problema kde

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Reder
Linux 0.x
Linux 0.x

problema kde

Messaggio da Reder »

seguendo i consigli di slackware for dummies (che sconsiglio fortemente di leggere) ho modificato il file /etc/inittab per avviare direttamente il server x (sensa darlo da shell)...
sostituendo un 3 con un 4
poi ho dovuto modificare il file /etc/rc.d/rc.4 (sempre secondo slackfdummies)
in pratica ho invertito soltanto kde e gnome...(altrimenti mi caricava gnome...)
ora mi si blocca e mi da questo errore

Codice: Seleziona tutto

cannot execute /etc/rc.d/rc.4
e non ho nemmeno una shell!!!!
cosa posso fare? posso riparare col cd d'installazione???

nicop
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Nicola Palmieri
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.21.5
Desktop: Gnome Slacky
Contatta:

Re: problema kde

Messaggio da nicop »

Reder ha scritto:seguendo i consigli di slackware for dummies (che sconsiglio fortemente di leggere) ho modificato il file /etc/inittab per avviare direttamente il server x (sensa darlo da shell)...
sostituendo un 3 con un 4
poi ho dovuto modificare il file /etc/rc.d/rc.4 (sempre secondo slackfdummies)
in pratica ho invertito soltanto kde e gnome...(altrimenti mi caricava gnome...)
ora mi si blocca e mi da questo errore

Codice: Seleziona tutto

cannot execute /etc/rc.d/rc.4
e non ho nemmeno una shell!!!!
cosa posso fare? posso riparare col cd d'installazione???
Secondo me hai qualche problema con la lettura,perchè slack for dummies ti spiega perfettamente ciò che volevi fare tu.
Per partire in modalità grafica bastava modificare inittab (spiegato nella sezione 8.3),per scegliere il desktop da caricare basta dare da root il comando xwmconfig (sezione 8.2) e nn modificare il file da te citato!!!!!!

leggi con attenzione la guida!!!!

holer
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da holer »

prova a scrivere " linux single" come opzione al prompt del lilo per avere la shell

sunreal
Master
Master
Slackware: 14.1
Desktop: kde

Messaggio da sunreal »

Io proprio per evitare di rimanere fuori dal sistema, ho sempre una piccola patizione con slack installato, che uso solo in casi come questo per rimediare alle cavolate che faccio, comunque, non riesci ad avviare il sistema neanche da cd rom?

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

passa al boot di lilo linux single, usa una shell e vedi se rc.4 ha i permessi di esecuzione, controlla che tu nn abbia scritto stupidate e tanto se hai la 10.2 e non hai installato gnome in altra maniera, gnome non ce l'hai!

ermes
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current 64
Desktop: kde

Messaggio da ermes »

per avviare linux con shell, al bootloader, scegli linu e aggiungi un 3 ("linux 3"). in questo modo di ci di avviare il sistema con init level 3

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Probabilmente non hai GNOME installato! Lo devi scaricare a parte dalla 10.2 non fa più parte della SlackWare base.

http://www.gware.org/download/

salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da salbutamolo »

seguendo i consigli di slackware for dummies (che sconsiglio fortemente di leggere)
Io invece ti consiglio di imparare a leggere, e prima di sconsigliare una guida scritta da una persona che ne sa veramente parecchio impara cos'è un runlevel che è meglio! Have a nice day

Reder
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Reder »

grazie dei consigli..sono riuscito a risolverlo...su slackware for dummies ho sbagliato...forse perchè ero incavolato nero...però io su 3 cose che ho seguito sulla quella guida..nessuna a funzionato...e poi non potete negare che è un po...vecchia...e quindi molte cose non vanno più bene...mi scuso per averla sconsigliata...pero attenzione!

darkside04
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da darkside04 »

Reder ha scritto:...e poi non potete negare che è un po...vecchia...e quindi molte cose non vanno più bene...
quali sarebbero le cose "vecchie" che non vanno più bene??
Reder ha scritto:pero attenzione!
A cosa??
Reder ha scritto:però io su 3 cose che ho seguito sulla quella guida..nessuna a funzionato...
forse hai seguito male!!! S4D è stata la prima guida che ho letto e tutte le modifiche suggerite sono andate a buon fine.

Leggi attentamente e, se hai ancora dei dubbi, prima di effettuare modifiche, cerca sul forum che magari qualcuno ha già avuto i tuoi stessi problemi
Ciao!

Rispondi