ho usato l'opzione search, e ho trovato qualcosa di simile ma, saro' grullo io, non ho risolto in nessuna maniera ..
Per essere concisi, comunque, il mio problema e' questo (premetto che sono molto ma molto nubbio):
Da qualche giorno, e soprattutto improvvisamente (fino a 4,5 gg fa funzionava tutto perfettamente) all' avvio , nella schermata di boot, mi compare qst errore :
/usr/sbin/alsactl: load_state
e all'avvio di X ,
Sound server informational message:
Error while initializing the sound driver:
device: default can't be opened for playback (No such device)
The sound server will continue, using the null output device.
provo con alsaconf: mi riconosce la scheda audio, mi chiede se voglio modificare modprobe (si) e mi dice di settare i volumi ecc con il mio mixer preferito..
da shell digito alsamixer :
alsamixer: function snd_ctl_open failed for default: No such device
qs la risposta..
Ho provato a fare tutto quello che potevo leggendo forum qua' e la , non risolvendo nulla ..
Ho disinstallato e riinstallato i driver alsa , modificato i permessi in tutti i vari /dev/dsp , /dev/mixer , /dev/sound/dsp , ecc (anche se avendo lo stesso problema anche loggato come root non penso c'entri nulla) , cercato e ricercato dove potevo .... boh
P.S. (a volte il messaggio di errore cambia leggermente : /dev/dsp can't be opened: No such device , anche se il succo in teoria e' lo stesso , Non trova la scheda audio)
Anche da shell , provando a far partire un mp3 con amp:
Unable to open the audio device
Questo il mio lspci (se qui me la riconosce, non dovrebbe riconoscerla anche poi? )
00:04.0 Multimedia audio controller: ALi Corporation M5455 PCI AC-Link Controller Audio Device (rev 20)
In piu' , scusate se mi ripeto, fino a qlke gg fa funzionava tutto perfettamente , e non ho cambiato nulla in impostazioni o kernel o moduli ecc. (non saprei nemmeno dove metter mano!!)
Vi ringrazio se qualcuno riesce a risolvere, Ciao
Luca