Webcam come funziona?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Liteon^Xp
Linux 0.x
Linux 0.x

Webcam come funziona?

Messaggio da Liteon^Xp »

Scusatemi tanto, non so se esistano altri topic simili, ma girando un pò sul web ho visto che roba simile n'esiste... quindi mi sono iscritto apposta qui per sperare in un aiuto sostanzioso.
Il problema è banale: fargli riconoscere una trust spacecam 150 alla mia slackware 10.2 con kernel 2.4.31.
Vi fornisco subito lsusb

bus 003 Device 002: ID 0c45:6029 Microdia Triplex i-mini PC Camera

mentre
tail /var/log/messages
Feb 1 23:59:23 liteclient logger: /etc/rc.d/rc.hotplug start (exiting script)
Feb 2 00:01:46 liteclient kernel: usb.c: USB disconnect on device 00:11.2-1 address 2
Feb 2 00:01:48 liteclient kernel: hub.c: new USB device 00:11.2-1, assigned address 5

quindi è attivata ed anke hotplug Smile
vorrei ora sapere: è riconosciuta bene dal sistema oppure è stata riconosciuta a cavolo? micromedia potrebbe essere il suo chip deduco.

passando avanti: uso mercury ed amsn ma non sto assolutamente riuscendo a configurare la cam (entrambi sono le ultimi versioni)
un'altro programma che magari permetta di provare la cam in ambiente kde esiste?
spero in una risposta che mi sia d'aiuto sul serio.

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

per provare la webcam potresti usare kdetv od anche gv4l (li trovi ambedue nel repository di slacky ) devi specificare ovviamente il device video con cui viene identificata la webcam , considera che se hai anche scheda tv o comunque qualche periferica di aquisizione video avrai piu device "video" ognuno identificato da un numero finale progressivo es video1,video2 etc...
riguardo ad amsn se fai configure webcam e poi cambia impostazioni video (preferenze -->altri --->configure webcam --> cambia le impostazioni video )
ti dovrebbe ritornare l'output delle perfieriche video che amsn rileva (a me oltre la webcam rileva anche la scheda tv) comunque non ti fidare ciecamente di quello che dice amsn infatti la webcam potrebbe essere installata correttamente e funzionante ma amsn potrebbe non rilevarla lo stesso. (a me succedeva propio questo poi amsn la ha beccata quando ho rimosso temporanemente il modulo che gestiva la scheda tv , da quel momento in poi non ho avuto piu problemi .... purtroppo non so spiegare il perche ) comunque per quanto riguarda amsn vai a vedere questo trehad http://www.slacky.it/forum/viewtopic.php?t=7184
se invece fosse un problema di driver prova ad andare su questi siti ed a vedere se la tua videocamera è supportata
1) http://mxhaard.free.fr/download.html
2)http://webcam.sourceforge.net/

spero di esserti stato di aiuto .

ciao .

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Installa il dirver presente in http://mxhaard.free.fr/spca5xx.html c'è anche la tua Webba nella lista

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

Ciao Gohanz sto cercando di far funzionare la mia cam e nel link che hai postato come vedi è supportata.
Dove posso scaricare il modulo e che procedura poi quindi devo adottare?

Creative 96 0x041e 0x401f Webcam NoteBook jpeg spca5xx/LE

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

Posto qui anche quanto mi restituisce dmesg

hub.c: new USB device 02:07.1-1, assigned address 2
usb.c: USB device 2 (vend/prod 0x41e/0x401f) is not claimed by any active driver

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Devi fare la classica procedura

Scompatti

./configure
make
make install

poi modprobe spca5xx.

Poi avvii aMSN per provare, o un'altro programma che usi la cam

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

so installare i programmi da sorgente, ma volevo chiederti se 'spca5xx' è lo stesso driver che necessita per la mia, cioè 'spca5xx/LE'

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Stavo leggendo http://mxhaard.free.fr/embedded.html
che quella sarebbe la versione "leggera" del driver. Per me puoi benissimo installare la versione normale. L'unica è provare! Ma quella verssione LE dove sarebbe uscita fuori?

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

E' uscita fuori dal quel sito che hai linkato tu, sotto la voce della mia web cam, supportata tranquillamente.
Comunque, provo con quella che hai detto tu e spero di farti sapere.

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

gohanz, ho visto sempre da quel tuo link, che è disponibile anche la versione .tgz per Slackware 10.2, dici che è meglio installare da sorgenti?

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Dipende dal Kernel in cui giri, i moduli si installano in /lib/modules/Versione_Kernel

Ora non so dove va apiazzare il modulo il TGZ di cui parli!

Con i sorgenti vai sul sicuro!

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

Ho il kernel di dafault della 10.2.
Ok installo il sorgente e pero di farti sapere in positivo.
Grazie comunque anticipatamente.

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Si ho controllato il pacchetto è per il kernel 2.4.31! Quello di Default!

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

Ho provato a installare da sorgenti, solo che dopo aver scompattato non va più avanti l'installazione già dopo il comando ./configure.

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Posta l'output della console!

Rispondi