x11-6.9.0-5 e mouse
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
x11-6.9.0-5 e mouse
Salve a tutti.
Non so se qualcuno di Voi ha aggiornato il server X alla versione x11-6.9.0-5 ed ha avuto il mio stesso problema di seguito descritto:
prima dell'aggiornamento utilizzavo il server X x11-6.8.2-3 e con il mouse della Microsoft Intellimouse web 1.0A PS/2 andava tutto a meraviglia (il mouse è a 7 tasti ovvero: dx-sx-tasto della ruotellina-ruotellina up/down- tast laterale dx e sx)
ora con il nuovo aggiornamento funzionano solamente i due classici tasti sx e dx ed il centrale della ruotellina mentre non viene più riconosciuto lo scorrimento up/down della ruotellina e i due tasti laterali che utilizzavo comodamente con firefox per scorrere le pagine gia caricate.
il mio xorg.conf non è cambiato dal precedente, in particolare
....
Section "InputDevice"
Identifier "Mouse0"
Driver "mouse"
Option "Protocol" "ExplorerPS/2" #"IMPS/2" #"auto"
Option "ZAxisMapping" "6 7" #"4 5"
Option "Emulate3Buttons" "no"
Option "Buttons" "7"
Option "Device" "/dev/mouse"
EndSection
....
e pure il Wmanager (icewm), prima di farlo partire con startx legge
il file di configurazione .xmodmaprc
!########################################################
!# xmodmap modifica i keymap e pointer button (mouse)
!# utilizzando sia la linea di comando (vedi man xmodmap)
!# che il file di configurazione .xmodmaprc
!#### Configurazione mouse MicrosoftIntellimouse
!# vedi /usr/X11R6/lib/X11/doc/README.mouse
pointer = 1 2 3 6 7 4 5
!###
qualcono sa darmi una qualche spiegazione?
Ho provato ad utilizzare, ma non gli ho dato molto peso, l'applicazione imwheel-1.0.0pre12 con vaghi risultati...visto che prima dell'aggiornamento questo programmino neanche lo conoscevo.
Grazie.
Non so se qualcuno di Voi ha aggiornato il server X alla versione x11-6.9.0-5 ed ha avuto il mio stesso problema di seguito descritto:
prima dell'aggiornamento utilizzavo il server X x11-6.8.2-3 e con il mouse della Microsoft Intellimouse web 1.0A PS/2 andava tutto a meraviglia (il mouse è a 7 tasti ovvero: dx-sx-tasto della ruotellina-ruotellina up/down- tast laterale dx e sx)
ora con il nuovo aggiornamento funzionano solamente i due classici tasti sx e dx ed il centrale della ruotellina mentre non viene più riconosciuto lo scorrimento up/down della ruotellina e i due tasti laterali che utilizzavo comodamente con firefox per scorrere le pagine gia caricate.
il mio xorg.conf non è cambiato dal precedente, in particolare
....
Section "InputDevice"
Identifier "Mouse0"
Driver "mouse"
Option "Protocol" "ExplorerPS/2" #"IMPS/2" #"auto"
Option "ZAxisMapping" "6 7" #"4 5"
Option "Emulate3Buttons" "no"
Option "Buttons" "7"
Option "Device" "/dev/mouse"
EndSection
....
e pure il Wmanager (icewm), prima di farlo partire con startx legge
il file di configurazione .xmodmaprc
!# xmodmap modifica i keymap e pointer button (mouse)
!# utilizzando sia la linea di comando (vedi man xmodmap)
!# che il file di configurazione .xmodmaprc
!#### Configurazione mouse MicrosoftIntellimouse
!# vedi /usr/X11R6/lib/X11/doc/README.mouse
pointer = 1 2 3 6 7 4 5
!###
qualcono sa darmi una qualche spiegazione?
Ho provato ad utilizzare, ma non gli ho dato molto peso, l'applicazione imwheel-1.0.0pre12 con vaghi risultati...visto che prima dell'aggiornamento questo programmino neanche lo conoscevo.
