<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 08-10-2004 alle ore 13:56, tappoz :
<BR>ok adesso la mia stampante funziona, ma volevo capire un attimo cosa ho fatto cioè:
<BR>gimp-print-4.2.7.tar.gz che cos´è? è il driver x linux x le stampanti???
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>gimp-print sono dei driver x alcune stampanti. tuttavia non bastano i driver, ci vuole anche uno spooler, ossia un coso che si preoccupa di inviare i dati alla stampante, un documento alla volta. su linux il + utilizzato al momento è cups, che sicuramente hai installato.
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>e questo? Canon-BJC-2100-stp.ppd???
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>questo è un file che serve al driver generico per conoscere precisamente le capacità della tua stampante. di fatto è un file di testo, se lo leggi probabilmente capisci esattamente il suo ruolo.
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>e mi facevano connettere a questo sito:
<BR>
http://localhost:631/admin
<BR>ma perché??? cioè perché serviva proprio la connessione a internet x impostare la mia stampante???
<BR>
<BR>cups ha un´interfaccia web che ti permette di pilotarlo. localhost è il tuo pc, quindi non esci su internet. è semplicemente un modo come un altro di controllare un programma. cups comunque lo puoi anche pilotare dal centro di controllo di kde.
<BR>
<BR>poi, ho fatto la stampa d prova e viene tutto ok, ho fatto qualche stampa d qualche documento e tutto ok, ma volevo avere un attimo una dritta su come migliorare la qualità d stampa, io uso fogli A4 quelli da fotocopia soliti con una cartuccia d inchiostro nero, come metto i settaggi x migliorare la qualità???
<BR>
<BR>be´, dall´interfaccia web di cups dovresti poter modificare i parametri della stampante, fai "modify printer".
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: useless il 08-10-2004 14:19 ]<br>