la periferica la crea da solo udev (è per quello che esiste :)

M

nic
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da nic »

absinthe ha scritto:ops... mi è sfuggito il post...

no la periferica la crea da solo udev (è per quello che esiste :)

M
Scusa Absinthe,rileggendomi mi sono accorto che sono stato impreciso.Prima di tutto con l'udev installato di default non ho capito se devo copiare lo script start_udev o è già tutto a posto cosi'.Poi passiamo dopo alla faccenda della periferica.
Ciao e grazie.

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

dunque,
io ho modificato le regole di udev proprio per le tue stesse esigenze.
rispetto ad una slack 10.2 standard non devi fare niente: l'unica cosa importante è aggiungere le tue regole in cima al file

/etc/udev/rules.d/udev.rules

infatti udev dovrebbe arrestarsi alla prima regola valida che trova nel file udev.rules. io ho fatto così:
#-----------------------------------------------------------

#
# my rules
#

#usb hard-disk
BUS=="scsi", KERNEL=="sd*", SYSFS{vendor}="HDS72808", SYSFS{model}="0PLAT20", NAME="%k", SYMLINK+="hdusb%n"
#usb pen
BUS=="scsi", KERNEL=="sd*", SYSFS{vendor}=="LEXAR", SYSFS{model}=="JUMPDRIVE SPORT", NAME="%k", SYMLINK+="pen%n"

_NON_ serve assolutamente niente altro! la guida forse è un pò vecchiotta e fa riferimento ad un installazione ex-novo di udev (se ho capito bene).

aggiunte le regole basta che inserisci il device (o lo stacchi e lo riattacchi se era già inserito) ed il gioco è fatto: è banalissimo, basta che nelle regole non mischi dati relativi a componenti diverse di /sys (vedi http://www.reactivated.net/writing_udev_rules.html)

M

nic
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da nic »

absinthe ha scritto:dunque,
io ho modificato le regole di udev proprio per le tue stesse esigenze.
rispetto ad una slack 10.2 standard non devi fare niente: l'unica cosa importante è aggiungere le tue regole in cima al file

/etc/udev/rules.d/udev.rules

infatti udev dovrebbe arrestarsi alla prima regola valida che trova nel file udev.rules. io ho fatto così:

#
# my rules
#

#usb hard-disk
BUS=="scsi", KERNEL=="sd*", SYSFS{vendor}="HDS72808", SYSFS{model}="0PLAT20", NAME="%k", SYMLINK+="hdusb%n"
#usb pen
BUS=="scsi", KERNEL=="sd*", SYSFS{vendor}=="LEXAR", SYSFS{model}=="JUMPDRIVE SPORT", NAME="%k", SYMLINK+="pen%n"

_NON_ serve assolutamente niente altro! la guida forse è un pò vecchiotta e fa riferimento ad un installazione ex-novo di udev (se ho capito bene).
Esatto parla proprio di una installazione di udev da sorgenti,come che non fosse presente in Slack forse perchè non riferita alla 10.2.
Ora però mi devi spiegare hdusb lo hai creato tu e nel /etc/fstab come hai inserito la riga?Perchè io ho messo la mia regola come hai detto tu all'inizio,mettendo alla fine archivio(come ho chiamato il mio hd):
BUS="scsi", SYSFS{vendor}="Maxtor 7",SYSFS{model}="L61BZ3NG", NAME="archivio%1"
e poi nel file /etc/fstab
/udev/archivio /mnt/archivio vfat noauto,users,gid=100,umask=3 0 0
ma forse non va bene visto che non viene visto :cry:
Grazie e ciao

Rispondi