Grazie.
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Anch'io recentemente sono passato al 6.9.0-5 e non ho avuto nessun problema; in relazione al mouse, ho notato però delle cose abbastanza strane.
Premetto che Il mio è un mouse Logitech a 2 tasti più la rotellina centrale.
Nel file /etc/X11/xorg.conf le opzioni emulate3buttons e Emulate3Timeout sono commentate; la cosa strana è che, invece, il file /var/log/Xorg.0.log dice che:
Quindi, come risulta dal simbolo (==), questa opzione viene attivata di default anche se l'utente l'ha disattivata!
Alla fine del file /var/log/Xorg.0.log compare però questa riga (che prima non c'era):
Ti consiglio di controllare nel tuo file /var/log/Xorg.0.log per verificare l'eventuale presenza di messaggi di errore.
Comunque, secondo me è un bug di Xorg-6.9.0-5; tra l'altro, prima ho installato i packages prelevati da Slackware.com, poi li ho rimossi e ho ricompilato da codice sorgente, ma nulla è cambiato!
Premetto che Il mio è un mouse Logitech a 2 tasti più la rotellina centrale.
Nel file /etc/X11/xorg.conf le opzioni emulate3buttons e Emulate3Timeout sono commentate; la cosa strana è che, invece, il file /var/log/Xorg.0.log dice che:
Codice: Seleziona tutto
(==) Mouse1: Emulate3Buttons, Emulate3Timeout: 50
Alla fine del file /var/log/Xorg.0.log compare però questa riga (che prima non c'era):
Codice: Seleziona tutto
(II) 3rd Button detected: disabling emulate3Button
Comunque, secondo me è un bug di Xorg-6.9.0-5; tra l'altro, prima ho installato i packages prelevati da Slackware.com, poi li ho rimossi e ho ricompilato da codice sorgente, ma nulla è cambiato!
- goldy
- Packager

- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.26.5
- Desktop: KDE 3.5.10
- Contatta:
Lo stesso anche a me ,dopo aver aggiornato ad xorg 6.9
il mouse mi si era bloccato.
Se ti può servire ho risolto in questo modo
Prima il mio xorg.conf era cosi'
Identifier "Mouse1"
Driver "mouse"
Option "Protocol" "ImPS/2"
Option "ZAxisMapping" "4 5"
Option "Device" "/dev/input/mice"
Poi ho aggiunto queste righe
Option "CorePointer"
Option "Protocol" "ExplorerPS/2"
Adesso non so quale delle due righe aggiunte mi ha risolto il prblema,
però adesso funziona di nuovo tutto
Fai qualche prova
il mouse mi si era bloccato.
Se ti può servire ho risolto in questo modo
Prima il mio xorg.conf era cosi'
Identifier "Mouse1"
Driver "mouse"
Option "Protocol" "ImPS/2"
Option "ZAxisMapping" "4 5"
Option "Device" "/dev/input/mice"
Poi ho aggiunto queste righe
Option "CorePointer"
Option "Protocol" "ExplorerPS/2"
Adesso non so quale delle due righe aggiunte mi ha risolto il prblema,
però adesso funziona di nuovo tutto
Fai qualche prova
Aggiungo che c'è qualcosa di strano, ovvero:
controllando il file di log --> /var/log/Xorg.0.log (della quale questo ne è un'estratto)
(**) Option "Protocol" "ExplorerPS/2"
(**) Mouse0: Device: "/dev/mouse"
(**) Mouse0: Protocol: "ExplorerPS/2"
(**) Option "CorePointer"
(**) Mouse0: Core Pointer
(**) Option "Device" "/dev/mouse"
(**) Option "Buttons" "7"
(**) Option "Emulate3Buttons" "no"
(**) Option "ZAxisMapping" "6 7"
(**) Mouse0: ZAxisMapping: buttons 6 and 7
------------------->>> (**) Mouse0: Buttons: 11
