consiglio su distro

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
hufvk
Linux 0.x
Linux 0.x

consiglio su distro

Messaggio da hufvk »

ciao a tutti, ho un pc un po' vecchiotto e vorrei installarci slackware, solo che la 10.2 mi si impalla (e tra l'altro mi occupa anche quasi tutto l'hdd :) ) è un pentium II, 300 mhz, 64 ram e 5 gb di hard disk...che slack consigliate di metterci?

bruno82
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da bruno82 »

La slack current installata in modalità expert, selezionando soltanto i pacchetti che ti servono veramente. :wink:

ftp://ftp.slackware.no/pub/linux/ISO-im ... -ISO-build

kio341
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da kio341 »

installa zenwalk:
http://www.zenwalk.org/

Zenwalk Linux (precedentemente Minislack) è una distribuzione basata su Slackware-linux focalizzata sulle applicazioni Internet, multimediali e sugli strumenti di programmazione. È un sistema completo con software per navigazione Internet , posta, , multimedia ed ufficio, così come per la programmazione in C, Perl, in Python e ruby. Gli obiettivi principali di Zenwalk Linux sono di essere semplice e veloce, fornire un'applicazione per operazione, essere un ambiente completo desktop e di sviluppo ed essere abbastanza piccola per essere adattata su un'immagine iso di 410MB
:wink:
is:
Zenwalk is a GNU/Linux operating system, designed to provide the following characteristics :

* Modern (latest stable software)
* Fast (optimized for performance capabilities)
* Rational (one mainstream application for each task)
* Complete (full development/desktop/multimedia environment)
* Evolutionary (simple network package management tool - netpkg)

hufvk
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da hufvk »

bruno82 ha scritto:La slack current installata in modalità expert, selezionando soltanto i pacchetti che ti servono veramente. :wink:

ftp://ftp.slackware.no/pub/linux/ISO-im ... -ISO-build
e va bene per il mio procio? sicuro che non lo impegni troppo?
@ kio341: grazie, ora faccio un giro sul sito :wink:

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

io metterei slackware 10.2 che và benissimo...

userei xfce o fluxbox ... probabilmente si "impalla" perchè usi kde...

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

Zenwalk un po' troppo avanti. Io ho una macchina simile alla tua (la mia ha un po' pi di ram) il mio consiglio slackware 10.2 con kernel 2.4 e installazione basilare quindi poi installare cio ce ti serve con le relative dipendenze.
Se hai dubbi chiedi comunque dipende molto da cosa vuoi fare con quel pc.
L'alternativa e gentoo ma su una macchina del genere rischi di perdere ore per la ricompilazione per un quadagno minimo.
Buon lavoro

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

già slack 10.2 con kernel di default (bare.i) e installazione minimale: inizia inserendo solo i pacchetti della sezione a.

non funzionerà il suono la rete e avrai solo la riga di comando ma almeno il sistema di base sarà pronto, poi con slack4dummies e un paio di post risolvi gli altri problemi (scheda audio, serverX e interfaccia grafica, rete etc...)

M

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Aumentando la ram ad almeno 128 Mb (meglio 196 o 256) otterrai un sensibile aumento di prestazioni...
Disabilita tutti i servizi che non ti servono...
Usa xfce o fluxbox...
Ricompilati su misura il kernel...
Come già suggerito, usando la modalità expert non installare i pacchetti che non ti servono (kde innanzitutto, poi tex-latex: lo usi? mysql? eccetera)
Il pc è un po' vecchiotto, ma non una cosa esagerata, e 5 Gb sono sufficienti...

holer
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da holer »

a me su un pc simile al tuo ma con 128 mega mi funziona benissimo EASYS una distro slackware derived per il desktop

usa kde light, e' leggerissima

la trovi qui

http://easys.gnulinux.de/en/index.php/Main/Download

se non rimedi altri 64 mega di ram pero' credo sia preferibile a quel punto usare direttamente slackware originale con fluxbox

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

Innanzi tutto decidi cosa dovrà fare quella macchina. Con quell'hardware puoi farci un server domestico, oppure lo puoi usare con fluxbox e programmi leggeri (nei vecchi post trovi molte info sui programmi leggeri disponibili). Un'altra possibilità è di usarlo con geexbox (http://www.geexbox.org/en/index.html) per vedere dvd, divx, sentire mp3...
Per le prime due possibilità ti consiglio di installare la 10.2 selezionando solo i pacchetti veramente necessari. Utilizza il kernel di default 2.4, oppure (meglio) compila un kernel minimale. Alcuni software ultra leggeri: dillo (browser), sylpheed (mail client), rox (file manager), xarchiver (gestore di archivi), gqview (visualizzatore immagini).

a1k
Linux 2.x
Linux 2.x

Re: consiglio su distro

Messaggio da a1k »

hufvk ha scritto:...pentium II, 300 mhz, 64 ram e 5 gb di hard disk...
questa e' una macchina di lusso per slackware! (ovviamente devi togliere le cose inutili e usare applicazioni leggere... ad esempio con openoffice 2 la vedo dura)

io la 10.2 kernel 2.4 + xfce l'ho messa su un p1 mmx 166 @ 188Mhz, 32Mb RAM, hd 1GB
in runlevel 3 e' un fulmine, pero' con X + un paio di appz comincia a swappare...
il collo di bottiglia e' la RAM, quadruplicala e non avrai piu' problemi.

...se non hai voglia di sbatterti usa una vector.

mip
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mip »

Confermo, P2 MMX 200, 128MB Ram, due hard disk da 120 GB l'uno, e aMule su xfce vola (kernel 2.6.11)!

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

Vector linux standard edition. È leggera, adatta alla tua macchina e ha una buona dose di multimedialità. Inoltre è basata su Slackware. L'ho provata su un processore leggermente più lento e non era per niente male.

Rispondi