problemi masterizzazione dopo reinstall slack 10.2 [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

problemi masterizzazione dopo reinstall slack 10.2 [RISOLTO]

Messaggio da absinthe »

ciao,

il mio vecchio hd si è spaccato e quindi ho dovuto reinstallare la slack. premesso che uso una slack 10.2 con i vari security-fix che mi servono e con un 2.6.13 compilato da me, mi sono accorto che non riesco più a masterizzare da utente.

prima che l'hd se ne andasse utilizzavo sempre l'udev della slack 10.1 dato con udev .64 della slack 10.2 avevo diversi problemini. adesso invece sto utilizzando prorpio la versione .64.

fondamentalmente sembra un problema di permessi dal momento che con root riesco a masterizzare senza problemi mentre da utente continuo a ricevere il messaggo:

Codice: Seleziona tutto

scsidev: '/dev/hdb'
devname: '/dev/hdb'
scsibus: -2 target: -2 lun: -2
Warning: Open by 'devname' is unintentional and not supported.
cdrecord: Permission denied. Cannot open '/dev/hdb'. Cannot open SCSI driver.
cdrecord: For possible targets try 'cdrecord -scanbus'. Make sure you are root.
cdrecord: For possible transport specifiers try 'cdrecord dev=help'.
inizialmente credevo che fosse per via del fatto che non ero inserito nel gruppo cdrom: mi sono aggiunto al gruppo ma il risultato non è cambiato...
ho controllato quindi i device all'interno di /dev e mi sono accorto di essere messo così:

utente@laptop:~$ ls -l /dev/cdrom 
lrwxrwxrwx  1 root root 8 2006-07-21 21:29 /dev/cdrom -> /dev/hdb
utente@laptop:~$ ls -l /dev/hdb   
brw-rw----  1 root disk 3, 64 2002-06-09 21:27 /dev/hdb
per scupolo ho provato ad aggiungere l'utente anche al gruppo "disk" ma il risultato non cambia: qualunque sia il gruppo (cdrom,disk) a cui mi aggiungo e qualunque sai la chiamata al device (tramite il link /dev/cdrom o tramite l'accesso diretto a /dev/hdb) l'utente semplice non può più masterizzare.

personalmente credo sia qualcosa legato alla versione di udev che sto utilizzando, dato che da root funziona tutto perfettamente e mi pare si tratti di un "semplice problema di permessi". ricordo che la versione di cdrecord è quella della slack 10.2 che impiegavo anche prima della rottura dell'hd e che non mi dava problemi.

ho provato a dare un occhio alle regole di udev... ma sinceramente, prima di creare una regola ad hoc per accedere al masterizzatore volevo qualche consiglio.

grazie,
M

edit-----------

ho provato a cercare nel forum ma non ho risolto molto... se trovate qualche link utile che mi è sfuggito vi ringrazio dell'aiuto...
Ultima modifica di absinthe il sab 12 ago 2006, 17:56, modificato 1 volta in totale.

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

che permessi ha cdrecord?
Nel mio caso /dev/hdc (il mio cdrom) è:
brw-rw---- 1 root cdrom 22, 0 2006-08-12 18:14 /dev/hdc
prova tanto per fare un tentativo a cambiare di gruppo il tuo hdb...

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

l1q1d ha scritto:che permessi ha cdrecord?
Nel mio caso /dev/hdc (il mio cdrom) è:
brw-rw---- 1 root cdrom 22, 0 2006-08-12 18:14 /dev/hdc
prova tanto per fare un tentativo a cambiare di gruppo il tuo hdb...
dunque cdrecord ha i seguenti permessi:

utente@laptop:~$ ls -l /usr/bin/cdrecord 
-rwxr-xr-x  1 root bin 317404 2004-09-10 01:41 /usr/bin/cdrecord*
(come d'altra parte tutti gli eseguibili)

modificando l'owner di /dev/hdb in root.cdrom "ovviamente" funziona tutto (sia passando a cdrecord il link /dev/cdrom che il device /dev/hdb).
la domanda è: perchè cacchio hdb non è creata con root.cdrom come owner?
le regole di udev sono quelle distribuite con la slack (a parte due regole che ho aggiunto in testa a udev.rules ma che fanno riferimento al BUS=="scsi" e mi servono per la pen e l'hd usb...).

inoltre sta benedetta riga in udev.rules non dovrebbe proprio creare il device con i permessi corretti?
# permissions for IDE CD devices
BUS="ide", KERNEL="*[!0-9]", PROGRAM="/bin/cat /proc/ide/%k/media", RESULT="cdrom*", NAME="%k", GROUP="cdrom", MODE="0660"
attendo suggerimenti,
M

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

ma porc: ho modificato l'owner in root.cdrom per /dev/hdb ed al riavvio... cacchio era sempre settato in root.cdrom: a quanto pare hdb fa parte dei device "statici" creati dal pacchetto devs-*.
non so per quale motivo avesse il gruppo settato a disk, però dopo la modifica continua a persistere il gruppo cdrom...
boh... meglio così: certo che sto devs-* ne installa di device di "default".

mi viene il dubbio che non sia così essenziale con udev e il kernel 2.6.x
ora provo a disinstallarlo rebootare e vedere che succede :P

edit--------------

ok ho provato a rimuovere devs: una ficata! non ripartiva più niente! e il bello è che ci lavoro co sto pc :D per un attimo mi si è pure gelato il sangue...ihihih
mi è "toccato" reinstallarlo! comunque modificando l'owner al device del cdrom si riesce a masterizzare senza problemi, quindi direi che il caso è risolto!

grazie l1q1d!

M

Rispondi