(**) Option "CoreKeyboard"
(**) Keyboard0: Core Keyboard
(**) Option "Protocol" "standard"
(**) Keyboard0: Protocol: standard
(**) Option "AutoRepeat" "500 30"
(**) Option "XkbRules" "xfree86"
(**) Keyboard0: XkbRules: "xfree86"
(**) Option "XkbModel" "pc104"
(**) Keyboard0: XkbModel: "pc104"
(**) Option "XkbLayout" "it"
(**) Keyboard0: XkbLayout: "it"
il sistema carica e/o riconosce (**) da un file di configurazione, che non son riuscito a capire qual'è che sia, il mouse (che secondo me è a 7 tasti) come se fosse ad 11 tasti !!!! Penso che gran parte del problema possa risiedere qui in quanto, anche l'applicazione xmodmap (come scritto sul post precedente) quando va a leggere il file di configurazione nella mia home .xmodmaprc segnala che riconosce 11 tasti e non 7
xmodmap -e "pointer = 1 2 3 6 7 4 5 "
xmodmap: commandline:1: bad number of buttons, must have 11 instead of 7
xmodmap: 1 error encountered, aborting
controllando il file di log --> /var/log/Xorg.0.log (della quale questo ne è un'estratto)
(**) Option "Protocol" "ExplorerPS/2"
(**) Mouse0: Device: "/dev/mouse"
(**) Mouse0: Protocol: "ExplorerPS/2"
(**) Option "CorePointer"
(**) Mouse0: Core Pointer
(**) Option "Device" "/dev/mouse"
(**) Option "Buttons" "7"
(**) Option "Emulate3Buttons" "no"
(**) Option "ZAxisMapping" "6 7"
(**) Mouse0: ZAxisMapping: buttons 6 and 7
------------------->>> (**) Mouse0: Buttons: 11
(**) Option "CoreKeyboard"
(**) Keyboard0: Core Keyboard
(**) Option "Protocol" "standard"
(**) Keyboard0: Protocol: standard
(**) Option "AutoRepeat" "500 30"
(**) Option "XkbRules" "xfree86"
(**) Keyboard0: XkbRules: "xfree86"
(**) Option "XkbModel" "pc104"
(**) Keyboard0: XkbModel: "pc104"
(**) Option "XkbLayout" "it"
(**) Keyboard0: XkbLayout: "it"
il sistema carica e/o riconosce (**) da un file di configurazione, che non son riuscito a capire qual'è che sia, il mouse (che secondo me è a 7 tasti) come se fosse ad 11 tasti !!!! Penso che gran parte del problema possa risiedere qui in quanto, anche l'applicazione xmodmap (come scritto sul post precedente) quando va a leggere il file di configurazione nella mia home .xmodmaprc segnala che riconosce 11 tasti e non 7
xmodmap -e "pointer = 1 2 3 6 7 4 5 "
xmodmap: commandline:1: bad number of buttons, must have 11 instead of 7
xmodmap: 1 error encountered, aborting
yesss..
Perfetto!!
il mouse della Micro$oft Intellimouse web 1.0A PS/2 mi viene, di nuovo, riconosciuto in tutte le sue componenti (in todo, i 7 tasti) anche con il server X alla versione x11-6.9.0-5
Quindi non resta che aggiornare il file di configurazione .xmodmaprc nel seguente modo, anche se sinceramente non ho capito il perche degli 11 tasti;
xmodmap -e "pointer = 1 2 3 8 9 4 5 6 7 10 11"
Salutoni...ed alla prox!!
il mouse della Micro$oft Intellimouse web 1.0A PS/2 mi viene, di nuovo, riconosciuto in tutte le sue componenti (in todo, i 7 tasti) anche con il server X alla versione x11-6.9.0-5
Quindi non resta che aggiornare il file di configurazione .xmodmaprc nel seguente modo, anche se sinceramente non ho capito il perche degli 11 tasti;
xmodmap -e "pointer = 1 2 3 8 9 4 5 6 7 10 11"
Salutoni...ed alla prox!!