Problemone! HDD esterno muore :(

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
red
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Contatta:

Problemone! HDD esterno muore :(

Messaggio da red »

Ragazzi... ho un super problemone.
L'HD esterno con 250 GB di dati mi sa che sta morendo e non ho ancora finito di salvare tutto!

Premesse.
L'HD è un Maxtor da 250 GB interno reso esterno da un case con supoprto USB2, e collegato alla corrente da un suo trasformatore che è peggio di un forno.

Poco fa mentre era montato ha avuto problemi perché provavo ad avviare un file musicale e non partiva. Ha cominciato a fare rumori strani sapere tipo quando un lettore CD fa fatica a leggerne uno che va un po' lento, un po' veloce e coì via? Ecco.

Poi l'ho smontato, ho aspettato un po', l'ho ricollegato e già da subito ha fatto un po' di quei rumori di prima.
Ha quindi preso la sua velocità normale, ho provato a fare il mount ma ecco che fa tutti quei rumori e i messaggi che ho ottenuto sono:

Codice: Seleziona tutto

mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/sda1,
       missing codepage or other error
       In some cases useful info is found in syslog - try
       dmesg | tail  or so
ed il dmesg|tail

USB Mass Storage device found at 4
usb.c: USB disconnect on device 00:1f.4-1 address 4
hub.c: new USB device 00:1f.4-1, assigned address 5
WARNING: USB Mass Storage data integrity not assured
USB Mass Storage device found at 5
SCSI disk error : host 1 channel 0 id 0 lun 0 return code = 8000000
Current sd08:01: sns = 70  0
Raw sense data:0x70 0x00 0x00 0x00 0x00 0x00 0x00 0x0a 0x00 0x00 0x00 0x00 0x00 0x00 0x00 0x00 0x00 0x00
 I/O error: dev 08:01, sector 8
EXT2-fs: unable to read group descriptors
Cosa suggerite? Che le iso di maxtor per vedere l'integrità dei dischi rigidi si possano usare anche su quelli esterni?
Linux mi dà qualche strumento per capirci di più?

Grazie a tutti :cry:

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da red »

Potrebbe essere il superblock... ci si può fare qualcosa?

Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Firetux »

potresti provare con il comando

e2fsck -ck /dev/sdaX
(con sdaX opportuno)
...spero possa essere utile

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da red »

Ho già provato con quel tool, ma non ti dico i rumori e le botte che dà la testina.

Io lascio stare tutto, fra 10 giorni lo porto ad un negozio di mia fiducia dove chiedo se mi recuperano i miei 250 GB di dati che proprio oggi (hd bastardo :evil: ) avevo iniziato a masterizzare e poi lo mando in assistenza che è in garanzia ancora fino ad Ottobre!

Se fossi Chuck Norris gli avrei già fatto un calcio rotante! :x

AMEN.

Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Firetux »

beh, se fa botte e rumori strani la testina mi sa che c'è poco da fare :(

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Ciao ....
perso per perso prova a fare questo tentativo ... non si sa mai !!

Smonta l' hdd dal box USB e montalo direttamente su un vero controller ATA ed ad un buon alimentatore .... gli hdd che stanno per schiantare assorbono + corrente e l' interfaccia convertitore USB a volte non riesce a fornirla ... se riesci a leggere qualcosa salva il salvabile potrebbe essere l' ultima volta che lo riesci a leggere ...
a me é già successo di spegnere tutto e dire ... recupero dopopranzo e poi ... l'hdd é passato amiglior vita... :-)

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da red »

Il problema è che purtroppo la mia scheda madre non supporta HD di quella taglia. Infatti inizialmente doveva essere montato internamente, ma poi visto che i 250 GB non erano supportati l'avevo fatto diventare esterno.

Io ho troppa paura poi di fare altri danni. Ora mi do a 10 giorni di assoluta sofferenza in attesa che apra il mio negozio di fiducia dove spero ci sia qualche tecnico che ne sa più di me e lo supplicherò di fare tutto il possibile!

Veramente, vi ringrazio per l'aiuto, ma credo che stavolta non toccherò più nulla. Anche perché se come dice Luci0 avessi la possibilità di montarlo internamente e magari tipo con dd farne un immagine da un'altra parte e vedere di salvare il salvabile sarebbe già diverso, ma così secondo me peggioro solo le cose.

C'è un dottore in sala?!?

Rispondi