consiglio su distro
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
consiglio su distro
ciao a tutti, ho un pc un po' vecchiotto e vorrei installarci slackware, solo che la 10.2 mi si impalla (e tra l'altro mi occupa anche quasi tutto l'hdd
) è un pentium II, 300 mhz, 64 ram e 5 gb di hard disk...che slack consigliate di metterci?
La slack current installata in modalità expert, selezionando soltanto i pacchetti che ti servono veramente. 
ftp://ftp.slackware.no/pub/linux/ISO-im ... -ISO-build
installa zenwalk:
http://www.zenwalk.org/
Zenwalk Linux (precedentemente Minislack) è una distribuzione basata su Slackware-linux focalizzata sulle applicazioni Internet, multimediali e sugli strumenti di programmazione. È un sistema completo con software per navigazione Internet , posta, , multimedia ed ufficio, così come per la programmazione in C, Perl, in Python e ruby. Gli obiettivi principali di Zenwalk Linux sono di essere semplice e veloce, fornire un'applicazione per operazione, essere un ambiente completo desktop e di sviluppo ed essere abbastanza piccola per essere adattata su un'immagine iso di 410MB

is:
Zenwalk is a GNU/Linux operating system, designed to provide the following characteristics :
* Modern (latest stable software)
* Fast (optimized for performance capabilities)
* Rational (one mainstream application for each task)
* Complete (full development/desktop/multimedia environment)
* Evolutionary (simple network package management tool - netpkg)
http://www.zenwalk.org/
Zenwalk Linux (precedentemente Minislack) è una distribuzione basata su Slackware-linux focalizzata sulle applicazioni Internet, multimediali e sugli strumenti di programmazione. È un sistema completo con software per navigazione Internet , posta, , multimedia ed ufficio, così come per la programmazione in C, Perl, in Python e ruby. Gli obiettivi principali di Zenwalk Linux sono di essere semplice e veloce, fornire un'applicazione per operazione, essere un ambiente completo desktop e di sviluppo ed essere abbastanza piccola per essere adattata su un'immagine iso di 410MB
is:
Zenwalk is a GNU/Linux operating system, designed to provide the following characteristics :
* Modern (latest stable software)
* Fast (optimized for performance capabilities)
* Rational (one mainstream application for each task)
* Complete (full development/desktop/multimedia environment)
* Evolutionary (simple network package management tool - netpkg)
e va bene per il mio procio? sicuro che non lo impegni troppo?bruno82 ha scritto:La slack current installata in modalità expert, selezionando soltanto i pacchetti che ti servono veramente.
@ kio341: grazie, ora faccio un giro sul sito
- l1q1d
- Master

- Contatta:
Zenwalk un po' troppo avanti. Io ho una macchina simile alla tua (la mia ha un po' pi di ram) il mio consiglio slackware 10.2 con kernel 2.4 e installazione basilare quindi poi installare cio ce ti serve con le relative dipendenze.
Se hai dubbi chiedi comunque dipende molto da cosa vuoi fare con quel pc.
L'alternativa e gentoo ma su una macchina del genere rischi di perdere ore per la ricompilazione per un quadagno minimo.
Buon lavoro
Se hai dubbi chiedi comunque dipende molto da cosa vuoi fare con quel pc.
L'alternativa e gentoo ma su una macchina del genere rischi di perdere ore per la ricompilazione per un quadagno minimo.
Buon lavoro
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
già slack 10.2 con kernel di default (bare.i) e installazione minimale: inizia inserendo solo i pacchetti della sezione a.
non funzionerà il suono la rete e avrai solo la riga di comando ma almeno il sistema di base sarà pronto, poi con slack4dummies e un paio di post risolvi gli altri problemi (scheda audio, serverX e interfaccia grafica, rete etc...)
M
non funzionerà il suono la rete e avrai solo la riga di comando ma almeno il sistema di base sarà pronto, poi con slack4dummies e un paio di post risolvi gli altri problemi (scheda audio, serverX e interfaccia grafica, rete etc...)
M
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Aumentando la ram ad almeno 128 Mb (meglio 196 o 256) otterrai un sensibile aumento di prestazioni...
Disabilita tutti i servizi che non ti servono...
Usa xfce o fluxbox...
Ricompilati su misura il kernel...
Come già suggerito, usando la modalità expert non installare i pacchetti che non ti servono (kde innanzitutto, poi tex-latex: lo usi? mysql? eccetera)
Il pc è un po' vecchiotto, ma non una cosa esagerata, e 5 Gb sono sufficienti...
Disabilita tutti i servizi che non ti servono...
Usa xfce o fluxbox...
Ricompilati su misura il kernel...
Come già suggerito, usando la modalità expert non installare i pacchetti che non ti servono (kde innanzitutto, poi tex-latex: lo usi? mysql? eccetera)
Il pc è un po' vecchiotto, ma non una cosa esagerata, e 5 Gb sono sufficienti...
a me su un pc simile al tuo ma con 128 mega mi funziona benissimo EASYS una distro slackware derived per il desktop
usa kde light, e' leggerissima
la trovi qui
http://easys.gnulinux.de/en/index.php/Main/Download
se non rimedi altri 64 mega di ram pero' credo sia preferibile a quel punto usare direttamente slackware originale con fluxbox
usa kde light, e' leggerissima
la trovi qui
http://easys.gnulinux.de/en/index.php/Main/Download
se non rimedi altri 64 mega di ram pero' credo sia preferibile a quel punto usare direttamente slackware originale con fluxbox
- gioco
- Packager

- Slackware: last stable
- Contatta:
Innanzi tutto decidi cosa dovrà fare quella macchina. Con quell'hardware puoi farci un server domestico, oppure lo puoi usare con fluxbox e programmi leggeri (nei vecchi post trovi molte info sui programmi leggeri disponibili). Un'altra possibilità è di usarlo con geexbox (http://www.geexbox.org/en/index.html) per vedere dvd, divx, sentire mp3...
Per le prime due possibilità ti consiglio di installare la 10.2 selezionando solo i pacchetti veramente necessari. Utilizza il kernel di default 2.4, oppure (meglio) compila un kernel minimale. Alcuni software ultra leggeri: dillo (browser), sylpheed (mail client), rox (file manager), xarchiver (gestore di archivi), gqview (visualizzatore immagini).
Per le prime due possibilità ti consiglio di installare la 10.2 selezionando solo i pacchetti veramente necessari. Utilizza il kernel di default 2.4, oppure (meglio) compila un kernel minimale. Alcuni software ultra leggeri: dillo (browser), sylpheed (mail client), rox (file manager), xarchiver (gestore di archivi), gqview (visualizzatore immagini).
Re: consiglio su distro
questa e' una macchina di lusso per slackware! (ovviamente devi togliere le cose inutili e usare applicazioni leggere... ad esempio con openoffice 2 la vedo dura)hufvk ha scritto:...pentium II, 300 mhz, 64 ram e 5 gb di hard disk...
io la 10.2 kernel 2.4 + xfce l'ho messa su un p1 mmx 166 @ 188Mhz, 32Mb RAM, hd 1GB
in runlevel 3 e' un fulmine, pero' con X + un paio di appz comincia a swappare...
il collo di bottiglia e' la RAM, quadruplicala e non avrai piu' problemi.
...se non hai voglia di sbatterti usa una vector.