configurare linux con i driver della stamapante

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
tappoz
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da tappoz »

ho scaricato e installato i driver gimp-print-4.2.7.tar.gz
<BR>ho una stampante CANON BJC-2100
<BR>
<BR>adexo purtroppo devo premettere che exeno nuovo d linux nn so tanto muovermi, vabbè ;)
<BR>ho letto la documentazione e cioè i file README INSTALL e ho dato un´okkiata (sfogliando ma nn leggendo) anke al manuale utente, ma il mio problema è proprio elementare:
<BR>
<BR>come faccio a far sapere a linux che c´è una stampante e che modello è???
<BR>cioè x esempio se sn in un programma che mi apre un file txt e voglio stamparlo se pigio "stampa" lui mi propone d stamparlo su file, mandarlo via fax ma nn mi da la poxibilità d stamparlo su carta cn la stampante...
<BR>
<BR>grazie fin d´ora x l´aiuto!!!
<BR>
<BR> :-D :-D :-D <br>

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Messaggio da Loris »

Leggi questo <!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.slacky.it/modules.php?name=C ... age&pid=26" TARGET="_blank">Howto</A><!-- BBCode End --> e se ti rimane qualche dubbio ci risentiamo qui.<br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

tappoz
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da tappoz »

grazie 100 x l´info!
<BR>se ho problemi t farò sapere!
<BR>
<BR>ciao :-D <br>

tappoz
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da tappoz »

ehm...
<BR>
<BR>ho scaricato il file Canon-BJC-2100-stp.ppd e l´ho messo nella directory che mi dice
<BR>ma quando vado ad aprire questo link
<BR>
<BR>http://localhost:631/admin
<BR>
<BR>non trovo il modello canon bjc 2100
<BR>ma trovo ad esempio canon bjc 2000
<BR>
<BR>ehm...
<BR>ho provato a far partire questo ma non mi sembra sta dando effetti...
<BR> :-[ :-[ :-[ <br>

tappoz
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da tappoz »

no ok anke se la mia è una 2100 e io ho messo un 2000 come modello mi sembra che la pagina d prova funzioni...
<BR> ;-) ;-) ;-)
<BR>
<BR>magari t kiederò qualke consiglio in futuro...
<BR>
<BR>grazie ancoraaaaaa!!!
<BR>
<BR>ciao<br>

tappoz
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da tappoz »

ok adesso la mia stampante funziona, ma volevo capire un attimo cosa ho fatto cioè:
<BR>gimp-print-4.2.7.tar.gz che cos´è? è il driver x linux x le stampanti???
<BR>
<BR>e questo? Canon-BJC-2100-stp.ppd???
<BR>
<BR>poi dal miniHowto sn riuscito a estrarre le informazioni necessarie x l´installazione e volevo capire un attimo meglio cosa sarebbe CUPS, così in 2 parole ;)))
<BR>
<BR>e mi facevano connettere a questo sito:
<BR>ma perché??? cioè perché serviva proprio la connessione a internet x impostare la mia stampante???
<BR>
<BR>poi, ho fatto la stampa d prova e viene tutto ok, ho fatto qualche stampa d qualche documento e tutto ok, ma volevo avere un attimo una dritta su come migliorare la qualità d stampa, io uso fogli A4 quelli da fotocopia soliti con una cartuccia d inchiostro nero, come metto i settaggi x migliorare la qualità???
<BR>
<BR>grazie a Lorys x l´aiuto prezioso!!!
<BR>
<BR>ciao :-] :-] :-] <br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 08-10-2004 alle ore 13:56, tappoz :
<BR>ok adesso la mia stampante funziona, ma volevo capire un attimo cosa ho fatto cioè:
<BR>gimp-print-4.2.7.tar.gz che cos´è? è il driver x linux x le stampanti???
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>gimp-print sono dei driver x alcune stampanti. tuttavia non bastano i driver, ci vuole anche uno spooler, ossia un coso che si preoccupa di inviare i dati alla stampante, un documento alla volta. su linux il + utilizzato al momento è cups, che sicuramente hai installato.
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>e questo? Canon-BJC-2100-stp.ppd???
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>questo è un file che serve al driver generico per conoscere precisamente le capacità della tua stampante. di fatto è un file di testo, se lo leggi probabilmente capisci esattamente il suo ruolo.
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>e mi facevano connettere a questo sito:
<BR>ma perché??? cioè perché serviva proprio la connessione a internet x impostare la mia stampante???
<BR>
<BR>cups ha un´interfaccia web che ti permette di pilotarlo. localhost è il tuo pc, quindi non esci su internet. è semplicemente un modo come un altro di controllare un programma. cups comunque lo puoi anche pilotare dal centro di controllo di kde.
<BR>
<BR>poi, ho fatto la stampa d prova e viene tutto ok, ho fatto qualche stampa d qualche documento e tutto ok, ma volevo avere un attimo una dritta su come migliorare la qualità d stampa, io uso fogli A4 quelli da fotocopia soliti con una cartuccia d inchiostro nero, come metto i settaggi x migliorare la qualità???
<BR>
<BR>be´, dall´interfaccia web di cups dovresti poter modificare i parametri della stampante, fai "modify printer".
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: useless il 08-10-2004 14:19 ]<br>

tappoz
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da tappoz »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 08-10-2004 alle ore 14:19, useless :
<BR>
<BR>be´, dall´interfaccia web di cups dovresti poter modificare i parametri della stampante, fai "modify printer".
<BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: useless il 08-10-2004 14:19 ]<br>
<BR>
<BR>ok, si avevo visto che si potevano settare brillantezza contrasto e tutte quelle robe lì... ma appunto volevo sapere che impostazioni si potrebbero mettere x migliorare la stampa, da windows la stampa era accettabilissima jà cn le impostazioni d default, quì si ok è accettabile ma si vede che tipo le parole sono grige e non nere, i bordi sono poco definiti ecc ecc...
<BR>
<BR>comunque, grazie useless!!! altro che inutile!!! :-] :-] :-]
<BR>
<BR>ciaoooo!!! :-D <br>

Rispondi