Portatile che si spegne da solo

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
l1q1d
Master
Master
Contatta:

Portatile che si spegne da solo

Messaggio da l1q1d »

Il mio portatile si spegne da solo, ultimamente sempre più spesso. Qualcuno a qualche idea sul motivo.
Premetto che ha al suo attivo 6 anni di onorata carriera...

Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Firetux »

mmm...molto vaga come richiesta.
In che condizioni si spegne? Sia che sta andando a batteria si che sta andando a corrente? Si spegne anche in fase di boot dell'OS? o magari quando scrivi su disco.. ?
Dacci qualche info in più, magari poi sapremo darti un nostro parere :wink:

op15l
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.27
Desktop: kde 4.1.3

Messaggio da op15l »

controlla anche le temperature,e' capitato poco tempo a un mio amico che si erano ostruiti i condotti dell'aria e il portatile andava in protezione termico.

Bart
Staff
Staff

Re: Portatile che si spegne da solo

Messaggio da Bart »

l1q1d ha scritto:Il mio portatile si spegne da solo, ultimamente sempre più spesso. Qualcuno a qualche idea sul motivo.
Premetto che ha al suo attivo 6 anni di onorata carriera...
Stessi anni, stesso problema dal kernel 2.6.16. Non so se sia dovuto a quello, ma si spegne sia se è alimentato a batteria sia con la corrente. Ho provato ad eliminare la batteria ma stesso problema. Inizialmente pensavo ad un problema di surriscaldamento, ipotesi scartata successivamente visto che non trovo i log relativi.

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

si spegne che sia collegato alla corrente sia con la batteria, in fase di boot e non, prima mi si è spento mentre giocavo a solitario (considerando che solitario non usa ne disco ne abusa del processore...), direi che succede quasi in maniera casuale.

Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Firetux »

@Bart: hai provato a downgradare il kernel? ...se si hai ancora lo stesso problema?

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Firetux ha scritto:@Bart: hai provato a downgradare il kernel? ...se si hai ancora lo stesso problema?
no, no ho mai provato per via di udev. Avrei dovuto modificare anche quello visto che uso una delle ultime versioni. comunque è un test che devo fare!

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

no la temperatura è a posto, e il kernel è su ormai da mesi ed è solo da 2 giorni che mi fa questi scherzetti!!

Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Raistlin84 »

Potrebbe esse la ram corrotto, o perfino la cpu, o la scheda madre....
Sei anni per un portatile sono tanti [poi ci sono pc che durano anche 20, ma è fortuna], comunque ti dicevo se non dipende dal kernel [mi sembra molto strano], e dalle temperature allora, se puoi prova un check della ram.
Purtroppo ho visto pc avere tale comportamento e in alcuni casi era la ram parzialmente bacata, che funzionava per un po' e poi far crashare e riavviare l'intero sistema.
Stessa cosa per il processore, mi è capitato un computer con tale problema e poi dopo aver cambiato la cpu nessun problema.
Scheda madre, di solito dipende da qualche condensatore bruciato, si possono sostituire facilmente, basta metterceli uguali :wink: .
Comunque se dipende dall'hardware è davvero molto difficile capire dove sia il problema, ci sono tanti componenti che se non funzionanti manifestano lo stesso problema... :(

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

Non credo che mi mettero' ad aprire il portatile!
Ho notato che la lucina del power (ovvero se è acceso) se lo schermo è in una determinata posizione è spenta e poi la cpu va al massimo!

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

la cpu va costantemente al max nonostante i governor?
per quanto riguarda la luce dell'alimentazione... quello a occhio e croce pare un contatto...

M

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

No non va costantemente, va così a caso e nonostante il top non ci sono applicazioni che lo usano, in compenso quando la luce torna il processore torna a 2 - 3 %

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

ehm... io non sono un tecnico però mi sembra un contatto tra i circuiti... non so proprio dirti quanto sia semplice risolvere il problema :(

M

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

vabbè se vi viene in mente qualcosa di interessante non fate complimenti!

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

Ho soperto una cosa nuova, se faccio il boot con la luce spenta del monitor il pc si spegne, non mi dice la temperatura del processore e la ventola va piano se invece al boot ho la luce accesa il pc ha la ventola al massimo e non si spegne, il mio portatile ha bisogno di un esorcisomo :shock: :shock: :shock: :?:

Rispondi