Stampante su porta parallela

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
alelinux
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 14.1

Stampante su porta parallela

Messaggio da alelinux »

Ho una stampante su porta parallela ho i moduli lp parport e partport_pc caricati ma se faccio una stampa di una pagina la stampante resta immobile. Ho caricato il file ppd installato la stampante ma nulla ho istallato anche il cups 1.3svn.
Qualcuno sa indicarmi la strada per risolvere il problema ?
Grazie

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

Leggi il log di cups!!!

alelinux
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da alelinux »

dal log leggo questo

Unable to open parallel port device file "/dev/lp0": Permission denied

da questo errore indifferentemente se lo faccio da utente che da root

con il comando lsmod ottengo

lp 8356 -
parport_pc 22276 -
parport 20352 -

mentre con dmesg | grep lp

On node 0 totalpages: 131024
Calibrating delay using timer specific routine.. 6142.35 BogoMIPS (lpj=12284705)
Calibrating delay using timer specific routine.. 6134.10 BogoMIPS (lpj=12268211)
PCI: If a device doesn't work, try "pci=routeirq". If it helps, post a report
Uniform Multi-Platform E-IDE driver Revision: 7.00alpha2
usbcore: registered new driver usblp
drivers/usb/class/usblp.c: v0.13: USB Printer Device Class driver
lp0: using parport0 (interrupt-driven).

Sembrerebbe tutto ok .... ma invece ....

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Sul problema delle stampanti parallele, ho dato una mia spiegazione in questo post (pagina 2):

http://www.slacky.it/forum/viewtopic.ph ... =parallela

Più precisamente, durante la configurazione del kernel, nella sezione Device Drivers dovresti attivare:

X Parallel Port support
X PC-style hardware
X IEEE 1284 transfer modes

Nella sezione Character Devices dovresti attivare:

X Parallel port support
X Support for console on-line printer

Nota: X significa che il driver deve essere compilato direttamente nel kernel e non come modulo!

alelinux
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da alelinux »

Ho risolto il tutto compilando come moduli Parallel Port support e PC-style hardware ho decommentato le righe relative a lp, parport e parport_pc nel file /etc/rc.modules e poi andando in centro di controllo da kde nella sezioni stampanti e ho aggiunto la mia stampante selezionato la porta, ignorato la richiesta della pagina di prova sono andato avanti, poi nella sezione a quali utenti doveva essere negato l'utilizzo della stampate ho cambiato e messo a quali utenti poteva essere consentito l'utilizzo della stampante, ho aggiunto il mio utente, ed è tutt'ora funzionante.

Speriamo che questo sia di aiuto ad altri e logicamente anche quello scritto da phobos3576
magari in altre marche differenti funziona cosi io ho una vecchia stampante di 6 o 7 anni fa una lexmark z31

Rispondi